FRANCESE PER ADULTI

SCHEDA PROGETTO

Titolo: Francese per adulti

Referente: prof.ssa Daniela Santellani

Aspetti educati e cognitivi:

Finalità, obiettivi, metodologie

Il corso è autofinanziato e si svolge in orario extracurricolare. Si tratta della prosecuzione di quello dell’a.s. 2017/2018 e prevede:

- il ripasso e rinforzo degli argomenti e delle strutture e funzioni linguistiche trattate l’anno scorso;

- la trattazione di nuovi argomenti inerenti la cultura francese, le strutture grammaticali e le funzioni comunicative corrispondenti al livello A1+/A2 del CECR;

- la simulazione di prove per la certificazione linguistica DELF A1/A2. Finalità: raggiungimento di un livello A1+/A2 della conoscenza della lingua francese. Obiettivi:

- riuscire a capire espressioni e parole di uso frequente di carattere personale e il contenuto di messaggi orali reali brevi, semplici e chiari;

- riuscire a leggere testi brevi e semplici e a trovare informazioni specifiche e prevedibili relativa alla vita quotidiana, e-mail, cartoline e brevi lettere personali;

- riuscire a comunicare affrontando compiti semplici e quotidiani che richiedano solo uno scambio semplice e diretto di informazioni, riuscire a partecipare a conversazioni semplici;

- riuscire a prendere semplici appunti e a scrivere brevi messaggi su argomenti riguardanti bisogni immediati (lettere o e-mail, cartoline, compilare questionari)

L’obiettivo del corso è quello di portare l’allievo ad una conoscenza basilare, ma organica, della lingua francese; alla fine del corso, pertanto, l’allievo avrà assimilato le principali strutture grammaticali della lingua e sarà in grado di esprimere in forma orale e scritta semplici concetti di argomento familiare, nonché di comprendere semplici conversazioni e brevi testi scritti. Accanto all’obiettivo grammaticale, inoltre, è previsto un avvicinamento all’ambito culturale, sociale e geografico dei Paesi in cui la lingua francese viene parlata, attraverso la lettura di semplici testi relativi alla vita quotidiana, alla realtà politica e letteraria dei Paesi, o ad altri ambiti emersi dall’interesse personale del gruppo di Allievi. Altro obiettivo, infine, è quello di sviluppare semplici capacità comunicative tra gli allievi della classe, simulando situazioni esterne di utilizzo della lingua, attraverso lavori di gruppo e individuali. Strumenti e metodologie: utilizzo di presentazioni in Power Point, impiego del laboratorio linguistico e delle risorse multimediali, CD-Rom, video e risorse in rete su piattaforma digitale e materiali didattici (fotocopie); utilizzo del testo per la preparazione al DELF A1/A2. Lezione frontale e dialogata, lavoro a coppie e in gruppo, giochi di ruolo, attività teatrali di sostegno alla simulazione e all’improvvisazione, esercizi in classe e a casa. Esercizi di lettura, ascolto e comprensione e riconoscimento testi.

Tempi: 20/30 ore in orario pomeridiano

Alunni coinvolti: Corso rivolto a: personale interno alla scuola, docenti di altri istituti, genitori, ex insegnanti, adulti interessati.

Riorganizzazione curricolare o extracurricolare e modalità di attuazione: Periodo dell’a.s. in cui si realizza il progetto: DA NOVEMBRE AD APRILE, una lezione di due ore a settimana per un totale di 10/15 lezioni.

Collaborazione esterne: Eventuale collaborazione con l'Alliance française di Venezia per le certificazioni.

Altri aspetti rilevanti nella realizzazione del progetto: nessuno

Procedure di verifiche e valutazione: Monitoraggio intermedio e finale. Inoltre si proporrà agli allievi di sostenere l'esame della certificazione DELF A1/A2.