HOCKERILL ANGLO EUROPEAN COLLEGE

BISHOP'S STORFORD

SCHEDA PROGETTO

Titolo: Scambio Lingustico Inghilterra – Hockerill Anglo European College, Bishop's Stortford

Referente: proff.sse L. Osti e A. Toffolo

Aspetti educati e cognitivi:

Il Progetto ha una duplice valenza: vale come rinforzo linguistico a seguito del breve ma intenso periodo di ospitalità in Italia e di full-immersion in Inghilterra; ma anche e soprattutto come esperienza di crescita e maturazione della coscienza plurilinguistica e multiculturale che dovrebbe caratterizzare il profilo dell'allievo del corso linguistico. Inoltre permette agli studenti di venire a contatto con stili di vita, mentalità, sistemi educativi e culturali diversi dal nostro.

Tempi: fase dell'ospitalità: 19 – 26 ottobre 2018 fase della visita: 25marzo - 1 aprile 2019 N° di ore impegnate per la realizzazione del progetto: il progetto vero e proprio fruibile dagli alunni si concretizza in una settimana per l'accoglienza + una settimana per il soggiorno in Inghilterra.

Alunni coinvolti: 8 alunni della classe II A e 9 alunne della classe IIC (linguistico). Gli alunni direttamente coinvolti nello scambio e gli altri alunni delle classi partecipano alla visita a Trieste (IIC) ed alla visita didattica a Verona (II C) con gli studenti inglesi.

Riorganizzazione curricolare o extracurricolare e modalità di attuazione: Nelle giornate di lunedì 22 ottobre gli alunni inglesi saranno presenti a scuola le prime tre ore per visitare i locali ed assistere ad alcune lezioni. Dopo le ore 11 visiteranno il centro di Maniago. ed il Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie. Nelle giornate di martedì 23 e di giovedì 25 ottobre gli studenti inglesi si recheranno in gita a Verona (insieme alla classe IIC al completo) e a Trieste (insieme alla classe II A). Il 24 ottobre si recheranno invece in gita a Venezia. Venerdì 26 ottobre il gruppo inglese si recherà in gita a Venezia. Seguirà la partenza per l’aeroporto.

Collaborazione esterne: Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie

Altri aspetti rilevanti nella realizzazione del progetto: Il numero di ore complessive non frontali impiegato per l'organizzazione e attuazione del Progetto è molto superiore a quelle effettivamente dichiarate

Procedure di verifiche e valutazione: monitoraggio intermedio e finale