Fotografia

corso 1° livello

SCHEDA PROGETTO

Titolo: Fotografia - corso 1° livello

Referente: prof. Roberto Sante Vallar

Aspetti educativi e cognitivi: Il corso si propone di percorrere a grandi linee le principali tappe della storia della fotografia analizzando le tecniche antiche e i progressi che hanno portato alla fotografia moderna. In una seconda fase il corso vuole far riflettere sull’utilizzo dell’immagine, sulla sua composizione, sul messaggio che essa può trasmettere. Verranno analizzate fotografie di grandi autori per imparare a leggere l’immagine e a farne un uso consapevole. Non verranno tralasciati gli aspetti più tecnici riguardanti i vari apparecchi fotografici e il loro funzionamento.

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI:

1° INCONTRO: La macchina fotografica: Le diverse tipologie (compatte o reflex), la fotografia digitale, gli obiettivi e l'attrezzatura necessaria.

2° INCONTRO: La ripresa fotografica: Le fasi di uno scatto – Esposizione, diaframma, tempi di scatto, la messa a fuoco, la profondità di campo.

3° INCONTRO: L'importanza della fotografia come mezzo di comunicazione di massa: il messaggio e la composizione fotografica – il reportage fotografico.

4° INCONTRO: La fotografia di architettura e di paesaggio – analisi di progetti di avvicinamento e scoperta dell’ambiente. Idee e processi per la costruzione di un progetto fotografico.

5° INCONTRO: Reportage fotografico sul tema: Escursione fotografica guidata con la visita del centro storico e della periferia urbana per la realizzazione di un percorso condiviso.

6° INCONTRO: Analisi e discussione degli elaborati fotografici effettuati dagli studenti.

7°INCONTRO Scelta delle fotografie e composizione dei progetti da da esporre.

8° INCONTRO Allestimento mostra fotografica.

Tempi: La struttura del corso si articolerà in otto appuntamenti intensivi a cadenza settimanale nel pomeriggio di una giornata da concordare. Le lezioni si terranno presso i locali dell’istituto d’istruzione Superiore Torricelli presumibilmente con orario 14.00-16.00 per un totale di 16 ore. È prevista un’uscita di una giornata per la realizzazione delle immagini.

Alunni coinvolti: Potenzialmente tutte le classi Liceo e Ipsia.

Riorganizzazione curricolare o extracurricolare e modalità di attuazione: L’attività non incide sul normale andamento delle lezioni.

Collaborazioni esterne: Esperto esterno in fotografia e stampaggio con laurea in scienze multimediale

Altri aspetti rilevanti nella realizzazione del progetto: La partecipazione all’attività sarà certificata per contribuire alla quantificazione del credito scolastico. Il progetto gode dei finanziamenti regionali dell’area dei linguaggi . Per tutti gli incontri i corsisti dovranno portare la loro attrezzatura fotografica (macchina fotografica, eventuali obiettivi, ecc.).

Procedure di verifiche e valutazione: Monitoraggio intermedio, monitoraggio finale attraverso questionario on line Esposizione dei lavori dei ragazzi, mostra fotografica allestita presso un locale pubblico.