Appunti e Commenti del Corso ITCAAD 2021 del prof. Antonino Saggio a Sapienza
Il logo rappresenta, partendo dalla mela, un concetto più ampio; quello del cambio di paradigma in architettura , "Le Tre Ondate".
Appunto la mela risulta il frutto, che rappresenta la creazione dell'essere umano e si vede nell'immagine come le macchine entrano appunto in contatto con il nostro universo, quasi a diventare parte della mela, e quindi di noi stessi.
In ultima istanza è possibile vedere come la metà della mela invece si sgretola, e dall'interno escono codici binari, che ne fanno perdere di fatto la forma "fisica", analogamente all'uomo che va incontro alla sua completa dispersione nei molteplici mondi virtuali; che rappresentano un futuro sempre più vicino.
L'autoritratto è stato realizzato attraverso l'utilizzo di un programma raster : Photoshop e rispecchia diciamo quelli che riconosco nei miei valori e nei miei interessi, anche architettonicamente parlando.
Il valore appunto risiede anche nella memoria e per rappresentare questo aspetto mi sono "dipinto" metà della faccia come un quadro ottocentesco, ma dall'altra parte il mio viso è intercettato e attraversato da queste linee e geometrie indefinite.