Pistolero (con l'acqua)

Indicazioni introduttive

Questo gioco è una variante di Pistolero in cui si gioca con l’acqua.

Tipologia

giochino

Target di età

dalla 1a elementare alla 3a elementare

Numero di squadre e partecipanti

massimo 20 giocatori.

Durata

15-20 minuti

Campo di gioco

qualsiasi campo che possa essere bagnato e grande abbastanza da contenere i giocatori in cerchio.

Materiale

pistola ad acqua, un bicchiere di plastica (pieno) per ogni giocatore, bottiglie piene di riserva.

Scopo

bagnare per primo il giocatore adiacente.

Regole

I giocatori si mettono tutti in piedi in cerchio e con il proprio bicchiere pieno in mano; al centro si posiziona il pistolero (un animatore) con la pistola ad acqua.

Il gioco si svolge a turni; all'inizio di ognuno il pistolero gira su se stesso e, fermandosi, indica un giocatore in piedi e gli spara bagnandolo; la persona colpita si deve abbassare e i due ragazzi adiacenti (uno alla sua destra e uno alla sua sinistra) devono rovesciare il proprio bicchiere addosso all’altro; chi tra i due è meno reattivo e bagna per secondo viene eliminato e si siede.

Il giocatore indicato dal pistolero torna in piedi, i bicchieri vengono di nuovo riempiti e si continua con il turno successivo.

Il gioco prosegue in questo modo fino a quando all'inizio del turno rimangono solo due persone in piedi che vengono dichiarate vincitrici.

Indicazioni e chiarimenti sul gioco

    • Il pistolero non partecipa come concorrente in questo gioco.

    • Chi viene indicato dal pistolero deve abbassarsi rapidamente; alla fine del turno torna in piedi e gioca normalmente.

    • Chi è stato eliminato deve rimanere seduto.

    • Mano a mano che il gioco prosegue, le persone adiacenti da bagnare si allontanano nel cerchio poiché sono separate dai giocatori già eliminati.

    • Il bicchiere deve essere rovesciato addosso all'avversario e non a quello che si abbassa (anche se può capitare che venga bagnato anche lui).

    • Poiché è un gioco in cui ci si bagna parecchio, non bisogna avere addosso dispositivi che potrebbero rovinarsi con l'acqua (orologi, smartphone, microfono).

    • Per vincere bisogna essere più reattivi degli avversari.

    • E' proibito rompere i bicchieri. Chi lo fa può essere escluso anche dai giochi successivi.

Indicazioni per gli animatori

    • Questo è un giochino, poiché si gioca tutti contro tutti e non si possono assegnare punti alle squadre (i giocatori non possono allearsi).

    • Per questo gioco serve un animatore che faccia da pistolero (con la pistola ad acqua) e almeno un altro che riempia i bicchieri vuoti; per questo motivo servono alcune bottiglie piene di riserva.

    • Per evitare discussioni l'arbitro (il pistolero) deve fare attenzione a chi bagna per primo e quindi decidere chi viene eliminato; se è in dubbio può decidere di salvare o eliminare entrambi.

    • Il problema più grande di questo gioco è che chi viene eliminato non fa più niente. Per limitare la noia, il numero di giocatori deve essere ridotto, magari dividendoli in cerchi più piccoli; inoltre bisogna inventare un’altra attività per intrattenere gli eliminati.

    • Alla fine del gioco bisogna ritirare tutto il materiale (anche i bicchieri rotti), non usarlo più (neanche tra animatori) e invitare i ragazzi a stare al sole ad asciugarsi oppure a cambiarsi con vestiti asciutti (se ne hanno).

Varianti e aggiunte

    • Per velocizzare la partita si può sparare a due persone contemporaneamente; in questo caso l'arbitro deve riuscire ad osservare entrambi gli scontri.

    • Gli arbitri possono decidere che chi si comporta bene nell'attività secondaria può tornare in gioco.

Figure

Il giocatore indicato dal pistolero si abbassa, mentre la prima persona alla sua destra e quella alla sua sinistra (ancora in gioco) si devono bagnare.

Classificazioni

Voto generale 5/10

Movimento 1.5/5

Coinvolgimento 2/5

Tempo di attesa 3.5/5

Difficoltà 2/5

Strategia 1.5/5