Il progetto Penso di Sì si propone di avvicinare il mondo del lavoro al mondo della scuola in modo differente rispetto agli stage estivi. Il progetto consiste nel formare dei gruppi di lavoro formati da studenti provenienti anche da indirizzi differenti.
I gruppi si ritrovano in azienda in una "palestra" ogni settimana almeno un pomeriggio.
La prima parte del percorso (indicativamente gennaio e febbraio) consiste nell'elaborazione di un progetto. Una volta elaborato il progetto, viene realizzata una presentazione multimediale in due lingue, italiano e lingua straniera, per mostrare l'idea progettuale al Consiglio di Amministrazione dell'Azienda ed ai docenti. L'obiettivo è convincere il Consiglio di Amministrazione a finanziare l'idea e acquistare il materiale e gli strumenti necessari alla realizzazione.
In seguito il gruppo realizza il progetto (indicativamente da marzo a metà maggio) e presenta il lavoro svolto al Consiglio di Amministrazione dell'Azienda ed ai docenti con una relazione tecnica che contiene tutte le fasi del progetto, dalla progettazione alla realizzazione, compreso il manuale d'uso.