Ortesi ungueali - ORTONIXIA, rieducazione ungueale

L'ORTONOXIA è una metodica terapeutica che consente la rieducazione della lamina ungueale; Il trattamento, oltre che correttivo, è soprattutto antalgico poiché si rivolge a unghie morfologicamente involute, a tegola, a plicatura laterale e/o incarnite restituendo all'unghia un aspetto sano e morfologicamente corretto.

In questi ultimi anni si sono sviluppate differenti tecniche in sostituzione della graffa metallica tradizionale; presso il nostro studio si effettua la correzione della lamina ungueale con barrette B/S in duroplast, materiale plastico rafforzato con fibre di vetro, che si presentano come una lamina incolore, piatta ed elastica.

La tecnica, efficace e non invasiva, permette di ridurre facilmente l'eccessiva curvatura trasversale della lamina ungueale in modo sicuro ed indolore; risolve definitivamente il costante e doloroso conflitto tra i bordi della lamina eccessivamente curva e i solchi ungueali, prevenendo la formazione di dolorose callosità perungueali (onicofosi) e i processi lesivi della cute (unghia incarnita). E' un trattamento, quindi, ideale per unghie incarnite, involute o per prevenire tali patologie.

Nei casi di onicocriptosi, dopo 10-21 giorni dall'intervento di ablazione parziale-laterale (trattamento conservativo dell'unghia incarnita), può essere impiegata per impedire fenomeni di recidiva durante la fase di ricrescita dell'unghia.

La barretta B/S, lamella rieducativa, viene applicata sulla superficie ungueale da vallo ungueale a vallo ungueale per mezzo di colla adesiva. Il particolare materiale elastico di cui è costituita tenderà a far tornare la lamella nella sua forma originaria trascinando così l'unghia che acquisterà una corretta curvatura. Subito dopo l'applicazione dell'ortesi ungueale si realizza una correzione lenta e progressiva dell'iper curvatura unguale; le parti laterali dell'unghia subiscono una trazione "dolce" verso l'alto, si riduce la deformazione con immediata risoluzione del dolore al livello dei solchi perungueali che non dovranno più sopportare gli sforzi meccanici dell'unghia.

L'intensità della trazione può essere regolata a seconda delle necessità assottigliando lo spessore della barretta o applicando due barrette (B/S) una di seguito all'altra in modo parallelo per aumentare la trazione.

Questo trattamento permette, quindi, un buon recupero morfo-funzionale del complesso ungueale apportando immediato sollievo ed evitando i disagi che causano dolori cronici a carico delle unghie del piede e il ricorso ai trattamenti podologici ravvicinati.

                                                    

 ORTONIXIA CON METODO B/S

                                                                          

Unghia prima dell'ortonixia (trattamento ortesico ungueale)                                 Trattamento ortesico ungueale, risultato ottenuto dopo circa                                                                                                                                    40min dall'applicazione

della lamella rieducativa B/S sull'unghia