ANALISI BIOMECCANICA del piede e degli arti inferiori con il sistema M.A.S.

M.A.S. efficace e avanzato sistema meccanico/elettronico per la valutazione ed il controllo del piede e delle sue funzioni, indispensabile per la progettazione e corretta realizzazione delle ortesi plantari.

Registra ed elabora la postura del corpo e del piede in movimento, evidenziando eventuali problemi strutturali dello scheletro che possono causare un'andatura irregolare o una mancanza di simmetria muscolare.

Il sistema treadmill multifunzione Scheinworks FDM-TDSL opera con 7168 sensori capacitivi di nuova generazione e permette l'analisi delle forze dinamiche e della distribuzione pressoria del piede nudo e con calzatura. Queste analisi sono utili per determinare la funzionalità del piede. E' possibile valutare la distribuzione delle forze/pressioni plantari in statica (STABILOMETRIA) e in dinamica continua corsa e marcia (BAROPODOMETRIA) in tempo reale, in bi-dimensione e in tri-dimensione. Una piastra di sensori ad alta sensibilità invia i dati tramite una porta USB ad un computer esterno per la visione e la valutazione di tutti i parametri in tempo reale.

Il paziente viene ripreso dalla videocamera nello svolgimento dell'attività di marcia. Lunghezza ed angoli corporei vengono calcolati direttamente sullo schermo e sarà possibile poi selezionare le immagini più interessanti, per uno studio approfondito della deambulazione.

I risultati disponibili subito dopo l'esame consentono la visualizzazione delle pressioni plantari durante tutte le fasi del passo, la postura, la distribuzione del carico, le diverse angolazioni del ginocchio, la rotazione interna ed esterna del piede, la linea di andatura, la lunghezza e il tempo del passo.