Gait Analysis - Analisi qualitativa della marcia e corsa con videocamera sincronizzata

Le fasi di orientamento e rotazione dell'articolazione del ginocchio e dell'articolazione tibio-tarsica sono importanti parametri del profilo dinamico. Essi devono essere impostati possibilmente in maniera simmetrica durante la deambulazione.

Con il video modulo, analisi del passo e relativo software di sincronizzazione immagini pressioni plantari è possibile filmare il paziente durante lo svolgimento del gesto motorio (marcia e corsa) ed esaminare la funzionalità del piede e degli arti inferiori.

ANALISI BIOMECCANICA DEL PIEDE E DEGLI ARTI INFERIORI DURANTE LA MARCIA CON IL SISTEMA M.A.S

Il paziente viene ripreso dalla videocamera nello svolgimento dell'attività di marcia. Lunghezza ed angoli corporei vengono calcolati direttamente sullo schermo e sarà possibile poi selezionare le immagini più interessanti, per uno studio approfondito della deambulazione (STUDIO BIOMECCANICO DEL GESTO MOTORIO "MARCIA").

REPORT DELL'ANALISI DINAMICA, MARCIA

I risultati disponibili subito dopo l'esame consentono la visualizzazione delle pressioni plantari durante tutte le fasi del passo, la postura, la distribuzione del carico, le diverse angolazioni del ginocchio, la rotazione interna ed esterna del piede, la linea di andatura, la lunghezza e il tempo del passo.

ANALISI BIOMECCANICA DEL PIEDE E DEGLI ARTI INFERIORI, DURANTE LA CORSA CON IL SISTEMA M.A.S

Il paziente viene ripreso dalla videocamera nello svolgimento della corsa.

REPORT DELL'ANALISI DINAMICA, DURANTE LA CORSA CON IL SISTEMA M.A.S

(con calzatura sportiva, scarpe saucony)

I sistemi di digitalizzazione dell'immagine permettono di valutare in modo ottimale sia l'appoggio del piede, sia tutta la cinetica del movimento e quindi la schiena, il bacino, il ginocchio, ecc.

Grazie a questa metodica si è in grado oggi di fornire, oltre alla classica valutazione statica del soggetto, quella dinamica, indispensabile per comprendere alcune patologie da sovraccarico funzionale (metatarsalgie, fenomeni infiammatori come le classiche tendiniti) e prevenire danni o infortuni più gravi come fratture da stress, lesioni del menisco e dei legamenti che affliggono la maggior parte dei praticanti lo sport e  in particolare, la corsa.

Il risultato della ricerca svolta sulla funzione motoria del singolo individuo sarà un'ortesi plantare biomeccanica-funzionale; ortesi progettata per ottimizzare la funzionalità delle articolazioni prossimali degli arti inferiori (ginocchia, anche, rachide) delle articolazioni del piede durante le attività di carico e condurre ad un recupero funzionale del piede e accomodativa progettata con lo scopo di riequilibrare la distribuzione dei carichi plantari modificando la grandezza e i modelli di carico temporale delle strutture plantari sintomatiche (es. tallone, fascia plantare, metatarsali).

L'ortesi plantare biomeccanica-funzionale su misura servirà, pertanto, a migliorare la dinamica dell'appoggio del piede ed abbinato alla giusta calzatura, costituirà uno strumento tecnico che collaborerà all'ottimizzazione dell'appoggio e della spinta, entrando nel gesto atletico in modo armonico, senza causare effetti indesiderati.

L'impiego di tecnologie tridimensionali, dinamiche e cinematiche consente di affrontare in maniera innovativa lo studio del piede e del funzionamento degli arti inferiori durante l'attività dinamica e permette di valutare e controllare l'efficacia dell'ortesi plantare e nel tempo i miglioramenti del piede.

VALUTAZIONE DELLA TERAPIA ORTESICA PLANTARE CON IL SISTEMA M.A.S

REPORT DELL'ANALISI DINAMICA DEL PIEDE (CORSA) SENZA E CON ORTESI PLANTARE

calzatura da running "saucony", corsa a 9km/h

L'analisi delle 3 zone del piede (tallone, mesopiede, avampiede) evidenzia il cambiamento dell'appoggio plantare e la riduzione delle pressioni plantari (ipercarichi) indotti dall'ortesi plantare e ne convalida l'efficacia.

L'ortesi plantare biomeccanica-funzionale, quindi, ristabilisce una corretta funzionalità del passo perché:

ANALISI DELLA CORSA CON IL SISTEMA M.A.S PER VALUTARE LE CALZATURE DA RUNNING

SCELTA DELLA MIGLIORE CALZATURA DA RUNNING DOPO COMPARAZIONE

REPORT DELL'ANALISI DINAMICA, DURANTE LA CORSA CON IL SISTEMA M.A.S

(calzatura da running "saucony" e "kalenji", corsa a 9km/h)

STUDIO DEL CICLOGRAMMA DI BUTTERFLY