VALUTAZIONE DELL'EFFICACIA DELL'ORTESI IN SILICONE PER ALLUCE VALGO CON PEDANA RS SCAN

ORTESI IN SILICONE POSTURALE PER ALLUCE VALGO BILATERALE, RIDUCIBILE SOTTO CARICO

L'ortesi riduce il grado di valgismo patologico dell'alluce grazie allo spessore interdigitale che garantisce un miglior allineamento del metatarso con la falange dell'alluce, frena l'evoluzione delle deviazioni digitali; svolge un effetto antalgico sui dolori periarticolari metatarso-falangee e previene le conseguenze delle deformità (metatarsalgia, borsite, ecc.).

L'analisi baropodometrica, condotta con pedana Rs Scan, permette di visualizzare le pressioni plantari durante tutte le fasi del passo.

Si evidenzia il sovraccarico delle teste metatarsali centrali, in particolare la III ed ipercarico funzionale dell'alluce dovuta ad un I° osso metatarsale insufficiente in quanto breve e ipermobile.

L'ortesi in silicone, su misura, posturale per alluce valgo riporta il metatarso in allineamento con la falange, consente il pieno recupero della funzionalità dell'alluce (leva e spinta nella fase finale del passo) e annulla l'ipercarico nella regione sottodigitale.

L'elemento sotto-diafisario del II e III dito contribuisce allo scarico delle teste metatarsali centrali corrispondenti ristabilendo una dinamica d'ammortizzamento e di propulsione della cerniera metatarso-falangea.

L'alluce valgo si accompagna al valgismo del calcagno che rappresenta la causa primaria ed in questi casi è auspicabile l'utilizzo di ortesi plantare.

Le ortesi plantari su misura sono realizzate utilizzando il digitalizzatore amfit 3D per la rilevazione dell'impronta plantare, ottenuta con l'articolazione sottoastragalica in neutra e posizionando il piede in modo corretto, nel giusto assetto biomeccanico, coinvolgendo tutte le articolazioni sovrastanti (ginocchio, anche, rachide).

Le ortesi plantari funzionali biomeccaniche progettate, quindi, dopo attento esame biomeccanico del piede sono volte a contrastare la pronazione dell'articolazione sottoastragalica ripristinando il corretto orientamento dell'asse del calcagno e a stabilizzare il piede, controllando la pronazione e la supinazione compensatoria.

In questa registrazione eseguita sul medesimo piede, munito oltre che di ortesi digitale, anche di ortesi plantare su misura, il risultato è ben evidente osservando la traiettoria del centro di pressione durante tutte le fasi del passo.

Le ortesi in silicone digitali e le ortesi funzionali biomeccaniche, pertanto, in quando mezzi migliorativi della morfologia scheletrica e correttivi della dinamica dell'appoggio del piede conducono ad un recupero funzionale del piede e consentono una valida prevenzione allo sviluppo dell'alluce valgo o ne rallentano l'evoluzione quando la deformità è già presente.