Esame baropodometrico con la pedana Rs Scan

L'esame baropodometrico è un'analisi approfondita dell'appoggio del piede e dello svolgimento del passo. È un'indagine non invasiva, ripetibile e confrontabile nel tempo.

Permette di rilevare e visualizzare le pressioni plantari che vengono scambiate tra la superficie di appoggio del piede ed il terreno, sia in statica che in dinamica e consente di valutare in modo approfondito la modalità di esecuzione del passo ed eventuali alterazioni della deambulazione.

L'esame baropodometrico è consigliato ai bambini in età scolare perché consente di valutare, e in seguito correggere, piede piatto, ginocchio valgo, a tutte le persone giovani/adulte che praticano attività sportiva anche se non agonistica e a tutti coloro che lamentano gonalgia, lombalgia di cui non riescono ad individuare l'origine.

Particolarmente indicato quando sono presenti alterazioni funzionali del piede: tendinite, fascite plantare, talloniti e metatarsalgie da sovraccarico con e senza ipercheratosi plantari e callosità; ed evidenti alterazioni strutturali quali: piede cavo, piede piatto pronato, alluce valgo, alluce rigido e dita a martello o in griffe. Nei soggetti diabetici, inoltre, l'analisi della distribuzione delle pressioni plantari consente di verificare eventuali sovraccarichi, fondamentale quindi nella prevenzione delle lesioni ulcerative.

Lo studio dell'appoggio plantare è effettuato con la pedana baropodometrica RS SCAN, piattaforma di rilevazione dotata di 4096 sensori attivi, interfacciata ad un software di acquisizione per analisi statica dinamica e posturografica-stabilometrica.

La valutazione statica e dinamica consente una migliore interpretazione dei difetti biomeccanici del paziente differenziando atteggiamenti di compenso dai difetti anatomici di una certa entità e individuando eventuali compensi dovuti ad anomalie presenti a livello di schiena, anca, ginocchio.

L'esame baropodometrico, effettuato con la pedana Rs Scan è quindi un valido ausilio per la formulazione della diagnosi e per dare più precise indicazioni terapeutiche riabilitative o di trattamento ortesico finalizzato alla realizzazione di ortesi plantari o digitali personalizzate (SU MISURA). L'esame baropodometrico andrà successivamente ripetuto per valutare l'efficacia delle ortesi e, nel tempo, i miglioramenti del piede.

ANALISI STATICA

Il paziente sale sulla pedana scalzo e in posizione rilassata e naturale, l'analisi permette di misurare la distribuzione delle pressioni plantari nella posizione eretta e valutare le caratteristiche d'appoggio del piede.

L'analisi statica rappresenta superfici e carichi totali di appoggio di ciascun piede con dettagli dei valori relativi all'avampiede e al retropiede, sovraccarichi metatarsali e digitali.

ANALISI DINAMICA

Il paziente cammina sulla pedana nei due sensi di marcia

L'analisi dinamica consente di esaminare l'intero svolgimento del passo, in successione i vari momenti dell'appoggio: contatto del tallone, appoggio del piede, trasmissione del carico sull'intero distretto dell'avampiede e contemporaneo sollevamento del tallone, spinta sull'alluce e distacco dal suolo.

Segmentarizzazione del piede in dieci zone anatomiche: calcagno laterale, calcagno mediale, mesopiede, I° metatarso, II° metatarso, III° metatarso, IV° metatarso, V° metatarso, alluce, piccole dita (2°-5°).

Valori delle pressioni nelle zone considerate e modalità di svolgimento del passo.

L'analisi dinamica fornisce i valori delle superfici, delle pressioni, velocità e modalità di svolgimento del passo. E' quindi possibile visualizzare il centro di pressione del singolo piede in ogni istante del rotolamento e la relativa risultante del passo 

I dati ottenuti sono precisi, istantanei e totalmente ripetibili, questi vengono poi studiati e sviluppati e serviranno alla redazione del referto che correlato dalle stampe più rappresentative dell'esame sarà consegnato al paziente.

VALUTAZIONE FUNZIONALE DELLA TERAPIA ORTESICA PLANTARE

Registrazione dinamica senza ortesi plantare

 Registrazione dinamica con ortesi correttiva dello stesso piede

La valutazione funzionale eseguita sul medesimo piede, munito di ortesi plantare mostra ripartizione omogenea e uniforme delle pressioni sotto ciascuna delle zone considerate.

La valutazione baropodometrica e il confronto delle curve di pressione, delle zone e lo studio dell'integrale p/t evidenzia le variazioni indotte dalla terapia ortesica. E' possibile confrontare l'andamento delle curve di appoggio delle teste metatarsali prima e dopo l'ortesizzazione del piede ed osservare che la messa in carico è progressiva.

La pedana Rs Scan consente quindi, di convalidare i risultati ottenuti con la terapia ortesica plantare attraverso una metodica precisa, istantanea, ripetibile, oggettivabile e confrontabile nel tempo.