Lo studio - Servizi

AMBIENTE LUMINOSO E CONFORTEVOLE DOTATO DI ATTREZZATURE ALL'AVANGUARDIA

Lo studio podologico di Maria Grande è centro specializzato per la valutazione clinica e strumentale delle alterazioni di appoggio del piede e delle alterazioni posturali secondarie. 

Grazie alla disponibilità di macchinari all'avanguardia è possibile rilevare con la massima precisione la funzione e disfunzione statica e dinamica del piede (BIOMECCANICA POSTURALE E LOCOMOTORIA) ed evidenziare alterazioni deambulatorie (PRONAZIONE, INSTABILITÀ') derivanti da patologie proprie del piede (piede piatto, cavo, ecc...) e di altri segmenti corporei interconnessi anatomicamente e funzionalmente con esso (caviglia,ginocchio, ecc...).

IL RIUNITO PER IL TRATTAMENTO INDOLORE DELLE PATOLOGIE DELLA CUTE E DEGLI ANNESSI DEL PIEDE

Lo studio è dotato di moderne apparecchiature per il trattamento e la cura di alterazioni cutanee:

ed ungueali del piede:

I metodi di trattamento innovativi nelle tecniche ed in altre forme di terapia portano ad un controllo completo delle comuni alterazioni dei piedi, rendendo obsoleti i trattamenti palliativi temporanei o ripetitivi.

Il riconoscimento delle anomalie strutturali e funzionali che producono alterazioni della postura e della deambulazione, deformità e lesioni dolorose e i metodi di trattamento specifici consentono di raggiungere un controllo completo delle comuni alterazioni dei piedi.

VISITA CLINICA PODOLOGICA, BIOMECCANICA, POSTURALE E DINAMICA

VISITA PODOLOGICA GLOBALE: la visita del piede non si ferma al solo distretto specifico ma verifica e constata eventuali patologie che possono sussistere a livello della schiena, del ginocchio, della tibia.

La VISITA PODOLOGICA comprende:

La valutazione clinico-strumentale consente un'analsi accurata della fisiopatologia dell'appoggio plantare e delle alterazioni posturali secondarie, presupposto di un trattamento appropriato ed efficace, sia esso ortesico (realizzazione di ortesi plantari e digitali su misura) riabilitatvo  o, in casi selezionati,  chirurgico.

ESAME BAROPODOMETRICO

Lo studio dell'appoggio plantare è effettuato con la pedana baropodometrica RS SCAN, piattaforma di rilevazione dotata di 4096 sensori attivi, interfacciata ad un software di acquisizione per analisi statica dinamica e posturografica-stabilometrica.

L'esame baropodometrico è un'analisi approfondita dell'appoggio del piede e dello svolgimento del passo.  È un'indagine non invasiva, ripetibile e confrontabile nel tempo.

Permette di rilevare e visualizzare le pressioni plantari che vengono scambiate tra la superficie di appoggio del piede ed il terreno, sia in statica che in dinamica e consente di valutare in modo approfondito la modalità di esecuzione del passo ed eventuali alterazioni della deambulazione. 

Progettazione e realizzazione di plantari su misura con il digitalizzatore amfit 3D

Sistema computerizzato Amfit per rilevazione dell'impronta del piede e la 

progettazione e realizzazione di plantari personalizzati

ACQUISIZIONE DELL'IMPRONTA PLANTARE CON IL DIGITALIZZATORE AMFIT 3D

La realizzazione di un plantare moderno è qualcosa di estremamente sofisticato. La rilevazione dell'impronta che precede la realizzazione del plantare viene effettuata con tecnologia CAD tramite il digitalizzatore Amfit 3D previa valutazione clinica e strumentale.

Le  ortesi sono realizzate a partire dalla rappresentazione tridimensionale del piede e progettate specificamente per il paziente grazie all'osservazione del piede e del funzionamento degli arti inferiori durante l'attività dinamica e di carico.

Tali ortesi sono quindi differenti dalle ortesi di serie, ortesi fabbricate in varie forme predefinite, senza utilizzare una rappresentazione tridimensionale del piede del paziente che riceverà l'ortesi.

Le informazioni cliniche, lo studio biomeccanico del piede, del funzionamento degli arti inferiori durante l'attività dinamica e di carico e l'acquisizione digitalizzata delle impronte consentono un'accurata progettazione delle ortesi plantari con correzioni eseguite nel dominio digitale (tecnologia CAD).

                                                                              PROGETTO DELL'ORTESI PLANTARE

Le ortesi realizzate sono ortesi funzionali, ortesi progettate per ottimizzare la funzionalità delle articolazioni prossimali degli arti inferiori (ginocchia, anche, rachide) delle articolazioni del piede durante le attività di carico e condurre ad un recupero funzionale del piede e/o accomodative progettate con lo scopo di riequilibrare la distribuzione dei carichi plantari modificando la grandezza e i modelli di carico temporale delle strutture plantari sintomatiche (es. tallone, fascia plantare, metatarsali) durante le attività di carico.

La scelta del tipo di ortesi plantare sarà naturalmente funzionale allo specifico quadro clinico-funzionale rilevato.

M.A.S (Measuring and Analysis System)

Efficace e avanzato sistema meccanico/elettronico per la valutazione ed il controllo del piede e delle sue funzioni, indispensabile per la progettazione e corretta realizzazione delle ortesi plantari

Registra ed elabora la postura del corpo e del piede in movimento, evidenziando eventuali problemi strutturali dello scheletro che possono causare un'andatura irregolare o una mancanza di simmetria muscolare.

Il sistema treadmill multifunzione Scheinworks FDM-TDSL opera con 7168 sensori capacitivi di nuova generazione e permette l'analisi delle forze dinamiche e della distribuzione pressoria del piede nudo e con calzatura. Queste analisi sono utili per determinare la funzionalità del piede.

Analisi stabilometrica e dinamica della marcia e corsa con sistema M.A.S (Measuring and Analysis System)

È possibile valutare la distribuzione delle forze/pressioni plantari in statica (STABILOMETRIA)  e in dinamica continua corsa e marcia (BAROPODOMETRIA) in tempo reale, in bi-dimensione  e in tri-dimensione. Una piastra di sensori ad alta sensibilità invia i dati tramite una porta USB ad un computer esterno per la visione e la valutazione di tutti i parametri in tempo reale.

GAIT ANALYSIS - VALUTAZIONE DINAMICA DEL GESTO MOTORIO

Con il video modulo, analisi del passo e relativo software di sincronizzazione immagini pressioni plantari è possibile filmare il paziente durante lo svolgimento del gesto motorio (marcia e corsa) ed esaminare la funzionalità del piede e degli arti inferiori.

Grazie a questa metodica si è in grado oggi di fornire, oltre alla classica valutazione statica del soggetto, quella dinamica, indispensabile per comprendere alcune patologie da sovraccarico funzionale (metatarsalgie, fenomeni infiammatori come le classiche tendiniti) e prevenire danni o infortuni più gravi come fratture da stress, lesioni del menisco e dei legamenti che affliggono la maggior parte dei praticanti lo sport e  in particolare, la corsa.

ANALISI BIOMECCANICA DEL PIEDE E DEGLI ARTI INFERIORI DURANTE LA MARCIA CON IL SISTEMA M.A.S

Il paziente viene ripreso dalla videocamera nello svolgimento dell'attività di marcia. Lunghezza ed angoli corporei vengono calcolati direttamente sullo schermo e sarà possibile poi selezionare le immagini più interessanti, per uno studio approfondito della deambulazione (STUDIO BIOMECCANICO DEL GESTO MOTORIO "MARCIA").

REPORT DELL'ANALISI DINAMICA, MARCIA

                             ANALISI BIOMECCANICA DEL PIEDE E DEGLI ARTI INFERIORI, DURANTE LA CORSA CON IL SISTEMA M.A.S

Il paziente viene ripreso dalla videocamera nello svolgimento della corsa.

REPORT DELL'ANALISI DINAMICA, DURANTE LA CORSA CON IL SISTEMA M.A.S

(con calzatura sportiva, scarpe saucony)

In generale, tutte le misure che si possono riferire al movimento, possono essere registrate: la visualizzazione delle pressioni plantari durante tutte le fasi del passo, la postura, la distribuzione del carico, le diverse angolazioni del ginocchio, la rotazione interna ed esterna del piede, la linea di andatura, la lunghezza e il tempo del passo; Tali misurazioni sono effettuate su una pedana multifunzione di misurazione (tapis roulant) ed è possibile confrontare i dati grazie ad un programma di correlazione per la comparazione di più esami effettuati nel tempo.

Il paziente può essere studiato nella stessa situazione di MARCIA o di CORSA (stessa velocità, stessa direzione; stessa superficie su cui si muove). Questo permette un confronto reale delle caratteristiche prese in esame ed offre la base per: