Progettazione e realizzazione di plantari su misura personalizzati con il digitalizzatore amfit 3D

Sistema computerizzato Amfit per rilevazione dell'impronta del piede e la 

progettazione e realizzazione di plantari personalizzati

La rilevazione dell'impronta che precede la progettazione del plantare viene effettuata con tecnologia CAD tramite il digitalizzatore Amfit 3D previa valutazione clinica e strumentale.

Il paziente sale sulla pedana del digitalizzatore e dopo il corretto posizionamento (allineamento del retropiede-avampiede) i sensori del digitalizzatore si alzano fermandosi a contatto col piede, i piedi vengono letti uno alla volta a mezzo della pedana digitalizzatrice ottenendo la rappresentazione tridimensionale dell'anatomia del piede sotto carico.

Al termine della lettura del piede i dati appaiono sul monitor del computer e si potrà rilevare con precisione ogni dettaglio e caratteristica del piede (impronta plantare con difetto)

Successivamente si effettua un'ulteriore scansione plantare posizionando l'articolazione sottoastragalica in neutralità. Il digitalizzatore catturerà il contorno plantare del piede nella corretta posizione e solo allora si avrà il punto di partenza per la progettazione dell'ortesi plantare (impronta plantare corretta).

Per mezzo del computer e dei sistemi CAD è possibile osservare come l'ortesi plantare modifica l'appoggio del piede (impronta plantare corretta).

Ulteriori correzioni (guscio e tallone mediale) adatte a compensare la patologia rilevata sono state inserite per completare il progetto plantare.

PROGETTO GRAFICO DELL'ORTESI PLANTARE

Disegnata l'ortesi plantare con utilizzo di programma 3D , si avvia la lavorazione del plantare con una fresatrice a controllo numerico computerizzato CAM per la modellazione dei solidi. Il materiale viene quindi asportato secondo le indicazioni prodotte dal progetto.

L'ORTESI PLANTARE è realizzata in E.V.A. 100% (Etilene Vinil Acetato) materiale biocompatibile, anallergico con caratteristiche di elasticità elevata, flessibilità, ,dotato di ottima resistenza allo schiacciamento e all'abrasione,indeformabile nel tempo. In relazione all'utilizzo specifico possono essere scelte densità diverse e in alcuni casi si può preferire un grezzo con materiali ad aree di portanza differenziata.Il risultato sarà un plantare in grado di migliorare l'appoggio del piede e la deambulazione.