Chi è Paola Iampieri

Bene, se sei arrivato qui immagino che avrai voglia di conoscermi e sapere qualche cosa di più sulla mia attività professionale di psicologo e psicoterapeuta.

Dott.ssa Paola Iampieri

Psicologa e Psicoterapeuta 

Ordine degli Psicologi Regione Abruzzo n.747

 Laureata con lode in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università degli Studi Carlo Bo di Urbino, specializzata in psicoterapia sistemico relazionale, con formazione in psicoterapia psicoanalitica,  integro un approccio individuale al concetto di benessere riferito alla coppia e alla famiglia. 

Attiva come consulente per persone, coppie e famiglie.

 Specializzata in problematiche legate ad ansia e attacchi di panico, fobie, depressione, tristezza vitale, ritardo cognitivo e difficoltà di apprendimento.

La mia esperienza di consulente psicologa  in Servizio di Prevenzione e Diagnosi, presso la Asl di Teramo, mi ha consentito di agire le competenze acquisite   in ambiente accademico, sviluppare nuove abilità ed implementare la capacità di confronto con le persone in ambienti complessi.

 L'esperienza in Centro di Riabilitazione, come psicologa e  come coordinatrice del Servizio di Degenza Diurna, all'interno del lavoro di Equipe, mi ha consentito un confronto con le principali patologie legate ai cicli evolutivi (autismo, sindrome di down, paralisi cerebrali infantili, disturbi dell'apprendimento e del linguaggio) e di sviluppare una particolare sensibilità al concetto di psicologia della salute, intesa nella sua accezione di possibilità, per ogni persona di poter migliorare la qualità della propria vita.

L'esperienza come educatrice specializzata in ambiente scolastico mi ha permesso di costruire un approccio valido al trattamento delle principali difficoltà evolutive (difficoltà di apprendimento e disturbi del comportamento) 


Sono trainer nelle aree di sviluppo del potenziale umano.

In collaborazione con vari Enti di Formazione professionale, ho approfondito temi inerenti la gestione delle risorse umane in azienda,  l'orientamento  e la formazione.

 


Negli anni di esperienza, il mio curriculum si arricchisce di vari corsi di formazione tra cui il corso in gestione delle risorse umane, strategie di coaching ed elementi di progettazione formativa su bandi Europei.


Una ulteriore formazione presso il corso di laurea specialistica in Scienze della Formazione primaria con il TFA Sostegno, arricchisce  il mio bagaglio culturale con l'acquisizione di nuovi strumenti inerenti l'area delle formazione e le tematiche dell'inclusione scolastica

La mia mission riguarda il benessere delle persone ed è legata alla mia crescita continua, allo scopo di fornire strumenti sempre adeguati alle esigenze del singolo o dell'ente con i quali collaboro. 

Sono interessata alla ricerca scientifica, in particolare alla relazione tra psicoanalisi e fisica quantistica secondo gli approcci del MIT e del CERN di Ginevra,  alla sensibilizzazione delle aziende su problematiche legate alla salute, alle strategie di comunicazione e  al social media marketing.