Approccio sistemico relazionale

L'approccio teorico che ha le sue radici nel pensiero di Bateson, ha il suo punto centrale nel concetto di comunicazione. 

Warzlawich, il grande studioso della scuola di Palo Alto, ha dato una spinta fondamentale all'evoluzione dell'approccio teorico: è impossibile non comunicare. 

Tale assioma implica che in ogni gesto che facciamo, in ogni parola che pronunciamo è presente l'elemento comunicativo, anche il silenzio è comunicazione. Se siamo in silenzio stiamo comunicando all'altro qualche cosa di noi. Le difficoltà di comunicazione creano disagio e spesso alla base di una vita personale o lavorativa non soddisfacente si ravvisano situazioni di scarsa comunicabilità o incapacità di comunicare in modo costruttivo.

Il sintomo non è percepito solo come lotta del paziente contro sue pulsioni interne, ma come messaggio diretto al contesto familiare e sociale.

Il compito del terapeuta è quello di ridare significato al sintomo all'interno del suo contesto, rendendolo comunicabile e dunque estinguibile.

Tale approccio può essere applicato con successo a problematiche personali, familiari e nel contesto lavorativo aziendale.