Camminate meditative

SEGUI SU MEETUP GLI APPUNTAMENTI DELLE CAMMINATE

[testimonianze - cosa dicono i camminatori]

Le camminate meditative nascono nel giugno 2015 per una necessità personale che mi ha fatto scoprire un modo diverso per applicare tutto quello che avevo imparato dal Metodo Feldenkrais, dalla psicologia e dalle mie stesse esperienze fatte nei boschi fin da quando ero piccola.

Quello che facciamo, durante la camminata, permette di affrontare un buon numero di km di passeggiata non solo a chi è abituato, ma anche a persone che normalmente sarebbero reticenti ad andare in montagna.

Infatti a quanti di noi capita, magari da anni, di dire "mi piacerebbe" senza poi passare all'azione concreta: o perchè non c'è compagnia, o perchè la compagnia con cui andare in montagna è troppo esperta (e lascia indietro chi è lento) oppure semplicemente perchè non sappiamo se ce la possiamo fare.

A me è capitato per tanto tempo di rimandare il contatto con i boschi, quando poi li ho ritrovati, ho capito che dovevo offrire questa opportunità anche agli altri.

Le camminate meditative in genere sono di una giornata.

Durante una camminata si affrontano sperimentazioni ed esercizi, per diventare consapevoli,tra le altre cose, di come si respira, delle proprie tensioni muscolari, del proprio ritmo. Le attività che si fanno durante una camminata sono corporee, ma hanno una immediata ricaduta sulla mente.

Aiutàti daL bosco, ritroveremo il nostro centro, abbandoneremo sul percorso le nostre maschere, scopriremo che possiamo essere noi stessi e contemporaneamente essere parte del tutto, perchè anche nostro è il diritto di esistere.

Non vi nego, sono sempre molto orgogliosa quando riesco ad organizzare una camminata meditativa, perchè le persone quando tornano a casa in genere mi dicono cose del tipo "quello che ho imparato oggi, sarà mio per sempre".

E io sono al settimo cielo.