COME SCEGLIERE IL TABACCO?
IL CONSIGLIO RIGUARDA LA SCELTA DEL VOSTRO PRIMO TABACCO:
Non fatevi assolutamente suggestionare da nessuno, nemmeno dal tabaccaio poichè anche se esperto ha sicuramente gusti diversi dai vostri.
Se preferite il dolce sarebbe meglio iniziare da tabacchi aromatizzati per avere subito il piacere dell'aroma scelto. Ce ne sono di vari tipi, alla vaniglia, al cioccolato, al caffè, aroma fiori e frutta, zuccherini, nocciolati, ecc..
Altrimenti se vi piace il gusto puro del tabacco indirizzatevi su miscele English Mixture, Miscele Balkan, Miscele Latakia e puri (Full virginia, Full Latakia, ecc... )
Il consiglio più saggio sarebbe quello di leggere le recensioni su internet, per rendersi conto di ciò che si vuole acquistare.
Non acquistate subito tabacchi TROPPO umidi, sono difficili da gestire e potrebbero complicare la fumata. Per essere certi di avere una fumata ottimale, caricate la pipa almeno 10 minuti prima di fumarla: il tabacco avrà la possibilità di potersi stabilizzare un pò.
Il tabacco NON deve essere secco, perchè brucerebbe come paglia e con poco gusto. Se riscontrate del tabacco secco da una confezione nuova significa che questa non è stata conservata bene oppure è una confezione vecchia. Ma il tabacco non è da buttare, basta prendere un coccio umidificatore da qualsiasi tabaccaio (costa al massimo 1€ o 2) oppure basta anche una fettina di mela da chiudere nella confezione insieme al tabacco. Questo piano a piano riacquisterà la sua umidità ideale. A meno che non si possegga un Humidor.
Ci sono tabacchi di vari tipi e di svariate marche. Può capitare che alla prima scelta non siate soddisfatti. Ma con il passare del tempo imparerete a provarne diversi tipi fino a che troverete quello chi più vi appaga. Le prime fumate sono le prime fumate.
Per apprezzare un tabacco, bisogna provarne degli altri e imparare a sentirne il gusto e la particolarità. Un tabacco che all'inizio poteva non piacere a lungo andare potrebbe diventare uno dei vostri preferiti. Quindi non fermatevi mai alle prime vostre impressioni e cercate di apprezzare al meglio ciò che state fumando.
Purtroppo le tabaccherie non sono fornite di tabacco per pipa come per le sigarette. Ogni tabaccheria tiene pochi tipi di tabacco per pipa e generalmente tengono i tabacchi di base. Ma ci sono tabaccherie attrezzatissime in ogni città principale.
Se non trovate un certo tipo di tabacco in una tabaccheria, andate altrove, ogni tabaccheria tiene diversi tipi di tabacchi per pipa. Oppure se siete affezionati ad un vostro tabaccaio potete sempre fargli ordinare il tabacco che desiderate fumare!
Una volta trovato il tabacco? Vediamo come fumarlo:
LA NOSTRA VISITA A UNA
DELLE TABACCHERIE PIU FORNITE:
LA TABACCHERIA DUBINI DI CHIASSO
una vetrina di tabacco da DUBINI
Parte della vetrina a sinistra
Parte Alta a destra
Parte centrale a destra
Parte bassa a destra
DUE TIPOLOGIE DI TABACCO DELLA COMOYS:
English mixture e Scottish Mixture
Parte bassa a sinistra