Scegliere la prima pipa è già di per se uno dei riti di inizio, è un'azione emozionante e molto particolare, si entra per la prima volta a contatto con questo oggetto misterioso.
La scelta della prima pipa è un passo importantissimo perchè può influire sul proprio giudizio. Per essere più chiari: non c'è una regola ben precisa su quale pipa è più adatta per iniziare, ma se volete che la vostra prima esperienza sia piacevole e assolutamente da ripetere sarebbe più adatto seguire questi consigli:
IL PRIMO CONSIGLIO RIGUARDA LA FORMA DELLA PIPA:
La prima pipa è meglio prenderla dritta, come questa:
SOPRA: "UNA COMOYS TRADITION"
Non esiste una sola pipa dritta, ci sono molti modelli e tipi di pipe dritte diverse. Scegliere subito una pipa curva è poco indicato perchè non essendo pratici, si potrebbe creare dell'acquerugiola (condensa sul fondo del fornello) che inumidisce e bagna il tabacco rendendo la fumata complicata e poco piacevole. Di conseguenza un neofita potrebbe non essere appagato dalla sua prima esperienza rispetto a ciò che si aspettava e potrebbe rinunciarci abbandonando la pipa in fondo ad un cassetto al suo triste destino.
Ma questo non deve accadere perche se seguirete questi preziosi consigli la vostra prima esperienza diventerà l'inizio di una grande passione. Vi consiglio di dare quindi un'occhiata alle varie forme delle pipe, cliccando sul link seguente: