Campagna di scavo

Il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Ferrara, sotto la direzione scientifica del prof. Carlo Peretto, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Molise organizza gli scavi di:

Isernia La Pineta (Isernia) 8-27 luglio 2019

Per partecipare compilare il modulo online oppure scaricare e compilare il modulo allegato (si trova in fondo alla pagina) e rispedirlo a: isernialapineta@gmail.com

Le ricerche interesseranno il recupero di reperti faunistici e litici provenienti dai depositi antropici riferibili al Pleistocene medio: si svolgeranno attività di scavo (rilievo planimetrico e topografico delle archeosuperfici, rilievo delle sezioni, rilievo dei reperti, campionatura di sedimenti per analisi) e di laboratorio (setacciatura e vaglio dei sedimenti, restauro e catalogazione dei reperti e loro preliminare classificazione). Le attività di scavo si svolgeranno dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 17:00, pausa pranzo inclusa. Alcuni momenti saranno dedicati ad escursioni, seminari e laboratori di archeologia sperimentale. Per i partecipanti l’alloggio è a carico dell'organizzazione mentre per il vitto si richiede un contributo di 5 euro giornalieri. È necessario dotarsi di sacco a pelo o lenzuola e di biancheria personale. Dato il tipo di ricerche si prega di porsi in regola con la vaccinazione antitetanica e con l'assicurazione. Per tutti gli studenti dell'Università degli Studi di Ferrara e di tutte le altre Università italiane e straniere è possibile rivolgersi alla propria segreteria e richiedere l'attestazione dell'estensione assicurativa per stage. Per le adesioni contattare i responsabili; saranno tenute in considerazione quelle che assicureranno una permanenza più lunga e che allegheranno un buon curriculum. Il periodo minimo di permanenza è di 2 settimane.