Dott.ssa Francesca Usai
Medico Chirurgo - Agopuntore
Rich. Ordine Medici RM N° 196
telefono: 3284663489
e-mail: francesca.usai@gmail.com
Rich. Ordine Medici RM N° 196
telefono: 3284663489
e-mail: francesca.usai@gmail.com
La fibromialgia è una sindrome complessa. Più frequente nel sesso femminile. E’ caratterizzata da dolori muscolo scheletrici diffusi, da rigidità, sensazione di gonfiore, da fatica generalizzata, fatica al risveglio, sonno non ristoratore, parestesie. Vi possono essere sindromi associate come cefalea, dismenorrea, sindrome del colon irritabile, sindrome delle gambe senza riposo, sindrome sicca (secchezza orale od oculare), fenomeno di Reynaud e sindrome uretrale femminile. Il dolore è assolutamente il sintomo dominatore del quadro clinico insieme alla fatica muscolare e ai disturbi del sonno. Sono stati fatti studi per capire se questi sintomi potessero riconoscere un’origine comune. Da recenti studi emerge che la fibromialgia sia uno specifico quadro clinico caratterizzato da cambiamenti estesi e complessi a carico del sistema nervoso centrale definiti come “sensitizzazione.” La fibromialgia è stata quindi ridefinita come una “sindrome da sensitizzazione centrale”. I fattori di stress della quotidianità sembra giuochino un ruolo cruciale nella eziologia della sindrome sia come fattori di rischio che di aggravamento/ mantenimento. I soggetti fibromialgici riferiscono esperienze traumatiche nell’infanzia più frequentemente sia dei soggetti sani che di soggetti affetti da altre patologie. Il sintomo maggiore della fibromialgia, il dolore cronico diffuso, è di durata uguale o superiore di tre mesi, coinvolge tutti e quattro gli arti così come il dorso nel suo complesso. Il dolore non è riferito ad una specifica struttura, per esempio articolare. Il paziente potrebbe avvertire dolore a livello articolare, ma non sono presenti segni di infiammazione. Il clinico deve stare attento a non fare una affrettata diagnosi di somatizzazione o peggio di dolore psicogeno. Nel paziente fibromialgico il dolore può essere descritto come: ardente, bruciante, formicolante, come una scossa, una pugnalata, acuto, profondo, come un taglio e sensazione di essere contuso dappertutto. Il quadro emozionale in questi pazienti, è estremamente sviluppato, assieme ad aspetti cognitivi negativi come il deficit attentivo e di memoria. I fenomeni di apprendimento e la memoria possono indurre dei cambiamenti del sistema nervoso centrale con una sorta di continua rimodulazione della sensibilità al dolore e della sua percezione, ma anche il dolore è in grado di modificare molte componenti emozionali, comportamentali e cognitive.
L’agopuntura e la Medicina Tradizionale Cinese rappresentano una cura molto efficace per la fibromialgia in quanto intervengono direttamente sulle cause del dolore inteso come ristagno di energia. I pazienti presentano tender point ossia, punti specifici del corpo, suscettibili al dolore spontaneo e alla palpazione. Sono localizzati nella regione cervicale, dorsale, toracica anteriore, lombare, trocanterica e comparto interno del ginocchio.
In Medicina Tradizionale Cinese sono riconosciuti 5 quadri sindromici:
Stasi di Qi
Accumulo di calore-umidità
Deficit di Qi e sangue
Deficit di rene (Yin, Yang o jing)
Visto il quadro sintomatologico complesso di tale patologia personalmente io utilizzo, presso il mio studio, l’agopuntura addominale. È una tecnica questa introdotta di recente in Italia dal suo inventore il prof Zhi Yun Bo, che si è rivelata estremamente rapida ed efficace nella cura di molte patologie (malattie dell’apparato osteo articolare, malattie cerebrovascolari, disturbi del sistema nervoso, ecc). Si tratta di un micro-sistema che utilizza agopunti situati esclusivamente sull’addome in una zona attorno all’ombelico. L’Agopuntura addominale ancora oggi è conosciuta e utilizzata da un numero limitato di professionisti. E’ sicura, indolore, ideale per le persone con costituzione debole, compresi gli anziani e i pazienti con deficit del sistema immunitario, ha effetto terapeutico immediato, di elevata efficacia e può trattare più problemi contemporaneamente. L’ agopuntura addominale risulta molto efficace nel trattamento del dolore, della contrattura e dei disturbi muscolari. Il paziente avverte sollievo già alla prima seduta.
Le sedute sono dieci, due sedute a settimana.