PROGETTO PROVINCIALE: INTERVENTI DI SUPPORTO STUDENTI A RISCHIO DI RITIRO SOCIALE
Ai fini della promozione dell’inclusione scolastica, l'Ufficio Scolastico del VCO, il CTS del VCO e l’Istituto Cobianchi di Verbania, hanno aderito al progetto della Regione Piemonte che prevede interventi di supporto agli studenti a rischio ritiro sociale.
Il progetto che é stato avviato a partire dal mese marzo 2024, si avvale della consulenza di un team di psociologi esperti nel tema del ritiro sociale.
Tra le azioni programmate è stato attivato uno sportello psicologico per studenti, insegnanti e genitori accessibile su segnalazione in riferimento a casi/contesti individuati quali situazioni a rischio di ritiro sociale.
Qui di seguito i contatti e le modalità di accesso al servizio.
SECONDA ANNUALITA' ANNO SCOLASTICO 2024/25 e 2025/26 - febbraio 2025-novembre 2025
Presentazione del servizio a.s. 2024/25
Consenso informato per i genitori
Incontro formativo con docenti referenti e psicologi d'istituto, 14/03/2025
Incontri formativi per docenti
Incontro informativo per i genitori
PRIMA EDIZIONE ANNO SCOLASTICO 2023/24 e 2024/25
Settembre-ottobre 2024 incontri di approfondimento i presenza
PROGETTO PROVINCIALE: INTERVENTI DI SUPPORTO STUDENTI AD ALTO POTENZIALE COGNITIVO
Ai fini della promozione dell’inclusione scolastica, l'Ufficio Scolastico del VCO, il CTS del VCO e l’Istituto Cobianchi di Verbania, hanno aderito al progetto della Regione Piemonte che prevede interventi di supporto agli studenti ad alto potenziale cognitivo (gifted).
Nel mese di marzo 2024 sono state avviate le prime azioni previste dal progetto che si avvale della collaborazione delle dottoresse Francesca Beccarini e Sara Sparaciari, psicologhe esperte nell’ambito della plusdotazione, alto potenziale e doppia eccezionalità, entrambe borsiste di ricerca presso il Laboratorio Italiano di Ricerca e Sviluppo del Talento, del Potenziale e della Plusdotazione (LabTalento) dell’Università di Pavia.
La seconda edizione ha preso avvio nel febbraio 2025 con le dott.sse Sara Sparaciari e Camilla Machina, psicologhe esperte nell’ambito della plusdotazione, alto potenziale e doppia eccezionalità, entrambe borsiste di ricerca presso il Laboratorio Italiano di Ricerca e Sviluppo del Talento, del Potenziale e della Plusdotazione (LabTalento) dell’Università di Pavia.
La attività programmate prevedono azioni destinate ai genitori e ai docenti di alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado.
Per la prima annualità, la presentazione del progetto e le indicazioni per l’individuazione di studenti gifted (per docenti) sono avvenute durante l'incontro del 26 marzo alle ore 15:30 - link indicato nella nota.
Per la seconda annualità, La presentazione del progetto e le indicazioni per l’individuazione di studenti gifted (per docenti) avverranno in modalità online il 14 febbraio 2025 alle ore 17:30 - 18,30 link indicato nella nota.
SECONDA ANNUALITA' ANNO SCOLASTICO 2024/25 e 2025/26 - febbraio 2025-novembre 2025
Nota e presentazione progetto
Lettera di presentazione per insegnanti
Lettera di presentazione per genitori
Informativa per prestazioni di consulenza gratuita
Incontro di presentazione delle azioni previste: venerdì 14 febbraio ore 17,30-18,30
Incontri tematici per genitori SULL’ALTO POTENZIALE COGNITIVO – A.S.2025
PRIMA EDIZIONE ANNO SCOLASTICO 2023/24 e 2024/25
Settembre- novembre 2024 Sportelli per genitori e per docenti
Settembre- ottobre 2024 – Incontri di approfondimento online
Lettera di presentazione per insegnanti
Lettera di presentazione per genitori + consenso
DISABILITA’ ED INCLUSIONE SCOLASTICA NEL TERRITORIO DEL VCO
SETTEMBRE 2024 – Corso LA DIDATTICA ATTIVA, APERTA, INCLUSIVA.
Proposta formativa per docenti delle scuole secondarie di I° e II° del VCO sui temi delle metodologie di didattica aperta, attiva e inclusiva – Università di Bolzano - 4 ottobre 2024
Ottobre 2024: Percorso di sperimentazione
2024/2025Abitare la cura. Proposte formative per educatori, insegnanti e genitori. 21 settembre 2024
Formazione Comunicazione Aumentativa Alternativa: “La CAA dopo il Covid” - FEBBRAIO 2025
ABSTRACT: I Rotary Club di Gattinata e Pallanza Stresa, all’interno della loro progettualità annuale, intendono diffondere sul territorio materiali, formazioni ed esperienze relative alla CAA
Per la scuola verrà proposta una prima formazione così strutturata:
1. Che cos’è la CAA, quando e dove può essere utile. Sviluppi dopo il Covid
2. La piattaforma SIMCAA i suoi sviluppi (SIMCAA New Generation)
TEMPI: febbraio2025
2 incontri da 2 ore ciascuno in orario pomeridiano
La formazione è rivolra a tutti i docenti, curricolari e di sostegno, delle scuole di ogni ordine e grado ed è strutturata in due momenti:
La CAA: quando e come può essere utile. Sviluppi dopo il lockdown;
La piattaforma SIMCAA: utilizzo e funzionalità
Relatrice per gli incontri di formazione sarà la dott.ssa Anna Zana, logopedista dell’età evolutiva, nonché Presidente del Rotary Club Gattinara.
Per favorire la più ampia partecipazione possibile, la formazione è stata proposta in due sedi e in due momenti diversi: a Verbania e a Domodossola (febbraio 2025)
A Verbania gli incontri si terranno presso l’IIS Cobianchi, in piazza Martiri di Trarego 8, nei giorni 3 febbraio – 10 febbraio 2025 dalle 16,45 alle 18,45.
I docenti interessati a partecipare al corso nella sede di Verbania sono invitati a compilare entro il 10.01.25 alle ore 12.00 il modulo di iscrizione al link: https://forms.gle/HV45eDiiqFeFA82Y9
A Domodossola gli incontri si terranno presso l’IIS Marconi Galletti Einaudi, in via Ceretti 23, nei giorni 17 febbraio – 24 febbraio 2025 dalle 16,45 alle 18,45.
I docenti interessati a partecipare al corso nella sede di Domodossola sono invitati a compilare entro il 14.02.25 alle ore 12 il modulo di iscrizione al link: https://forms.gle/UofjyxJvSFn1khRVA
“LA CAA DOPO IL COVID - SIMCAA NEW GENERATION” è un progetto/percorso formativo ideato e finanziato dal service Rotary Club di Gattinara all’interno della progettualità annuale “CAA ponte di comunicazione” in diversi contesti di vita e proposto a tutte le scuole dal CTS “Centro tec_ha” di Gattinara.
LA CAA
Con il termine Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) si intende ogni forma di comunicazione, che sostituisce, integra, aumenta il linguaggio verbale orale.
La CAA è dunque un settore della pratica clinica che si pone come obiettivo la compensazione di una disabilità (temporanea o permanente) del linguaggio espressivo; vengono infatti create le condizioni affinché la persona con disabilità abbia l’opportunità di comunicare in modo efficace, ovvero di tradurre il proprio pensiero in una serie di segni intelligibili per l’interlocutore.
Grazie a tecniche e strumenti di CAA molte persone possono utilizzare un codice efficace che dà loro la possibilità di usufruire di nuove opportunità educative e sociali.
Attraverso i percorsi di CAA è possibile:
potenziare o sviluppare le competenze comunicative di un singolo soggetto
creare supporti comunicativi all’interno di strutture e spazi
agevolare la comprensione di messaggi, regole, indicazioni migliorando così i comportamenti sociali e l’autocontrollo dei soggetti
facilitare l’apprendimento e/o la comprensione di sequenze temporali di eventi (ad es. le attività quotidiane come: alzarsi da letto, lavarsi i denti etc.)
facilitare l’apprendimento di lingue straniere
FINALITA’ DEL PROGETTO:
- Fornire conoscenza sul significato e utilizzo della CAA
- Evoluzione della CAA
- Ipotizzare strumenti di applicazione collettiva (negli ambienti, gruppi di interazione comunicativa
attraverso il gioco, laboratori di lettura in CAA, …)
TARGET:
Docenti di tutti gli ordini di scuola
OBIETTIVI:
usare un nuovo strumento in vari ambiti della pratica scolastica come supporto e potenziamento dei messaggi verbali facilitando la comprensione
supportare la conoscenza degli spazi e dei tempi della scuola
incrementare il vocabolario e la consapevolezza della frase
facilitare l’inclusione di alunni con disabilità o Neoarrivati in Italia
sperimentare strumenti di CAA al di là del proprio contesto territoriale
Formazione: DSA e altri BES. L’IMPORTANZA DELLA TRASVERSALITÀ DEGLI STRUMENTI COMPENSATIVI
6 MARZO 2025
La formazione condotta dalla dott.ssa Stefania Vozza, Direttore SOC NPI del VCO e dalla dott.ssa Francesca Mesiano, logopedista e coordinatrice del servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’ASL VCO, si svolgerà il 6 marzo 2025 dalle 16.30 alle 18,30 presso l’aula magna dell’IIS Cobianchi - Piazza Martiri di Trarego, 8 - Verbania Intra.
Nel corso dell’incontro verrà approfondita la tematica:Chi è l’allievo con DSA-BES. Come comprendere i suoi bisogni e qual è il ruolo dei docenti nella costruzione del più efficace percorso didattico ed educativo. L’utilità della trasversalità degli strumenti compensativi in classe.
CONSIGLIATI DAL CTS
L'Istituto Statale "Augusto Romagnoli" di Roma, di specializzazione per gli educatori dei minorati della vista, ha la finalità istituzionale di sostenere e favorire la piena realizzazione dell'inclusione dei bambini e delle bambine, degli alunni e delle alunne, degli studenti e delle studentesse con disabilità visiva, nelle scuole di ogni ordine e grado. Questo compito è svolto dall'équipe specialistica pedagogico-didattica, formata da insegnanti di ogni ordine e grado, specializzati nella didattica speciale.
I corsi sono gratuiti e rivolti a tutto il personale delle scuole italiane.
Informazioni e iscrizioni
- Attività e strategie per favorire l’Inclusione scolastica nella Scuola dell’Infanzia e Primaria (25 ore), on line
https://sites.google.com/view/corsi-di-formazione-romagnoli/formazione/infanzia-e-primaria
- Inclusione scolastica e disabilità visiva nella scuola secondaria di primo e secondo grado (25 ore), on line
https://sites.google.com/view/corsi-di-formazione-romagnoli/formazione/1-e-2-grado
In allegato una breve presentazione dell'Istituto.
- Laboratorio di scrittura e di lettura del Codice Braille, importante strumento di Inclusione (9 ore), in presenzahttps://sites.google.com/view/corsi-di-formazione-romagnoli/formazione/laboratori-permanenti
Clicca qui per leggere la lettera indirizzata alla scuole
Per contare: La didattica della matematica in prospettiva inclusiva. Webinar 20 marzo 2024 ore 17-19
Percorso formativo sull’educazione della cybersecurity
Si tratta di un percorso formativo proposto nell'ambito di SuperCyberKids, un progetto Erasmus Plus che l’obiettivo di sviluppare un ecosistema educativo di competenze sulla cybersecurity e fornire agli insegnanti strumenti e metodologie didattiche utili a stimolare negli alunni tra gli 8 e i 13 anni un uso responsabile e sicuro delle risorse digitali.
Sono previsti:
- 2 incontri in sincrono
- 4 attività in classe (in autonomia, con eventuale supervisione)
- un ultimo incontro di restituzione
Periodo marzo - maggio, se verrà raggiunto il numero minimo di iscritti :-)
Qui di seguito informazioni dettagliate, compreso il codice dell'iniziativa presente sulla piattaforma SOFIA, per i docenti di ruolo.