INTERVENTI ALUNNI GIFTED
Oggetto: Interventi di supporto agli studenti con potenziale cognitivo (gifted)
Ai fini della promozione dell’inclusione scolastica, l'Ufficio Scolastico del VCO, il CTS del VCO e l’Istituto Cobianchi di Verbania, hanno aderito al progetto della Regione Piemonte che prevede interventi di supporto agli studenti ad alto potenziale cognitivo (gifted).
Nel mese di marzo 2024 si avvieranno le prime azioni previste dal progetto che si avvarrà della collaborazione delle dottoresse Francesca Beccarini e Sara Sparaciari, psicologhe esperte nell’ambito della plusdotazione, alto potenziale e doppia eccezionalità, entrambe borsiste di ricerca presso il Laboratorio Italiano di Ricerca e Sviluppo del Talento, del Potenziale e della Plusdotazione (LabTalento) dell’Università di Pavia.
La attività programmate prevedono azioni destinate ai genitori e ai docenti di alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado.
La presentazione del progetto e le indicazioni per l’individuazione di studenti gifted (per docenti) avverranno in modalità online il 26 marzo alle ore 15:30 - link indicato nella nota.
Lettera di presentazione per insegnanti
Lettera di presentazione per genitori + consenso