DATI
Nome del CTS: CTS “I CARE VCO”
Data di istituzione: 2006
Istituzione scolastica sede del CTS: IIS COBIANCHI
Dirigente scolastico: VINCENZA MASELLI
Indirizzo : Piazza Martiri Di Trarego, 8, 28921 Verbania VB
E-mail icarevco@gmail.com
Sito: https://sites.google.com/site/ctsvco/
Nomi degli operatori, ruolo e data inizio incarico di ciascuno:
PALMINA TROVATO – referente - anno 2006
MADDALENA MAGISTRIS – assistente amministrativo - anno 2013
ANGELICA MERANDI – assistente amministrativo - anno 2020
BENVENUTI DA...
PALMINA TROVATO ha compiuto studi filosofici e ha maturato un'ampia esperienza nel settore dell'educazione avendo ricoperto i diversi ruoli di dirigente scolastico, docente e formatore. Considera la scuola un luogo di valori e di esperienze dove l'ascolto, la fiducia e il confronto sono una grande opportunità per conoscersi e per crescere. Esperta di didattica speciale, dal 2004 collabora con il MIUR in progetti e corsi di formazione su temi quali: strategie per l'inclusione, metodo di studio, giovani e nuove tecnologie. Insegna nella Scuola in Ospedale ed é operatrice del CTS VCO dal 2006.
MADDALENA MAGISTRIS E ANGELICA MERANDI
Forniscono supporto amministrativo ad utenti e operatori del CTS.
DOVE SIAMO
CTS - CENTRO TERRITORIALE DI SUPPORTO del VCO
Presso ISTITUTO COBIANCHI
Piazza Martiri di Trarego, 8
28921 Verbania (Vb)
CONTATTI
Consulenze gratuite su appuntamento
Per Informazioni e Appuntamenti SI CONSIGLIA DI SCRIVERE A: htecnovco@gmail.com
LA STORIA DEI CTS
I Centri Territoriali di Supporto (CTS) nascono all’interno del progetto nazionale “NUOVE TECNOLOGIE E DISABILITÀ” (decreto M.I.U.R. n.41 del 04/11/2005) che, tra le altre azioni, promuove la creazione di 75 Centri di Supporto Territoriale in tutta Italia.
Il progetto del MIUR, cofinanziato dal Dipartimento per l’Innovazione Tecnologica della Presidenza del Consiglio, è nato con la finalità di integrare la didattica inclusiva con le risorse delle nuove tecnologie: progetto complesso, che si articolava in sette azioni, tra le quali la 4 e 5 che hanno dato l’avvio nel 2006 ai CTS, organismi deputati a fornire informazioni, consulenza e formazione per supportare le scuole nell’inclusione degli alunni con disabilità mediante l’utilizzo della tecnologia. L’Azione 5, in particolare, ha previsto una specifica e approfondita formazione degli operatori CTS attraverso laboratori pratici e incontri frontali con esperti delle diverse disabilità e delle tecnologie assistive.
Nel corso dei primi anni, i suddetti Centri hanno avuto il mandato di “accumulare, conservare e diffondere conoscenze (buone pratiche, corsi di formazione) e le risorse (hardware e software) a favore dell’integrazione didattica dei disabili attraverso le Nuove Tecnologie”. Nel tempo i compiti dei CTS sono aumentati.
Nel 2010, a seguito dell’entrata in vigore della Legge 170/10 [“Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”, N.d.R.], il Ministero ha riconosciuto i CTS quali partner strategici per rispondere alla sfida pedagogica dei DSA.
In tempi più recenti, tramite le Linee Guida di orientamento per azioni di contrasto al bullismo e al cyberbullismo, anche questo ulteriore compito è stato affidato ai CTS (poi confermato con la Nota Protocollo n. 16367 del 2 dicembre 2015).
Dall’anno scolastico 2015-2016, infine, è stata affidato ai CTS italiani anche il compito di implementare iniziative a supporto dell’inclusione scolastica degli alunni con diagnosi dello spettro autistico.
BREVE SINTESI DELLE ATTIVITA DEL CTS VCO dal 2007 ad OGGI
1. Sportello aperto ad alunni, famiglie, dirigenti, docenti, operatori della scuola e operatori sanitari
A titolo esemplificativo si indicano le tematiche affrontate di recente.
Scuole. Tecnologie per l'inclusione (consulenze sull'uso didattico e l'acquisto di ausili tecnologici per alunni con disabilità sensoriale, intellettiva, DSA e con altri Bisogni Educativi Speciali);Docenti. Strumenti e strategie per l’inclusione e supporto alla progettazione didattica;
Famiglie e studenti. Strumenti/Metodo di studio (utilizzo di strumenti/programmi/ strategie compensative per lo studio scolastico e domestico);
Scuole. Strumenti dispensativi e compensativi nelle attività di verifica e valutazione / Esami Di Stato;
Scuole e famiglie. Supporto tecnico e didattico in tema di Istruzione Domiciliare e Scuola in Ospedale ;
2. Bando ausili – Prestito ausili – PNRR ausili
Azioni per l'acquisto, la gestione e il prestito di ausili finalizzati all'inclusione di alunni con disabilità:
Incontri e attività di supporto/informazione alle scuole nelle varie fasi del bando;
ricognizione del fabbisogno delle scuole;
consulenze in presenza, telefoniche e mail riferite a scelta ausili;
commissione di valutazione (bando ausili);
gestione dei comodati, restituzione, passaggio dell'ausilio da un livello scolare all'altro;
somministrazione e analisi di schede di rendicontazione sull'utilizzo dell'ausilio fornito in prestito d'uso;
aggiornamento annuale su situazione ausili e dati docenti referenti.
3. Informazione/documentazione. Sito internet
Gestione e aggiornamento del sito internet del CTS contenente:
Informazioni aggiornate sulle iniziative locali e nazionali (corsi/convegni/seminari) in tema di inclusione, salute, benessere a scuola;
Documentazione di progetti/iniziative;
Guide;
Dispense/ materiali di approfondimento disponibili online.
4. Organizzazione di interventi di formazione per le scuole (in sinergia con Ambito Territoriale VCO e scuola polo per la formazione IIS Cobianchi)
Raccolta dei bisogni e progettazione di seminari, gruppi di lavoro, corsi di formazione sui temi dell'inclusione.
Stesura bandi e coordinamento progetti sul tema inclusione/BES (es. bando regionale per attivare interventi di supporto rivolti alle scuole del VCO sui temi del ritiro sociale e della plusdotazione).
5. Promozione/ produzione/supervisione di strumenti che sostengano l'inclusione (in sinergia con Ambito Territoriale VCO)
Progetto provinciale alta leggibilità
Documenti per progettazione didattica alunni NAI e gifted
Sw libero/open source per l'inclusione
Podcast didattico
Produzione video per alunni con DSA (progetto: “Studiare é facile”)
6. Il CTS VCO per l'autismo
Nel VCO è stato effettuato un ampio lavoro di formazione con la rete dei CTS del Piemonte (formazione blended - mooc autismo + interventi provinciali in presenza) per formare in ogni Istituzione Scolastica della provincia il Coordinatore di Istituto per l'Autismo.
Da allora le richieste di docenti e famiglie pervenute al CTS riguardano soprattutto strumenti e strategie per l'utilizzo didattico di ausili (comunicatori ecc...), materiali per l'autoformazione e l'approfondimento. Le consulenze, come per le altre tematiche, avvengono in presenza, via meet, telefonicamente e via mail. Sono precedute da una richiesta via mail seguita da una telefonata per conoscere in termini generali le necessità e, successivamente, viene fissato un appuntamento. Generalmente, dopo la consulenza, segue mail con riepilogo dei materiali suggeriti o visionati, ausili e strategie individuate durante l'incontro.
Il CTS, inoltre, insieme all'Ufficio Scolastico Territoriale, partecipa al gruppo di lavoro coordinato da ASL VCO per la stesura della Procedura di Processo (PDTA) Gestione dell’Autismo.
7. Supporto in tema di Istruzione Domiciliare (in sinergia con IC Alto Verbano)
I presìdi di istruzione domiciliare, individuati tramite decreto del Direttore Generale dell’Ufficio scolastico regionale (prot. n.17260 del 2 dicembre 2022), sono i riferimenti territoriali che forniscono, in collaborazione con gli Uffici di ambito territoriale, supporto alle scuole e alle famiglie per “sviluppare le migliori misure di accompagnamento al fine di innovare e sostenere le migliori prassi di intervento”, offrendo indicazioni e suggerimenti per realizzare ambienti di apprendimento domiciliare inclusivi.
Azioni attivate:
sportello di supporto agli studenti, alle famiglie, ai dirigenti e docenti attraverso servizi di consulenza e tutoring su strategie didattiche, setting, indicazioni per la verifica e valutazione, stesura di progetti di ID o PDP e attivazione di forme di flessibilità didattica rivolti ad alunni in situazione di malattia che necessitano dell'Istruzione Domiciliare o sono temporaneamente ricoverati in ospedale;
organizzazione di incontri con dirigenti e insegnanti, per offrire supporto al miglioramento delle prassi inclusive (dalla programmazione delle attività alla valutazione dei processi e degli esiti) quando sia richiesto e necessario.
STORICO DELLE ATTIVITA'
Formazione
Formazione, a cura degli operatori del CTS, su hardware e software per la disabilità, DSA e altri BES (formazione rivolta a docenti curricolari e di sostegno).
Progettazione e coordinamento nell'ambito delle iniziative provinciali legate:
alla prevenzione e contrasto del bullismo e cyberbullismo anche attraverso delle iniziative formative legate all'uso consapevole del digitale a scuola;
formazione sul tema dell'autismo e costituzione di un modello si supporto e consulenza rivolto alle scuole per favorire percorsi di inclusione degli alunni con autismo.
Organizzazione o supporto all'organizzazione di interventi di convegni, seminari, corsi di formazione (dal 2007 CTS e AT del VCO hanno formato oltre 5500 docenti/genitori/operatori).
Formazione di figure specifiche
Il CTS ha coordinato la formazione dei referenti di istituto sul bullismo (corso di 65 ore in presenza e online) e dei coordinatori di istituto per l'autismo (corso di 44 ore in presenza/online).
Formazione di studenti sul tema del cyberbullismo
Placca il CYBERbullo - SLANG (Partnership con CREMIT Università cattolica Milano) – Progetto formativo blended che ha visto la partecipazione di oltre 500 alunni appartenenti a tutti gli istituti superiori del VCO.
Collaborazione alla produzione di strumenti che promuovono l'inclusione
Collaborazione e supporto a gruppi di lavoro che nella provincia lavorano sullo sviluppo di strumenti e documenti ad “alta leggibilità”
Diario Amico
dispense, documenti e pubblicazioni in alta leggibilità
GALLERIA FOTOGRAFICA DELL'INAUGURAZIONE - 5 dicembre 2006
La dott.ssa Franca Giordano reggente dell'USP, l'isp. Luigi Favro dell'USR Piemonte e il Prefetto Domenico Cuttaia procedono al taglio del nastro
Il Dirigente Scolastico dott.ssa Paola Forni e il dott. Vincenzo Testa della Scuola Media Ranzoni
Il Dirigente Scolastico dott. Santino Mondello e la prof.ssa Enza Montante dell'IIS Ferrini