Happy Onlife - gioco per imparare l'uso di Internet e dei nuovi media

Data pubblicazione: May 30, 2016 10:0:51 AM

Il Centro Comune di Ricerca (JRC) della Commissione Europea propone un gioco per bambini e adulti sviluppato per far conoscere rischi ed opportunità dell'uso di Internet e promuovere le migliori pratiche nell'uso dei nuovi media.

Happy Onlife presenta i concetti chiave sull’uso e il possibile abuso delle tecnologie digitali da parte dei bambini, quali ad esempio il cyber bullismo. Inoltre, presenta alcune strategie semplici e chiare per la prevenzione, la mediazione e la correzione dei comportamenti digitali. Le domande del quiz sull’uso di internet, dei social networks e dei giochi online sono concepite per stimolare la discussione e permettere al moderatore di condurre i giocatori verso la consapevolezza necessaria per un uso responsabile e sicuro dei media digitali. I test effettuati in alcune scuole hanno dimostrato che il gioco stimola il dibattito indipendentemente dall’esperienza in internet di ciascun giocatore.

Il gioco attualmente è disponibile in italiano e in inglese e sarà presto disponibile anche in altre lingue. Happy Onlife può essere scaricato gratuitamente dal sito del JRC.

Le scuole possono anche richiedere una copia stampata del gioco (disponibile solo in italiano) contattando: stephane.chaudron@jrc.ec.europa.eu