Metodo
La nostra scuola è associata alla FIJLKAM.
La formazione tecnica in FIJLKAM si basa principalmente su due stili di ju jitsu: il Metodo Bianchi e l'Hontai Yoshin Ryu.
Il Metodo Bianchi è uno stile moderno, sintesi dell'ju jitsu del Maestro Bianchi e dei suoi primi allievi. Il bagaglio tecnico è vasto e vario. Comprende tecniche semplici ed efficaci come altre complesse che mettono a dura prova l'allievo ma possono essere anche molto spettacolari.
L'Hontai è viceversa uno stile tradizionale attento a particolari minuti, squilibri talora impercettibili ma funzionali.
Lo studio di questi due stili viene associato a quello dei Kihon (fondamentali) ovvero delle tecniche di Atemi (percussioni dati con varie parti del corpo e allo studio di come e dove colpire), Nage (proiezioni), Shime (strangolamenti), Kansetsu (leve articolari) e del Ne Waza (combattimento a terra) finalizzate all'uso nel ju jitsu.
Questo studio ha lo scopo di sviluppare forti basi tecniche per poi sviluppare l'efficacia, sia in ambito agonistico che per l'autodifesa.
Ogni studente ha il piacere di apprendere e crescere tecnicamente e di trovare la propria strada di vivere il ju jitsu a seconda delle proprie inclinazioni e potenzialità (nonché età); la completezza di quest'arte marziale permette ad ognuno di viverla a suo modo e di sfruttare e non perdere la propria esperienza personale.
Va ricordato che, nell'ambito della federazione e della scuola, esiste la possibilità dell'agonismo ( con gare sia di kumitè o combattimento “Fighting System” che di katà o forme “Duo System”) impegnandosi in un allenamento stimolante e formativo, soprattutto per i più giovani. D'altra parte è naturalmente possibile praticare una attività solo amatoriale ma che, non per questo, richiede minore concentrazione per dare grandi soddisfazioni.
Infine, bisogna ricordare un elemento importante nel caratterizzare il metodo che è il Reishiki, ossia l'etica del rispetto reciproco e del saluto, che permette di trasformare lo sport in DO (=Via, modo di Vita).