L'argomento
Testo sul retro del foglio:
".... ÆTERNUM SUB SOLE NIHIL.
Hor. de arte
Poet.
- mortalia facta peribunt,
Nedum sermonum stet honos & gratia viuax.
Ouid. 15.Met.
Tempus edax rerum tuque inuidiosa vetustas,
Facundiam, eloquentiam, gratiarum omne genus, & quæ libet corporis bona
consumitis.
Propert.Lib. 3.
At non ingenio quæsitum nomen ab æuo"
Traccia trovata su internet: "Otto Vaenius,
Q. Horatii Flacci Emblemata".
Dimensioni: foglio (ritagliato) cm 19X16 area stampa cm 17,5x14,5.
Odit amor medicum
Die bluscht mijn vlam, dien word' ick gram. Wanneer de smit het stael gaet in het water steken ...
"Nella fucina una mano, che emerge da una nuvola, raffredda una barrra rovente, che (protestando) produce un sibilo per l'immersione in un recipiente d'acqua. ... gli amanti si lamentano ogni volta che una persona vuole estinguere il loro fuoco d'amore. ...".
Parva patitur, ut magnis potiatur
NIUNO piu facilmente inganna gli altri, che chi è solito, e ha fama, di non gli ingannare.
No one so easily deceives others as he who is expert in deceit, and has a repute
for Integrity.
LA CA' DEI CANI. Cronaca milanese del secolo XIV cavata da un manoscritto di un canattiere. Milano, per Borroni e Scotti, 1852.
Pellizzari, Achille - Su la vetta : pagine d'arte e di vita. Nuova ed. in un sol volume interamente rifusa e illustrata con tricomie e con disegni originali / di Ezio Anichini. Pubblicazione Firenze : F. Perrella, [1918?]. Descrizione fisica 567 p.: ill. ; 22 cm.
Altri disegni: disegno di Yambo (pagina 98): "CIUFFETTINO E MELAMPO". Paesaggio diG.DOLA (pagina 178): "Guarda che bianca luna! guarda che notte azzurra!".
Note a pagina 511 del libro "Achille Pellizzari - Su la vetta":
“… Shakespeare ha tratteggiato in queste scene la figura perversa di un usuraio crudele.
Gli è piaciuto raffigurare l'usuraio come un ebreo, perché per lunghissimi secoli, e ancora ai tempi in cui egli viveva, e ancora dopo (si potrebbe quasi dire fino ai nostri giorni), gli ebrei furono fatti segno a persecuzioni atroci e immeritate, per motivi di òdi religiosi. … .
Leggendo dunque queste pagine, non dimenticate che Shylock potrebbe essere benissimo un cristiano, un maomettano, un buddista. come un europeo, un africano o un americano; e che esso è un solenne birbaccione, indipendentemente dalla razza a cui appartiene e dalla religione che professa. …”
"... verso il Mare nostro, verso la Gloria!"
"Ai soldati d'Italia i Municipi italiani"
Roma: G. Rubieri, 1913 ( Tipografia Elzeviriana di F. Marcolli) 19 p. : ill. ; 38 cm. Note: Cop. incisa da Arti Grafiche A. Liebman & C, Roma. Soggetto: STORIA. LIBIA. DOMINAZIONE ITALIANA, 1911 ...
Poveri e gloriosi figli nostri!...
Traccia trovata su internet (http://www.giuliocesaro.it/index.php/leco-dei-lavoratori) -12 Novembre 1921-:
“...Il 24 settembre 1921, Usaggi Pasquale della classe 1902 si trovava assieme ad altro compagno nella Piazza Vittorio Em. II di Monselice mentre passava Secco Ettore il noto fascista assieme al suo degno collega Callegari di Padova (Commissario straordinario inviato a Monselice dal fascio di Padova). L'Usaggi rivoltosi al compagno disse le seguenti parole: "come zela che Seco nol ga la bareta nera?". All'improvviso senza alcuna parola il Callegari gli si avventò contro dandogli un pugno fra bocca e naso producendogli la rottura delle ossa nasali, pugno che provocò la caduta dell'Usaggi che cade all'indietro battendo il capo sul selciato. L'Usaggi morì dopo otto ore di agonia senza aver ripreso i sensi per commozione cerebrale determinata dal pugno e dalla contusione prodottagli cadendo a corpo morto, che la voce pubblica dice sia inferto con mano armata di ferro.... In ogni caso la morte venne determinata o direttamente o indirettamente dal violento colpo infertogli dal Callegari nella regione fra il mento e il naso. ...”
Traccia trovata su internet (http://paduaresearch.cab.unipd.it/3641/1/TESI_DEFINITIVA.pdf): “Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Storia - Scuola di dottorato in Scienze Storiche-Indirizzo: Storia .- XXIII Ciclo
L’«essenza del fascismo»: la parabola dello squadrismo tra terrorismo e normalizzazione (1919 -1932) …
Dottorando: Millan Matteo ... «per imporre le nostre idee ai cervelli, dovevamo a suon di randellate toccare i crani refrattari»391. E ancora: «Non c’è che un rimedio: picchiare sodo! E confidiamo che, a poco a poco, pestando sui crani, si snebbieranno i cervelli»392. Crani che tuttavia a volte si rompono: la colpa ovviamente è sempre del morto,... Pasquale Usaggi, ucciso con un pugno dallo squadrista padovano Riccardo Arturo Callegari durante «una disputa su argomento politico»; arrestato e processato, Callegari viene assolto per l’inesistenza del reato, avendo l’autopsia rilevato «la fragilità della calotta cranica» del defunto394.... 394 L’assoluzione del fascista Callegari, in “La Provincia di Padova” (16-17 dicembre 1922). ..."
L'era fascista
Anno II E.F. dal 28 ottobre 1923 al 27 ottobre 1924
Anno V E.F. dal 29 ottobre 1926 al 28 ottobre 1927
Anno VI E.F. dal 29 ottobre 1927 al 28 ottobre 1928
Anno VIII E.F. dal 29 ottobre 1929 al 28 ottobre 1930
Anno IX E.F. dal 29 ottobre 1930 al 28 ottobre 1931
Anno XII E.F. dal 29 ottobre 1933 al 28 ottobre 1934
"termini ... Omaggio a Gabriele D'Annunzio."
è il testo sulla sovraccoperta, mentre sul colophon: "... Finito di stampare in Fiume da la Tipografia de "La Vedetta d'Italia" nel XVII annuale della Marcia su Roma." Note: Aa. Vv.. Misure cm 34X25. 146 pagine. "Prezzo Lire 20."
"Firenze - Felice le Monnier - 1940 XVIII LOMBRASSA DOMENICO - VECCHIETTI GIORGIO. Combattere. Antologia della Guerra, della Rivoluzione e dell'impero (1915-1939). Terza edizione aumentata."
Testo a pagina 295: “… CAMICIE NERE
Da sempre gli uffîciali e i soldati italiani con il loro sicuro dominio, il loro eroico comportamento in battaglia, le loro armi, usanze, idioma, hanno colpito l'immaginazione dell’indigeno , … Altri uomini nuovi stanno per venire a combattere contro il negus e i suoi ras: soldati nerovestiti, le Camicie Nere della Milizia che si allineeranno a fianco degli ascari. In questa poesia, trascritta da Indro Montanelli, l’oscuro poeta canta con effîcacia i nuovi «leoni» italiani. ….”
MINISTERO DELL''EDUCAZIONE NAZIONALE/ Rilascia al Signor ... approvato nell'esame di abilitazione indetto il 18-1-1935 - XIII
il presente DIPLOMA di Scienze e chimica 20 MAGGIO 1938-XVI ..
Filigrana del foglio:
"P M FABRIANO (1938)"
La esaltazione del lavoro.
Viginio Gayda / Perchè l'Italia è in guerra.
Roma, Stabilimento Capriotti. 1943.Il contenuto: "L'ALLEANZA CON LA GERMANIA Per la difesa. Dal 10 giugno 1940 l'Italia è in guerra, a fianco della grande nazione tedesca, contro l'imperialismo britannico, al quale si è aggiunto l'11 dicembre 1941 l'imperialismo nord-americano. ... IL PROBLEMA DEL MEDITERRANEO ... IL PROBLEMA DELLO SPAZIO ... IL NUOVO ORDINE EUROPEO ... LA PARTE DELL'ITALIA ... "
ARAGON (Louis) - LA ROSE ET LE RESEDA (La rose et le réséda). Sul verso del dipinto residui di colla disposti come sul foglio. Autore: non firmato, non conosciuto.
Sul verso del foglio un altro disegno: Tecnica: Tempera? Foglio cm 50X32 Dipinto cm 25X16. Note: (filigrana) Marque du papier: "ECOLES..B..ARCHES ...".
PRIMA MOSTRA DEGLI ARTISTI ITALIANI IN ARMI - ROMA PRIMAVERA 1942 XX
7-8-42 XX ...mittente don Amadio Gasparini ... destinatario don Eugenio Merlo ...
Al verso testo in latino ...
Baccaglini Alfredo (Alba) / SONO STATO FUCILATO / Casa Editrice "IL CANTIERE" - Padova /1946.
Testo tratto dal frontespizio:
"... Racconto di un reduce miracolosamente sopravvissuto agli orrori di Cefalonia (Grecia)
Copertina e legni dello xilografo pittore Estevan Fioravanti ..."
Testo a pagina 22:
"... Uccidevamo dei fratelli ... Si doveva uccidere per il progresso e la civiltà...."
Note: Vol. in 16°, piccolo, bross. ed. illustrata, titolo al piatto, pp. 47. Esemplare 10/1000. Dedica (data: 7 giugno 1946) a penna nella prima pagina bianca.
VOTATE PER LA MONARCHIA ... Supplemento al Num. 97 di "Italia Nuova" del 24 aprile 1946 - Spedizione in abbonamento postale.Referendum Istituzionale Monarchia-Repubblica del 2 Giugno 1946: MANIFESTO PUBBLICITARIO - UMBERTO II E FAMIGLIA. Misure: cm 84 x 61.
... REPUBBLICA VOTATE REPUBBLICA! ritaglio dal recto del foglio La lotta - organo del partito socialista italiano di unità proletaria della provincia di Rovigo. Rovigo 18 maggio 1946 - ANNO XXXVI NUMERO 20
Altri testi: La società presente è basata sulla legge ferina della concorrenza, che fa dell'uomo il nemico dell'uomo. ... NICOLA BADALONI. / Questioni di forme ... ha abdicato venendo meno ... ENEA FERRARESI. / Corrado Gallani ... Mauthausen .... LINA MERLIN. / LAVORATORI IL 2 GIUGNO NON DIMENTICATE!. / Confini e frontiere ... Fiume, l'Istria, la Dalmazia ... NINO GOBATTI. / Sorrisi e lacrime di bimbi! ... fotografie dei principini ...
La Julia muore sul posto. / Mario Tognato / Padova : Associazione Nazionale Alpini Sezione di Padova - ...
Tip. Euganea, Este, 1971. PP. 324+4, cm 15,5x21,5. Copertina brossura. Cartine ed illustrazioni. Dedica con firma autografa dell'autore:-Al "Maestro Alpino"... 23/12/71-."... quelli che tornavano avevano il dovere di dire a tutti gli italiani con quale leggerezza eravamo stati mandati a morire. ... Stanislao Valenti, istriano, capitano degli alpini.": a pagina 59-60.
ASSISE DELLA PACE ... Partigiani della Pace ... fermare la guerra ...
Tip. BARUTTI ROVIGO
Due piattini e una ciotola ovale in ceramica con fantasia floreale ... C.A.C.F. Faenza
" ... 1945 ... (Cooperativa Artigiana Ceramisti Faentini) ... grazie all'aiuto finanziario del Comitato di Liberazione Nazionale e dall'associazione americana "C.A.D.M.A.", avviano la produzione ..." Fonte: (http://www.archivioceramica.com).
GEORGE ORWELL / LA FATTORIA DEGLI ANIMALI. / acquarelli di Graziano Gregori./ Olivetti / 1991.
Edizione fuori commercio, volume cartonato, pagine 106 +10, cm 33X24.
Altre informazioni dal colophon.
“Prodotti d’Arte originali e quasi originali” come occasioni di interesse/studio e di conoscenze collaterali. Pubblicazione del "raccolto" insieme alle plausibili informazioni da rivedere/migliorare/completare con il gradito contributo degli ospiti. Grazie a quanti hanno messo a disposizione i "Prodotti" da divulgare o che ne hanno autorizzato la pubblicazione.
Il sito non è una fonte autorevole.
Le informazioni utili a migliorare la conoscenza delle opere vanno inviate all'indirizzo