Corso base radio

Nel mese si marzo e i primi giorni di aprile si è svolto un corso base sull’utilizzo dei ricetrasmettitori per operatori di associazioni di volontariato , organizzato dalla nostra sezione.

La partecipazione è stata di 21 volontari dei gruppi della CRI di San Bonifacio , e gruppi comunali di PC di San Bonifacio , Vestenanuova , Oppeano.

Pur essendo per noi la prima esperienza possiamo dire che l’iniziativa ha avuto successo , è stata seguita ed apprezzata e si è conclusa con una esercitazione pratica ed un test di verifica .

Hanno curato la parte didattica , Alberto IK3XTQ , Michele IW3IGC , Gianluca IK3XTM e Franco IW3HV suddividendosi gli argomenti che trattavano elettrotecnica di base (tensione , corrente , potenza ) tipi di trasmettitori e modulazioni , batterie (tipologia ed uso) , utilizzo dell’apparato radio , comportamento dell’operatore radio e normativa.

L’ultima serata si è parlato di satelliti meteorologici e ricezione immagini condotta da Luciano I3NTU e Piero I3XNP.

Sabato 4 aprile , con l’aiuto di Giorgio IZ3JYY (che ha anche presentato l’attività di sezione nelle prime serate del corso ) , Giovanni IZ3LBZ , Massimo IZ3NVB e Valeriano IZ3PZJ abbiamo effettuato un test pratico mandando sul territorio quattro squadre simulando un intervento con le relative comunicazioni radio.

Come vedete quasi tutta la sezione è stata coinvolta nell’attività.

Per settembre verrà organizzato un altro corso con altri gruppi di Volontariato ( PC di Belfiore, Arcole e Cologna Veneta) con le stesse modalità attivate nel precedente.