Schema di valutazione

Schema di valutazione

(A media di risultato)

La valutazione, ovvero l’accertamento del grado di conoscenze, abilità e competenze dello studente sui contenuti della materia, necessita prima di tutto di trasparenza sui criteri adottati. Vengono pertanto pre-determinati dei parametri valutativi (schema di valutazione riportato sotto) il più possibile oggettivi. Il processo, che coinvolge contemporaneamente studenti e docente, si rende necessario al fine di evitare il più possibile effetti di autoreferenzialità del giudizio.

Legenda:

  • SCHEMA DI VALUTAZIONE: per schema di valutazione s’intende un insieme di informazioni codificate che descrivono le prestazioni dello studente-candidato all'esame, in relazione agli obiettivi formativi del corso. Lo schema è composto da “indicatori” (di valutazione), a loro volta suddivisi in “descrittori” (di livello delle prestazioni di studio). Ai descrittori si assegna un risultato in termini numerici (punteggio).

  • INDICATORE: è uno strumento di indagine valutativa che indica (relazionato al descrittore), gli aspetti quantificabili dei processi e dei risultati formativi.

  • DESCRITTORE: per descrittore si intende la descrizione della prestazione dallo studente-candidato all'esame, sollecitato dalla consegna indicata negli obiettivi formativi. Ad ogni descrittore è associato un punteggio che indica la misurazione del profitto.

  • PUNTEGGIO: indice valoriale dello schema di valutazione, espresso in trentesimi.

  • VOTO FINALE: media aritmentica dei due punteggi conseguiti in ciascun indicatore - descrittore.