Lavoro finale del progetto Attiv@NOCI

Premessa

Durante il nostro percorso di Educazione alla Cittadinanza Digitale, insieme a tutta la comunità studentesca si è deciso di realizzare come Progetto Finale un utile alla comunità di Noci.

La scelta è ricaduta sulla realizzazione di una mappa con P.O.I. (Punti di Interesse) utili ai cittadini nocesi. Le conoscenze acquisite sull'uso dei diversi strumenti digitali, della possibilità di lavorare in team, grazie all'uso delle varie app in cloud (suite di programmi di Google Workspace for education) sulla conoscenza delle diverse O.S.R. (Open Source Resource), ma soprattutto sull'uso dei  dati aperti,  ci ha portato all'impiego di mappe open source (OSM) . 

Si è scelto quindi di realizzare una mappa OSM con i seguenti punti di interesse , scelti e condivisi con gli studenti.

i Punti di interesse scelti sono stati :

1. Le colonnine delle ricariche Elettriche per auto  [gruppo 3B-3D]

2. I minimarket ed i piccoli negozi di generi alimentari  [gruppo 1A-2A]

3. Aree fitness esterne  e parchi giochi per bambini [gruppo 1B-2B]

4. Piazze e piazzette cittadine  [gruppo 3A-3C]

5. Conferimento Medicinali scaduti [gruppo 1C-2C]

Scelti i punti di interesse si è provveduto a creare un Google Moduli di inserimento dati su un Google Fogli, onde poter far "colloquiare" in modo automatico il nostro elenco di dati sul cloud con la piattaforma di UMAP.

Lo schema di funzionamento della struttura è semplificato nell'immagine a sinistra .

Una volta definita e realizzata la struttura, si è provveduto in gruppo ad uscire sul territorio e geo-referenziare i punti di interesse.

Di seguito la mappa realizzata con i vari punti di interesse suddivisa in livelli, con i dati grezzi inseriti dagli alunni.

Creazione della mappa, con i dati grezzi.

Mappa finale del progetto

Mappa cittadina delle colonnine "Pagamento parcheggi".