2021: l’anno dell’Italia sportiva
2021: l’anno dell’Italia sportiva
Quest’ anno sembra che il Covid19 non andrà più via, però lo sport va avanti e l’Italia ha vinto tutto, letteralmente tutto!!! Sembra addirittura che il Covid gli abbia dato una spinta.
Tutto inizia con il tennista Matteo Berrettini che regala agli italiani la prima finale a Wimbledon e prosegue con la vittoria della squadra di calcio italiana che batte l’Inghilterra agli europei.
A seguire le Olimpiadi in Giappone, dove l’Italia si aggiudica ben quaranta medaglie di cui dieci d’oro. Tra i protagonisti i miei preferiti Gianmarco Tamberi, soprannominato “Gimbo”, nel salto in alto e Marcell Jacobs, che scrive la storia nei 100 metri dell' atletica battendo anche il record europeo. Quest’ultimo, insieme a Lorenzo Patta, Eseosa Desalu e Filippo Tortu guadagna anche l’ultimo oro di Tokyo nella staffetta 4x100, battendo il record italiano.
Anche alle Paralimpiadi l’Italia è da record, con sessantanove medaglie e con la spettacolare Bebe Vio, che vince l’oro nel fioretto individuale.
Arriviamo a settembre e le Nazionali di pallavolo femminile e maschile conquistano gli Europei di Volley, mentre Filippo Ganna si conferma campione del mondo di ciclismo nella prova a cronometro e Sonny Colbrelli vince il giro del Benelux, la prova in linea degli Europei di ciclismo a Trento e la Parigi-Roubaix.
Sembra che nessuno possa fermare l’Italia che trionfa anche nel cricket!
La lista potrebbe continuare con Sinner (tennis), Le "Farfalle" (la squadra di ginnastica ritmica) etc. … ma vorrei concludere con Federica Pellegrini: ho tenuto questo nome per ultimo perché “La Divina” ha concluso nel 2021 la sua carriera confermandosi la più grande nuotatrice italiana oltre che la più forte duecentista della storia del nuoto.
Edoardo Sorio
L' Italia è uscita campionessa dagli Europei... ma per i Mondiali?? Nè per partecipare nè per vincerli, non ce ne va bene una.
In Europa abbiamo dimostrato grandi capacità tecniche, il massimo impegno sia da parte dei giocatori sia da parte dell' allenatore e, nonostante gli infortuni di alcuni giocatori, non abbiamo mai mollato perché a vincere noi ci teniamo veramente.
Purtroppo però gli Europei ci hanno dato alla testa e pensavamo che la qualificazione ai prossimi Mondiali, che si terranno ... in ..., sarebbe stata facile; però le altre squadre non hanno mollato e sono state brave, non permettendoci la qualificazione diretta.
Ora non ci resta di aspettare i playoff che si terranno l'anno prossimo il 24 marzo 2022 contro la Macedonia del Nord. Forza Italia!!!!!
Riccardo Bizzotto
Il grandissimo campione serbo Novak Djokovic vuole a tutti i costi poter partecipare al Australian Open, così non ha esitato a prenotare un albergo in Australia e prendere l'aereo.
Però il governo australiano gli impedisce di entrare in Australia senza il green pass. Il grande campione è bloccato nell''aeroporto dove è atterrato, aspettando il permesso dal governo sia per andare in albergo ma anche per giocare nel grande torneo Austrialian.
Poco dopo l'arrivo Djokovic ha detto di avere il green pass per guarigione da Covid ma il governo non ne è sicuro e quindi sta indagando per accertare se il green pass è vero o falso. Falso dunque come il passo fatto da questo grande atleta, che ha dovuto rinunciare a disputare un grande torneo, vinto da un altro dei miti del tennis mondiale, Rafael Nadal. Ma chissà cosa sarebbe successo se il campione serbo avesse giocato al torneo ...
Riccardo Bizzotto