Per conoscere l'attività dei gruppi Agesci abbiamo invitato un nostro ex prof, Matteo Cabion ora in servizio presso l'IC Valbrenta: oltre a insegnare da anni è capo scout.
L'attività di un gruppo Agesci si rivolge a diverse fasce d’età, dagli 8 ai 21 anni circa: si viene divisi in varie branche tra cui i lupetti (un gruppo misto tra femmine e maschi) e le coccinelle (sono solo femmine però, in alcuni casi, possono esserci gruppi di coccinelli). Questi due gruppi sono per i più piccolini, dagli 8 anni agli 11 anni, e sono divisi in 1°- 2°- 3°- 4° anno. Oltre questi due gruppi ci sono il reparto, il noviziato e il clan; e, se vuoi farne parte, c'è anche la comunità dei capi.
Per i gruppi riservati ai più giovani ci sono delle riunioni, ovvero attività che fanno ogni settimana (di solito il sabato e raramente la domenica). Durante le riunioni si fanno attività e giochi collegati a un pezzo di racconto di un libro a cui si ispira l'attività annuale. Nei giochi, inoltre, sono sempre presenti degli obiettivi da raggiungere per sviluppare dei talenti o promuovere diverse occasioni di convivere insieme agli altri.
Le V.D.B., cioè le vacanze di branco, durano circa una settimana e si fanno in agosto; lì si gioca con l'acqua e ci si diverte molto, inoltre si dorme in una casa e i cambusieri fanno da mangiare per tutti, a differenza dei campi di reparto, dove invece i ragazzi si preparano il cibo da solo. Poi si fanno rifugi, giochi, lavoretti e scenette e molte altre cose molto divertenti.
Riguardo alle branche, ci sono delle squadre fisse per tutto l’anno; per i lupetti si chiamano sestiglie e dal reparto in poi squadriglie; poi si dividono ancora: le sestiglie possono possono dividersi per colore tra cui rosso, bianco, nero, grigio, pezzato e fulvi; invece le squadriglie si possono dividere per animali, tra cui aquile, tigri, volpi, puma, cobra, pinguini e molti altri; ma ciò dipende da branca in branca!
I capi delle branche hanno gli stessi nomi dei personaggi del "Libro della giungla": c'è Bagheera, che è la pantera nera che accompagna Mowgli in tutto il suo viaggio; c'è Akela, ovvero il capobranco dei lupi; c'è Baloo, l’orso che insegna le parole maestre, frasi tratte dal libro a cui è ispirato, come “siamo dello stesso sangue tu ed io” o “la forza del branco è nel lupo, la forza del lupo è nel branco” oppure “ buona caccia a tutti quelli che rispettano la legge della giungla” o anche ”zampe che non fanno rumore occhi che vedono nell’oscurità, orecchie che odono il vento nelle tane e denti bianchi e taglienti” o ancora “un cuore impavido e una lingua cortese ti porteranno lontano nella giungla”; c'è Kaa, il pitone delle rocce; c'è Chill, l’avvoltoio; c'è Raksha, la mamma di Mowgli; etc...
Se vi chiedete quale sia il fondatore degli scout, beh, abbiamo la risposta che è…... Baden Pawel; al suo compleanno ci si riunisce tra le branche del territorio e si fanno domande e giochi insieme.
Facciamo ora alcune domande al prof. Cabion.
Quali possono essere le difficoltà di un capo?
Non sono molte ma comunque sono "dure":
- ci vuole tempo e testa;
- ci vuole inoltre una formazione (esistono campi apposta!);
- bisogna saper affrontare gli imprevisti.
Questo non vuol dire che fare i capi è noioso, anzi, tutt’altro, è bellissimo.
Quali sono i momenti importanti dell'anno scout?
Ci sono anche tante festività tra cui:
Il Thinking day, l’anniversario di nascita Baden Powell: nacque nel 1857 (il 22 febbraio);
La morte di Baden Powel (morì nel 1941);
il Jamboree, incontro mondiale scout;
Piccole Orme, un incontro regionale;
il giorno di San Giorgio, 23 aprile, patrono degli Scout;
il giorno di San Francesco, che è il patrono dei Lupetti;
il triduo pasquale
E poi ci sono le attività fuori sede, cioè le cacce e i voli.
Perchè si parla di Agesci?
In realtà esistono diverse associazioni scout oltre all’AGESCI, essa è un'associazione esclusivamente scout di cristiani cattolici italiani, invece, per i non cattolici c’è il CNGEI.
Siete sui social?
Ecco qui vari link e siti sugli scout:
bansiamo
scout italia
wiki scout
Oppure potete cercare del web "Scout Italia"
Le branche venete, in caso vorreste andare a vederle, le potete trovare a:
-Marostica - Bassano - San Giuseppe - Nove (a Nove non ci sono i lupetti, si parte dal reparto!)
Roberta ed Elena