Attività didattica marzo 2024

Progetto 

(cliccare sul titolo)

La "Festa della donna"

Nella giornata della "Festa della donna" la Scuola in Ospedale, ha voluto sensibilizzare bambine e bambini, ragazze e ragazzi alla questione di genere attraverso la lettura di brevi racconti di donne storicamente esistite utilizzando i due libri della serie "Storie della buonanotte per bambine ribelli" di Elena Favilli e Francesca Cavallo.

Successivamente, le biografie lette sono state rappresentate utilizzando immagini di donne collocate tra i fiori e slogan creati dai piccoli degenti appositamente per questa tematica.

Giorno del Pi Greco

Il Pi Greco Day viene festeggiato il 14 marzo, data che ricorda le prime cifre dello sviluppo decimale di questo numero, 3.14, ed è la giornata della matematica.

In questa ricorrenza ci siamo esercitati con giochi logici, geometrici e matematici, singolarmente, a coppie o in piccoli gruppi.

Divertimento assicurato per tutte le età...

Festa del Papà

Papà "tieni un capo del filo,

con l’altro capo

in mano

io correrò nel mondo.

E se dovessi perdermi,

tu tira..."

(Margaret Mazzantini)


Arte e musica di primavera vestite

Vieni, primavera, vieni
a svelare la bellezza del fiore
celata nel bocciolo
tenero e delicato.
Lascia cadere le note
che porteranno i frutti,
e passa con cura il tuo pennello
d’oro di foglia in foglia. ("Scintille" di Rabindranath Tagore)



Giornata dell'acqua

Il 22 marzo si celebra la Giornata mondiale dell'acqua (World Water Day), ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 prevista all'interno delle direttive dell'Agenda 21, risultato della conferenza di Rio.  La giornata è stata organizzata per sostenere la gestione sostenibile delle risorse di acqua dolce.

Anche la Scuola in Ospedale ha lavorato alla sensibilizzazione dei giovani a questo importante tema, attraverso le attività nelle varie stanze e nel laboratorio artistico del venerdì pomeriggio curato dalla professoressa Claudia Crescenzi.

Le ragazze ricoverate hanno poi creato il palo della pioggia, il cui effetto magico lo si può udire cliccando qui:

IL SUONO DELLA PIOGGIA 


Laboratorio

 "Uno spettacolo di Pasqua: una storia in scena"

In occasione della Pasqua, la SiO ha partecipato a un nuovo emozionante laboratorio online organizzato da Giunti per tutte le classi della scuola primaria, a cura di Helga Dentale, esperta di pedagogia teatrale e ideatrice del Metodo Teatro in Gioco®. 

La partecipazione è stata entusiamante.

Gita scolastica a Pesaro con Cody Trip

Cos'è Cody Trip???

CodyTrip è a tutti gli effetti una gita scolastica, un viaggio di istruzione, che si avvale di tecnologie digitali di uso comune per colmare le distanze fisiche senza mobilità. CodyTrip non sostituisce i viaggi tradizionali, ma ne costituisce un’efficace anticipazione, consentendo di conoscere e apprezzare online luoghi e territori da tornare a visitare per riconoscerli, viverli e trovarli familiari.

Tecnologia e immaginazione consentono di spingere CodyTrip oltre i limiti di una tradizionale gita scolastica, estendendone la durata, offrendo esperienze esclusive, permettendo di interagire con migliaia di ragazzi di altre città, avendo a disposizione materiali originali e guide d’eccezione, annullando costi di partecipazione e tempi di viaggio e coinvolgendo anche chi si trova in Ospedale.

E per prepararci al meglio alla gita scolastica, eccoci alle prese con lo studio del compositore Rossini.