Attività didattica dicembre 2023

Il pacchetto rosso

“Il pacchetto rosso” è un racconto ambientato nel periodo natalizio scritto e illustrato da Linda Wolfsgruber e Gino Alberti.

Il libro che ispira buoni sentimenti e le ricadute positive che può avere un semplice gesto di gentilezza, è stato letto nelle varie stanze.

Al termine della narrazione, come per magia, il pacchetto rosso è apparso davanti agli occhi degli alunni e delle alunne della Scuola in Ospedale e con esso un'altra piccola magia: un dono da ricevere e un altro da realizzare e richiudere nel pacchetto per indirizzarlo a un nuovo bambino.

Ricevere e ringraziare

Natale è un momento speciale  e invita a soffermarsi sulla reale valenza del “donare”.

Per questo gli alunni e le alunne dei reparti di Protonterapia e del Day Hospital Pediatrico, hanno deciso di ringraziare tutto il personale sanitario per le cure ricevute, realizzando un calendario d'avvento con delle frasi motivazionali ricavate dal libro "Apri il tuo cuore" di Kobi Yamada.

Il calendario ha permesso anche ai pazienti adulti di leggere ogni giorno un piccolo pensiero d'amore.

Elfi in corsia

L'Elfo di Natale è un piccolo pupazzo, viene direttamente dal Polo Nord e a mandarlo è Babbo Natale in persona. Le famiglie possono adottarlo per il periodo dell'Avvento, firmando un vero e proprio certificato di adozione.

L'Elfo, secondo la tradizione, protegge chi lo adotta e ogni notte si anima per ricordare a tutti la sua presenza. Prima di Natale l'Elfo fa ritorno a casa di Babbo Natale e gli racconta come si è comportato il bambino. In questo modo, Babbo Natale saprà anche quali regali desidera ricevere il bambino. 

Anche la Scuola in Ospedale ha adottato dei piccoli Elfi che hanno animato i reparti o le stanze dei piccoli pazienti.

"Lo Schiaccianoci"

Nel periodo Natalizio non poteva mancare nei reparti la lettura di una delle storie natalizie per eccellenza "Lo Schiaccianoci".

Fra le varie possibili pubblicazioni, è stata scelta quella della casa editrice Terre di Mezzo, che riportiamo qui sotto per chi volesse riascoltarla.

https://youtu.be/nMJx6-kyBaI?si=7bSsf40Yr6ObmkQU


"Suoniamoci su"

E ovviamente, parlando della sinfonia de "Lo Schiaccianoci", non poteva mancare la nostra attività musicale "Suoniamoci su" sul tema "La marcia dello Schiaccianoci"