Attività didattica gennaio 

2024

2023

Felicità in conserva

Attraverso un'attività di gioco proposta da Wordwall, gli alunni sono stati invitati a raccontare alcuni momenti delle loro vacanze natalizie.

Successivamente si è passati alla lettura del libro "Il venditore di felicità" e dopo una breve discussione sulla ricerca della felicità, gli alunni sono stati invitati a scegliere un ricordo speciale di questo periodo dell'anno, da conservare nel barattolo della felicità.

Prendendo ispirazione dalla lettura, i più piccoli hanno creato con delle costruzioni i nidi degli uccelli protagonisti della storia

27 gennaio: 

"Giornata della memoria"

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale, celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell'Olocausto .

Anche la Scuola in Ospedale ha voluto commemorare questa giornata con lettura di albi illustrati, discussioni e ricerche sul tema, perché il ricordo aiuti le generazioni future a lottare affinché quei terribili accadimenti non abbiano da ripetersi nei confronti di nessun popolo.

I giorni della merla

Perchè i merli sono neri? 

Una leggenda racconta che un tempo fossero bianchi, ma che per ripararsi dal freddo di fine gennaio, trovarono riparo in un camino e da allora il loro piumaggio sia diventato nero...

E allora tutti al lavoro per rappresentare i protagonisti di questa leggenda che da anni si tramanda di generazione e generazione....

Laboratorio artistico espressivo

La rappresentazione dei paesaggi invernali e dei protagonisti di questa stagione, pupazzi e fiocchi di neve, ha potato gli alunni a sperimentare tecniche di vario genere per esprimere al meglio la propria creatività.

La fantasia è stata stimolata dalla lettura del racconto "Mentre tutti dormono" che ha favorito l'entusiasmo dei bambini.

Laboratorio di musica

Suoniamo "L'Inverno di Vivaldi" utilizzando lo strumentario Orff e uno spartito non spartito.