Attività didattica

novembre 2023

Progetto 

"Nati per leggere"

13 novembre: giornata mondiale della gentilezza

Il 13 novembre non è una giornata qualsiasi, è la Giornata Mondiale della Gentilezza. Questa data non è stata scelta a caso, ma coincide con la giornata d’apertura della Conferenza del “World Kindness Movement” a Tokyo nel 1997 che si è chiusa con la firma della Dichiarazione della Gentilezza. 

L’obiettivo di questa giornata è di guardare oltre noi stessi, oltre i confini dei diversi paesi, oltre le nostre culture, etnie e religioni.

Insomma, di renderci conto che siamo cittadini del mondo e che, in quanto tali, abbiamo spazi e presenze da condividere, abbiamo dei luoghi pubblici da curare, degli animali da proteggere, un sistema da conservare e uomini da accogliere e valorizzare.

La Scuola in Ospedale ha sensibilizzato gli alunni a questa tematica, con letture e con la partecipazione al laboratorio "Wonder e la gentilezza" organizzato da Giunti e tenuto dal relatore Beniamino Sidoti.

Wonder, di R. J. Palacio, è un libro meraviglioso, come dice il titolo: parla di un ragazzo che va a scuola, ma non è come tutti gli altri. È speciale, perché sa essere gentile, perché ascolta ed è curioso, perché sa tenere testa ai bulli: è speciale anche per via di una malattia, ma non è quella la cosa davvero importante. 


Progetto 

"Diritti in movimento"

Nel mese di novembre la Scuola in Ospedale ha aderito al Progetto "Diritti in movimento" progettando e ralizzando uno striscione sul diritto alla pace, che è stato esposto sulla cancellata dell'ospedale, in via Gocciadoro.

Il progetto, In collegamento con  i gruppi del territorio DIRITTI IN MOVIMENTO, QUARTIERE BOLGHERA E TAVOLO TUTTOPACE, ha visto il coinvolgimento di volontari, personale sanitario e ovviamente i nostri alunni e le nostre alunne.


Diritti in movimento