Scuola Primaria

#13 Competenze digitali degli studenti

Educare all'utilizzo consapevole dei nuovi media (da consumatori e da produttori) .

Dall'anno scolastico 2016/17 nei due plessi della Scuola Primaria vengono proposte attività che guidano i bambini ad orientarsi verso comportamenti consapevoli e responsabili nell'utilizzo dei Nuovi Media e li accompagnano nello sviluppo di una sensibilità che li renda capaci di riconoscere i rischi per la sicurezza in Internet.

Le classi quarte e quinte sono state coinvolte in percorsi di tipo esperienziale, condotti da esperti della Cooperativa EDI, nei quali sono stati utilizzati giochi di ruolo e simulazioni con momenti di riflessione guidata. Sono state spiegare le regole per navigare in modo sicuro, e si è fatto loro comprendere la necessità della presenza educativa e dell’assistenza di un adulto e l’importanza della quantità del tempo che si dedica alle tecnologie. Sono stati informati dei propri diritti online (Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza - 1989).

Nell'anno scolastico 2017/18, oltre ai percorsi tenuti dagli esperti, gli alunni delle classi quinte hanno accolto nelle loro classi i peer educator della SSPG che, con la presenza di un docente formato, hanno tenuto delle lezioni informative con l’obiettivo di:

- chiarire le principali regole di comportamento (netiquette);

- fornire consigli pratici per un utilizzo sicuro, corretto e consapevole dei social network;

- informare riguardo ai principali pericoli della Rete, in particolar modo al cyberbullismo;

- istruire i bambini e i ragazzi in merito alle strategie comportamentali per ridurre i rischi;

- promuovere interventi di collaborazione e aiuto reciproco.

L'esperienza continua anche nel corrente anno scolastico.

Alcune delle slide preparate dai Peer per le attività proposte alla Primaria