Quinto incontro - 5 febbraio 2019

"Insegnare rispettando il diritto d’autore. Copyright, pubblico dominio e licenze Creative Commons"

Relatore: Simone Aliprandi, avvocato dedito ad attività di consulenza, formazione e ricerca nell'ambito del diritto d'autore e più in generale del diritto dell'ICT.

L’Azione #19 del PPSD prevede “la promozione dell’uso delle risorse libere e della condivisione dei materiali”. Vengono, così, richieste azioni di creazione, condivisione e riuso ponendo una serie di interrogativi in merito ai diritti d’autore e alle norme giuridiche che regolano sia l’utilizzo che la distribuzione dei contenuti digitali.

Il 5 febbraio presso la sede delI'IPRASE di Rovereto durante il corso "Insegnare rispettando il diritto d’autore. Copyright, pubblico dominio e licenze Creative Commons", rivolto a docenti, animatori digitali e dirigenti scolastici delle scuole del Trentino, il relatore, Simone Aliprandi, ha trattato i seguenti punti:

1. Introduzione e scenario: creazione e riutilizzo dei contenuti didattici nella scuola digitale.

2. Il diritto d'autore, che cos'è e che cosa tutela.

3. Diversi tipi di diritti, vari soggetti in gioco.

4. Quando un contenuto didattico è in pubblico dominio?

5. Fair use e libere utilizzazioni: aree franche per l'attività didattica.

6. Le licenze Creative Commons e le cosiddette open educational resources (OER).

7. Trovare e utilizzare opere sotto licenza CC.

A questo link è possibile vedere le slide dell'incontro.

In Risorse è possibile accedere a diversi materiali, fra i quali due interessanti video sul diritto d'autore e le licenze creative commons, utilissimi anche per presentare l'argomento ai nostri alunni/e.