Area rischi online

L'Istituto aderisce dall'anno scolastico 2015/16 al Progetto "Generazioni Connesse", coordinato dal MIUR, in partenariato col Ministero dell’Interno-Polizia Postale e delle Comunicazioni, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, Università degli Studi di Firenze, Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Skuola.net, Cooperativa E.D.I. e Movimento Difesa del Cittadino.

https://www.generazioniconnesse.it/site/it/home-page/

Con l’adesione al progetto del MIUR Generazioni Connesse si è formato un team di insegnanti che ha provveduto a rendere consapevoli i ragazzi sull'utilizzo delle nuove tecnologie e a stilare un e-policy condivisa. Dopo gli interventi nelle classi per il Safer Internet Month 2016, è stato somministrato agli studenti della SSPG un questionario sull'uso di internet. Una sintesi dei risultati del questionario :

Dall'anno scolastico 2016/17 il nostro Istituto partecipa ai Bandi della PAT.

► "Abitare la rete per la cittadinanza digitale” a.s.2016/17

► “E-ducare alla rete per la cittadinanza digitale e per contrastare il cyberbullismo” a.s.2017/18

► “Educazione civica digitale per abitare la Rete e contrastare il cyberbullismo” a.s.2018/19

Progetto 2016-17.pdf
RELAZ FIN Gen Conn 18 .pdf
relazione finale GENERAZIONI CONNESSE 18_19.pdf

Nella sezione Educazione civica digitale del sito Generazioni Connesse è possibile scaricare il Sillabo del Ministero, documento il cui scopo e quello di supportare le scuole e i docenti nella costruzione di percorsi curricolari con l’obiettivo di formare cittadini digitalmente consapevoli e responsabili.

Spirito critico e responsabilità sono infatti le parole chiave dell’Educazione civica digitale. Dall'introduzione del Sillabo: "...Per educazione civica digitale intendiamo piuttosto una nuova dimensione che aggiorna ed integra l’educazione civica, finalizzata a consolidare ulteriormente il ruolo della scuola nella formazione di cittadini in grado di partecipare attivamente alla vita democratica."

Nel documento per ognuna della 5 aree (Internet e il cambiamento in corso - Educazione ai media - Educazione all'informazione - Quantificazione e computazione, dati e intelligenza artificiale -Cultura e creatività digitale) sono a disposizione per i docenti delle Open Educational Resources (OER) immediatamente utilizzabili sia per la propria formazione, sia per svolgere attività in classe.

Anche quest anno, il 5 febbraio, gli alunni delle classi prime della SSPG hanno preso parte al Safer Internet Day, organizzato dalla Polizia Postale e delle Comunicazione del Trentino Alto Adige insieme alla Rete degli Istituti Scolastici di Trento. L'evento è organizzato a livello internazionale con il patrocinio della Commissione Europea. La giornata ha la finalità di promuovere un uso sicuro, consapevole e responsabile del web e delle nuove tecnologie. Lo slogan "Together for a better internet" scelto per l'edizione 2019 mira a far riflettere i ragazzi non solo sull'uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.