Scuola Primaria

#13 Competenze digitali degli studenti - Educare all'utilizzo consapevole dei nuovi media (da consumatori e da produttori) .

#15 Pensiero computazionale nella scuola primaria - Promuovere attività di Coding e Robotica educativa nelle scuole primarie .

#13 Competenze digitali degli studenti

Martino Facchini, assistente di laboratorio scolastico area informatica ICTN4, effettua nei due plessi di Scuola Primaria (Clarina e Madonna Bianca) dei moduli di informatica di cinque, otto o dieci ore rivolti ai bambini delle classi seconde, terze, quarte e quinte.

Sono dei moduli semplici di “alfabetizzazione informatica”, differenziati in base all'età dei bambini partecipanti, che mirano a sviluppare negli alunni le competenze digitali minime e necessarie per un uso corretto e responsabile della tecnologia in ambito didattico.

I moduli vengono svolti in aula di informatica, ed i bambini scoprono ed esplorano il personal computer, i sistemi operativi ed i programmi più comuni:

- software e hardware – i “pezzi” che formano il PC;

- periferiche di input e di output;

- sistema operativo;

- creare e modificare cartelle;

- creare, modificare e salvare nel modo corretto documenti;

- programmi di disegno/grafica (Paint);

- videoscrittura (suite ms office e/o libreoffice);

- fogli di calcolo (suite ms office e/o libreoffice);

- presentazioni (suite ms office e/o libreoffice).

# 15 Pensiero computazionale nella scuola primaria

Nel percorso di Tecnologia delle classi IIIA – IIIB del plesso di Madonna Bianca l' insegnante Gabriella Paolazzi propone ai suoi alunni/alunne attività di coding unplagged e di programmazione robotica per lo sviluppo di competenze legate alla capacità di immaginare e descrivere il procedimento che porterà alla soluzione di un determinato problema .

L’attività con il robottino educativo Bee-bot si avvale della collaborazione del Laboratorio di Didattica e Comunicazione della Matematica della Facoltà di Matematica dell’Università di Trento.

Per approfondimento sull'attività proposta e il resoconto finale del progetto vedi la pagina 'Le buone pratiche'.