Genitori

Anno scolastico 2016-17

LOCANDINA GEN CONN GENITORI .pdf

Dalla necessità di formazione di insegnanti, genitori e alunni/e circa i rischi di Internet è nata la proposta volta a promuovere, attraverso una collaborazione tra famiglia e scuola, l’uso responsabile delle TIC negli alunni dell’Istituto.


“E-ducazione ai tempi di Internet” è stato il tema dei due incontri di due ore proposti ai genitori con l’obiettivo di

► aiutarli a trasformare le difficoltà in opportunità educative, acquisendo al contempo maggiori conoscenze rispetto ai rischi di internet,


► valorizzare e promuovere le potenzialità di questi nuovi strumenti nella vita dei figli,

► informarli sulle conseguenze, anche giuridiche, di comportamenti non appropriati di Internet,

► facilitare la supervisione e il controllo fornendo strumenti pratici per ridurre i rischi in rete (parental control, app per bloccare l’accesso ai siti web, …) e infine di

► promuovere un’alleanza educativa scuola-famiglia sulla tematica dei nuovi media.

Il percorso è stato guidato dal dott. Cristoforetti e dalla dott.ssa Vanzetta della cooperativa EDI sia in modalità frontale che in una modalità più interattiva, per favorire il confronto e le discussioni con e tra i partecipanti.

Una terza serata organizzata in collaborazione con il docente referente di Educazione alla legalità sul tema “Droga e internet” ha visto come relatori il Comandante Maggiore Paolo Iacopini, il Maresciallo A.s.USP Luciano Osler e il Dirigente scolastico dott. Federico Samaden.

Anno scolastico 2017-18

INTEGRAZIONE AL PATTO DI CORRESPONSABILITÀ.pdf

Con l'obiettivo di sensibilizzare la comunità educante (docenti, genitori e studenti) ai temi della prevenzione e del contrasto del fenomeno del Cyberbullismo e per favorire un uso di Internet consapevole e attento ai rischi reali ai quali i bambini e i ragazzi sono esposti, nell'anno scolastico 2017-18 ai genitori dell'Istituto sono state offerti due incontri serali, organizzati con il metodo del World Café, per condividere idee e favorire il confronto sul tema della sicurezza in rete.

Con la formazione e l'ausilio del Dott. Cristoforetti è stato trattato il tema della sicurezza in rete e si è lavorato al patto di corresponsabilità Scuola-Famiglia. Il materiale raccolto è stato rielaborato e utilizzato per la parte riguardante l’uso delle nuove tecnologie del Patto di corresponsabilità

I genitori hanno potuto conoscere la nuova legge del 29/05/2017 n° 71, “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del Cyberbullismo” e acquisire indicazioni su come scoprire e contenere il fenomeno del cyberbullismo.

È stata coinvolta anche la Consulta, e un genitore, nostro rappresentante presso il MIUR, ha partecipato a due riunioni della Commissione Generazioni Connesse e ha collaborato anche predisponendo un sondaggio online per identificare l’orario ritenuto più comodo per gli incontri serali.

Anno scolastico 2018-19

GENERAZIONICONNESSE invito serata genitori mag2019.pdf

Nella SSPG, con la collaborazione dei membri della Commissione Generazioni Connesse, abbiamo lavorato per far conoscere il progetto alle famiglie e sensibilizzarle alle tematiche della sicurezza online fin dalle assemblee di classe di ottobre, illustrando il Progetto anche alle riunioni di presentazione della scuola media ai genitori degli alunni delle quinte.

Si sono tenute nel corso dell’anno due serate dedicate ai genitori a cura degli esperti di EDIonlus; la prima, a febbraio, riservata alle classi quinte e prime medie, dal titolo “Ti compro lo smartphone, e poi? Competenze digitali dei ragazzi e responsabilità educative e giuridiche dei genitori”. La seconda, a maggio, per i genitori di tutto l’Istituto, dal titolo “Youtuber, hatespeech, fake news, filterbubble... capire il mondo della rete per prevenirne i rischi”. Entrambe le serate hanno visto genitori lavorare anche in gruppo per confrontarsi e condividere le proprie esperienze su regole, strategie, e modelli educativi.