Safe & Sound Radio

La web radio ha voluto provare a rendere gli studenti protagonisti dell’apprendimento, non solo nella costruzione del sapere, ma anche nella distribuzione e pubblicazione di quanto hanno prodotto. Così hanno lavorato le classi seconde e terze, gli insegnanti tutor e i comitati della web costituiti da alunni e professori. Un forte stimolo ci è stato fornito anche dalla nostra Dirigente, la quale pone gli alunni al centro dell’apprendimento ed è di sprone per ogni docente alla ricerca innovativa e didattica. In questi tempi di chiusura e di preoccupazione far uscire la voce fresca e curiosa dei ragazzi ci rafforza e ci è di stimolo. 

Esperienza con la web radio

 

Ciao a tutti, anche quest’anno siamo arrivati al termine di questa puntata della web radio. É stata una bellissima esperienza, piena di emozioni. Ci siamo conosciuti meglio e siamo riusciti a lavorare molto bene grazie all’aiuto di tutti. Purtroppo per noi è finita qui siccome il prossimo anno andremo alle superiori. Ma questa esperienza ci ha lasciato tantissime cose e ci ha fatto capire l’importanza di avere delle responsabilità, ed anche noi speriamo di aver lasciato qualcosa!

Speriamo di lasciare un bel posto anche ai ragazzi più piccoli! E ci raccomandiamo, ascoltate la puntata dedicata alle gite!

Ringraziamo tutti coloro che ci hanno aiutato e ascoltato!

 

Svolto da:

      Roberta Mignemi

      Maria Maddalena Borio

      Caterina Cappannelli

      Alessandro Vispi 

giugno 2023

giugno 2023

Episodio gite: rappresentazione grafica a cura della 3G e della professoressa di arte Monia Fioroni.

giugno 2023

Web radio: 3 anni insieme!

giugno 2023

Vi informiamo che è in preparazione il nuovo episodio lungo di maggio interamente dedicato alle gite, ne vedremo delle belle... intanto godevi la musica a ricreazione, che sta riscuotendo molto successo e dona spensieratezza.  

A presto, sempre con la nostra Safe & Sound Radio!

L'immagine di copertina per la nuova puntata

di Viola Argentina, 3C 

dicembre 2022

Noi e le belle esperienze con la 

nostra Web Radio


Ciao a tutti, come da tradizione anche quest’anno è stata ideata una nuova puntata della web radio. In questo 1° episodio parleremo di futuro e sogni: un tema che ci riguarda molto. 

Il giorno 24 novembre ci siamo riuniti tutti in un meet dove ci siamo confrontati sul tema della puntata. Il messaggio che vuole lanciare è rivolto soprattutto ai giovani che in futuro dovranno fare molte scelte e continuare a sognare per arrivare ai propri obiettivi.

E’ stata un’esperienza molto bella, in cui abbiamo anche avuto l’opportunità di conoscerci meglio e di confrontare le nostre idee.  

Ovviamente vi raccomandiamo una cosa: ascoltate la puntata!


Alessandro, Caterina, Roberta, Maria 3C

poesia Matilde Pierantozzi.docx

dicembre 2022

Lo scatolone "magico"

Cari lettori del giornalino,

oggi presentiamo la novità indiscussa al plesso di San Domenico.

Non so se conoscete la web radio della scuola: sostanzialmente sono dei ragazzi che insieme ad alcuni professori si riuniscono insieme per scrivere, registrare e mandare in onda due puntate su un tema scelto proprio dai ragazzi; quest'anno però abbiamo voluto fare qualcosa di più!

La web radio della scuola diventa una radio a tutti gli effetti! Sarà possibile durante una delle due ricreazioni ascoltare delle canzoni scelte proprio da voi! I ragazzi della web radio passeranno con una scatola dei bigliettini a raccogliere i vostri voti per le canzoni da ascoltare; basterà scrivere il titolo della canzone, Il cantante e una dedica da leggere per presentare la canzone! 

Oggi per la prima volta durante la ricreazione sono andate in onda delle canzoni e sono state molto apprezzate da tutti i ragazzi e dai professori. Eravamo tutti sul chiostro a ballare e cantare! 

Credo sia proprio una bella iniziativa sia per pubblicizzare al meglio la radio ma soprattutto per riuscire a dare un momento di svago ai ragazzi tra una lezione e l'altra! 

Spero che tutti i ragazzi che sono al plesso di San Domenico continuino a mandarci delle canzoni da ascoltare e che si divertono ancora durante le ricreazioni!

Chiara Panfili 3L

dicembre 2022

EMOZIONI IN MUSICA

JINGLE2 PARTITURA.pdf

Siamo lieti di presentarvi i Jingle della nostra Web radio: scritti e musicati dal maestro Gabriele Menci, docente di tromba presso la nostra scuola e realizzati dai ragazzi dell'indirizzo musicale.

È stata un’ ulteriore occasione per flautista, violinisti, pianisti e trombettista per condividere un progetto tanto amato e seguito. 

Spiritosi e divertimenti diventeranno da subito il tormentone delle prossime settimane. 

Buon ascolto!



giugno 2022

"Sole di corallo" a cura della prof.ssa, Lucia Angeloni 

giugno 2022

Ciao Estate!

Nell'ultimo episodio di quest'anno abbiamo volutamente giocato sulla parola ciao: ciao a cosa si lascia, la scuola, i prof, le verifiche, le ricreazioni, i progetti, i lavori di gruppo, ecc... e ciao a cosa ci aspetta: sole, mare, passeggiate in montagna, vacanze, ecc... 

Ne è uscita una puntata piena di canzoni, parodie, dediche e tanti propositi... divertitevi a scoprirlo, ascoltando la nostra puntata su Anchor, la piattaforma ufficiale di Spotify, completamente gratuita. 

Realizzato da Dalia Fiorucci (classe 3C)

SORPRESE E SORPRESE: QUALCHE ANTICIPAZIONE

Eccoci qua ancora una volta, so che vi eravamo mancati! Ma questa attesa così lunga, vi assicuriamo, verrà ripagata ascoltando la nostra nuova puntata “Sorprese e sorprese”.

Cosa vi dovrete aspettare?

Un po’ di tutto!

Passeremo dal parlare di Federico da Montefeltro a cui abbiamo dedicato l’immagine di questo podcast, rivoluzionandolo un po’, alle numerose festività tradizionali che contraddistinguono Gubbio in tutta la sua bellezza...

Intraprenderete, quindi, una sorta di viaggio, dove vi porteremo all’interno della scuola con le lim ed in giro per il mondo con l’esperienza di Tenerife ed anche all'Inferno... dantesco! 

Ma state tranquilli, questa volta non ci siamo posti limiti, le sorprese che vi aspettano sono infatti molte altre .

Quindi… che ci fate ancora qui?

Correte subito ad ascoltarla!

Dalia Fiorucci dalla Web radio

marzo 2022

UNA SIGLA PER LA RADIO DELLA SCUOLA


Durante un grigio pomeriggio invernale per le aule del chiostro di San Domenico è risuonato un jingle vivace e piacevole. Si trattava non di una musica qualsiasi, bensì della sigla della nostra radio, Safe and Sound.

Gli studenti della Scuola Media Mastrogiorgio-Nelli di Gubbio, indirizzo musicale, hanno eseguito la sigla della Webradio sotto la guida dell’insegnante di tromba, il Professore Gabriele Menci, autore del motivo.

Il gruppo di studenti, composto da 12 ragazzi/e che suonano e cantano, era molto concentrato. Gli strumenti utilizzati sono stati: una tromba, due violini, tre flauti, due pianoforti e un piccolo gruppo di voci

È stata sicuramente una bella esperienza e ci siamo divertiti molto.

Ora speriamo che la sigla sia di vostro gradimento, noi ci siamo impegnati molto.

Buon ascolto!!!

 Vittorio Piccotti 3°C

marzo 2022

Copia di Giornalino.docx

dicembre 2021

LA FORZA DEI MIEI NO

La cooperativa Il Sicomoro presenta il video “ La forza dei miei No”, frutto del progetto “Mio fratello che guardi il mondo”.  Il progetto è stato finanziato dalla Regione Umbria con i fondi della legge regionale 18/90 per interventi a favore di immigrati con la finalità di promuovere una cultura dell’integrazione. Al progetto hanno aderito dieci ragazzi frequentanti le scuole secondarie di primo grado che hanno svolto, a partire dai mesi estivi, un percorso di riflessione sui temi dei diritti, della tolleranza, del rispetto e dell'integrazione; poi, dalle loro riflessioni, è scaturito un testo che grazie alla collaborazione con gli esperti Sara Marini e Lorenzo Cannelli è diventato una canzone.  Dalla canzone, che è stata poi incisa presso la sala di registrazione “Al Fondino” con la collaborazione di Walter Lanzara Basso, è poi stato girato un video che porta la firma di Claudio Sannipoli. La canzone, oltre che essere piacevole all'ascolto, contiene un messaggio forte, non solo per le parole che sono state usate, ma anche perché arriva da dei giovani.  Il nostro desiderio quindi è non solo quello di promuovere la presentazione ufficiale  della canzone e del video ma anche di farla ascoltare ad altri giovani e di diffondere il messaggio che in essa è contenuto. 

Valentina Bellomaria

Presidente de “Il Sicomoro Coop. Soc. ar.l.”


Dicembre2021

safe and sound slogan.pptx

Safe and Sound, sani e salvi! Questo è il nome della radio della nostra scuola. Nome appropriato direi… Questo è un progetto divertente e istruttivo, nato con l’intento di coinvolgere tutti ragazzi, sia gli attori, che gli spettatori,  sviluppando temi comuni, al fine di intrattenerli e aiutarli in questo anno difficile. Noi, che abbiamo partecipato, dietro le quinte, per raggiungere l’obiettivo, ci siamo impegnati molto, attraverso meet, incontri e registrazioni e siamo riusciti a creare due interessanti puntate: una sull’inquietudine e una sulla settimana civica. In poco tempo, siamo diventati una squadra ben organizzata. Non dico che non è stato difficile, anzi, abbiamo impiegato pomeriggi interi, ma direi che l’obiettivo è stato raggiunto! Io faccio parte dell’organizzazione, ma ho avuto la fortuna di provare a svolgere anche il lavoro della presentatrice e anche se all’inizio ero un po’ titubante, sono proprio felice di aver aderito al progetto. Con i miei compagni dell’organizzazione, ho ascoltato tutti gli elaborati originari, ho calcolato i tempi, ho deciso i titoli e ho creato la scaletta, mentre con i compagni presentatori ho registrato le presentazioni. Due lavori diversi, ma entrambi incredibili. Ho conosciuto nuove persone, divertendomi, e, se ne avessi la possibilità, lo rifarei mille volte! Perciò devo ringraziare tutte le professoresse e la dirigente, che ci hanno permesso di svolgere questo  fantastico lavoro!

                                                                            Victoria Vellani, classe 3I



Sara e Linda.docx

CON GLI OCCHI DELLA COMMISSIONE CONTENUTI...


Lavorare nella web radio Safe & Sound è una esperienza bellissima. Tra noi c’è un rapporto solidale, di collaborazione e di aiuto, ed è grazie a questa collaborazione che riusciamo a preparare ogni volta delle puntate che riescono sempre a raggiungere dei grandi obiettivi. 

Nei vari podcast si alternano momenti di battute e risate a momenti di pensiero e ragione, ma soprattutto questi permettono ad ogni classe di apportare una parte di contributo nei progetti, offrendo idee originali e molto belle. 

Essere dietro nel regolare e nello stabilire il prodotto finale è entusiasmante e divertente, soprattutto quando inizi a stabilire un rapporto più stretto con i vari componenti della radio. 

Angelica Tomassoli 3M



Il lavoro nella web radio (1)

Il lavoro nella web radio (2)

Il lavoro nella radio della scuola

Ciao, mi chiamo Martina e sono un piccolo pezzo della radio della scuola.

La “Safe&sound Radio”, ha permesso a noi alunni di poterci esprimere nel miglior modo possibile facendo sentire la nostra voce e abbattendo qualche nostra piccola insicurezza. Il fatto di non averci dovuta mettere la faccia credo sia stato un grande aiuto per noi…questo progetto nel suo piccolo ci ha fatto riavere la socializzazione tra coetanei, la quale non ci era stata più concessa per ovvi motivi. Malgrado il distanziamento e le varie problematiche ci siamo saputi adattare in modo molto maturo alla situazione che stiamo vivendo, dimostrando che l’unione fa davvero la forza.

La radio ha permesso alle classi seconde e terze di esprimere temi importanti attraverso elaborati davvero molto originali; ci sono stati sacrifici da parte di tutti, molta forza di volontà all’interno di tutte le commissioni, ma tutto ciò è stato ripagato con una grande soddisfazione. 

Auguro agli alunni delle future classi terze di questo istituto di poter vivere questa fantastica esperienza e di godersela appieno senza pensare ai pregiudizi altrui.

                                                                     Radicchi Martina 



IO DIETRO L'ORGANIZZAZIONE DELLA TRASMISSIONE...

L’esperienza che, almeno personalmente, ho avuto quest’anno con la web radio non è sempre stata rosa e fiori. È stato molto impegnativo e vi abbiamo dedicato molto tempo. Più volte mi è capitato di pensare “ma chi me lo ha fatto fare!”, magari verso la fine di un meet di più di due ore per organizzare i contenuti per la puntata o dopo una giornata particolarmente stancante a cui si aggiungeva del lavoro per la web radio… E credo che questo valga per studenti ed insegnanti, ma anche loro come noi possono confermare che ne è valsa la pena.

Con questo non voglio assolutamente sostenere che è stato pesante, anzi ci siamo divertiti molto. Sicuramente non c’è stato il rapporto che avrebbe potuto esserci se fossimo stati in presenza, ma siamo comunque riusciti a rendere il tutto meno freddo e a scherzare e divertirci comunque.

Insomma, i pomeriggi spesi a pensare a come strutturare una puntata o durante la selezione dei contenuti hanno dato dei risultati e io personalmente ne sono orgogliosa. 

Sono felice di poter riconoscere tutto il lavoro che c’è dietro ad un singolo podcast, e spero che anche chi è all’esterno se ne renda conto e possa apprezzare un po’ di più quello che ascolta.

In sostanza, quello che voglio dire è che non sempre è facile, ma ciò non significa che dobbiamo mollare, perché magari i frutti del nostro lavoro non saranno sempre soddisfacenti, ma prima poi si arriverà a qualcosa che ne valga la pena. 

Ed io, personalmente, sono orgogliosa della Safe and Sounds radio!

Sara Morelli, 3N



IL SOTTILE STRATO DELL’INQUIETUDINE

 

Le emozioni…sono un argomento alquanto comune ultimamente. Si parla della felicità, della tristezza ma non di tutte le altre sensazioni che intercorrono tra di esse. Non si parla mai dei momenti che dividono un’emozione da un’altra, quegli attimi di vuoto che stoppano le emozioni che noi definiamo “principali”. Un po’ come l’inquietudine, una sensazione particolare, difficile da decifrare. Per questo ho scelto proprio l’inquietudine, per la sua particolarità e la sua profondità. Questo è stato il tema particolare della puntata radiofonica via web “safe and sound” che è stata creata dai ragazzi delle classi terze e con l’aiuto dei professori, insieme hanno presentato questa emozione in molte delle sue sfaccettature, in una puntata piena di sensazioni.  Quello che sicuramente la puntata ci ha insegnato è che la felicità o la tristezza non esistono del tutto l’una senza l’altra, non c’è la felicità senza un po’ d’insicurezza come non c’è tristezza senza un sottile strato di felicità serenità…ed è proprio in quello strato che si cela l’inquietudine, che forse è la paura stessa di vivere le emozioni e la vita.

Consiglio a tutti quindi di ascoltare la puntata e di riflettere sull’inquietudine, che è sicuramente la sensazione più umana e che più spesso cerchiamo di nascondere.

Per le classi terze,

Rosalinda De Megni


LA SETTIMANA CIVICA DELLA SAFE E SOUND RADIO

Dal 19 al 25 Maggio si sta tenendo, in tutta Italia, "la settimana dell’Educazione Civica". Questa  è dedicata alla valorizzazione dell’Educazione Civica, che come ricordiamo da quest’anno è stata introdotta nelle scuole.

Ma vediamo cosa ci propone la radio Safe e Sound della Scuola MastroGiorgioNelli di Gubbio. 

Questa puntata speciale si apre con l’intervista al sindaco Filippo Mario Stirati, al quale vengono fatte delle domande sempre in tema educazione civica. 

Il podcast poi si apre con il Canto degli Italiani, e a seguire i vari contributi delle classi sulla sensibilizzazione dei cittadini.

Damiano Tasso 3F



LA NOSTRA ESPERIENZA ALLA WEB RADIO.pdf

Ciao a tutti ragazzi! Siamo Celeste e Maddalena, le due presentatrici della Web Radio!

Stiamo preparando una nuova fantastica puntata e come argomento abbiamo scelto la lettera P, un po’ insolito vero?

In qualsiasi caso ci stiamo lavorando su e, oltre a questa, arriveranno tante altre magnifiche sorprese grazie al contributo delle classi che stanno partecipando.

Vi aspettiamo sintonizzati sulla Web Radio!

dicembre 2023