MANIFESTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE E MENU DI STAGIONE (classe 2F)
RIPASSIAMO SCIENZE GIOCANDO (classe 2L)
Cosa serve:
Una serie di indizi scritti su foglietti di carta (o stampati).
Un piccolo premio finale (dolcetti, gadget natalizi, o un premio simbolico come un biglietto per vedere un film tutti insieme).
Oggetti e decorazioni natalizie già presenti in casa.
Preparazione:
Scegli una modalità di gioco:
Collaborativa: Genitori e figli lavorano insieme per trovare il tesoro.
Competitiva: Dividetevi in due squadre (genitori contro figli, o un mix) e fate due percorsi separati che portano a un unico premio.
Prepara gli indizi: Scrivi indovinelli o messaggi tematici che conducano da un luogo all'altro. Ad esempio:
“Dove si riposa il pupazzo di neve?” (il frigorifero).
“Vicino al posto dove guardiamo i film insieme” (il divano o la TV).
Personalizza il percorso: Inserisci elementi che richiedano ai partecipanti di interagire con oggetti natalizi (es. “Trova l’indizio appeso all’ultima pallina dell’albero di Natale”).
Il premio finale: Nascondi il premio in un posto speciale, come una scatola regalo decorata o un cesto natalizio.
Come si gioca:
Inizia con la storia: Racconta una trama avvincente, come “Gli aiutanti di Babbo Natale hanno nascosto un regalo speciale in casa, ma solo seguendo gli indizi potrete trovarlo!”.
Distribuisci il primo indizio: Che sia un indovinello o un messaggio poetico, deve condurre al primo luogo nascosto.
Sfide interattive: Per passare da un indizio all’altro, i giocatori devono affrontare piccole prove:
Cantare una strofa di una canzone natalizia.
Rispondere a una domanda a tema natalizio (es. “Quanti renne ha Babbo Natale?”).
Mantenere un piccolo equilibrio (es. camminare tenendo un cuscino in testa fino al prossimo punto).
Premio finale: Il tesoro può essere condiviso tra tutti oppure consegnato alla squadra vincente.
Varianti:
Ruoli invertiti: I figli preparano la caccia per i genitori, nascondendo gli indizi.
Cronometro: Aggiungi un limite di tempo per rendere tutto più emozionante.
Punti bonus: Concedi punti extra per chi supera meglio le sfide o risolve gli indizi più velocemente.
Questo formato permette di creare momenti di gioco e risate tra genitori e figli, trasformando la casa in un magico mondo natalizio! 🎅✨
Cosa serve:
Una lavagna bianca, un blocco di carta, o un’app per segnare i punti.
Domande e sfide a tema natalizio (preparate in anticipo).
Eventuali piccoli premi simbolici per rendere il gioco più motivante (dolcetti, caramelle, ecc.).
Preparazione:
Dividi le squadre: Formate due squadre bilanciate, ad esempio un genitore e un figlio per squadra.
Crea le categorie del quiz: Prepara domande e attività divise in categorie, come:
Curiosità sul Natale: “Quanti giorni dura il periodo dell’Avvento?”
Canzoni di Natale: “Completa questa frase: ‘Tu scendi dalle…’”.
Film Natalizi: “In quale film compare il personaggio Kevin McCallister?”
Attività creative: “Disegna un albero di Natale in 30 secondi!”.
Sfide fisiche: “Porta tre decorazioni dall’albero alla sedia senza usare le mani!”.
Imposta un punteggio: Stabilite in anticipo i punti per ogni domanda o attività (es. 1 punto per le domande facili, 3 per quelle difficili).
Come si gioca:
Introduzione: Racconta un’introduzione divertente, ad esempio: “Solo la squadra più esperta di tradizioni natalizie sarà incoronata la Regina del Natale!”.
Domande a turno: Ogni squadra sceglie una categoria e riceve una domanda o una sfida. Se rispondono correttamente, guadagnano punti.
Sfide creative o fisiche: Alcune categorie possono includere prove pratiche. Esempi:
Disegnare qualcosa di natalizio in un tempo limitato.
Recitare una scena di un film di Natale mentre gli altri indovinano.
Raccogliere 5 oggetti natalizi in casa entro 60 secondi.
Domanda finale: Alla fine, proponi una domanda “jolly” o una sfida speciale che valga tanti punti per ribaltare il risultato.
Premiazione: Alla squadra vincitrice va il titolo di “Campioni di Natale” e, se volete, un piccolo premio simbolico. Ma non dimenticate di celebrare tutti per la partecipazione!
Varianti:
Modalità cooperativa: Tutti insieme provano a rispondere alle domande per raggiungere un obiettivo comune (es. totalizzare 50 punti per “salvare il Natale!”).
Sfida lampo: Ogni domanda deve essere risolta entro un tempo limite, per rendere il gioco più dinamico.
Personalizzazione: Aggiungete domande su tradizioni di famiglia o momenti speciali vissuti insieme.
Questo gioco è semplice da organizzare e garantisce tante risate, sfide divertenti e spirito natalizio! 🎄✨
LABORATORI STEAM
Prova gli esperimenti proposti dalla rivista Focus Scuola e inviaci a giornalino@scuolamastrogiorgionelli.edu.it le tue foto o video se vuoi che vengano pubblicati. Buon divertimento!
giugno 2024
ORIGAMI
Si possono davvero fare moltissime cose con la carta, tra cui stimolare anche creatività e immaginazione. Si è scoperto che essere creativi con la carta aiuta a sbloccare e a potenziare l’attività inventiva.
L’arte della piegatura della carta porta molteplici benefici:
essendo una tecnica che richiede tempo e pazienza, ci insegna a rallentare i nostri ritmi
l’origami richiede concentrazione e per questo è simile a una meditazione, aiuta a svuotare la testa e allontanare stress e ansia
è una attività che stimola la creatività, la concentrazione e la memoria
Gli origami sono inoltre un ottimo strumento per l’apprendimento di concetti matematici e geometrici complessi, oltre a trovare applicazione in diversi ambiti, tra cui anche quello sanitario nella riabilitazione della mano in seguito ad incidente.
La nostra classe 1L si è dilettata in questa arte, giudicate voi ...
Aprile 2024
aprile 2024
Nello specifico le vostre preferenze si orientano sullo stare all' aria aperta e fare sport. Non siete particolarmente attratti da una serie tv specifica, giocate di prevalenza a: UNO, Briscola e Monopoli. Nell'uovo pasquale avete desiderato un po' di tutto, perfino un 10 in inglese! Molto divertente la risposta che riportiamo: Se fosse possibile dei biglietti per un viaggio o un concerto ahah 😁. Tra gli sport prevalgono di poco la pallavolo e il padel, mentre il celeste è il colore che rasserena di più. La festa della scuola è piaciuta alla grande 👌e siete abbastanza soddisfatti di voi in questa seconda parte dell'anno scolastico😉. Quante canzoni scelte per musica a ricreazione! Su tutte ricorre "Tuta gold". Infine avete imparato a riflettere e a orientarvi un po' meglio sia su Mastrogiorgio sia su Nelli.Non ci resta che prepararci tutti all'arrivo dei Ceri, i quali hanno ottenuto le massime preferenze. 😍
Grazie a tutti per aver giocato con noi e ...alla prossima!
aprile 2024
Se analizziamo le risposte in modo più analitico, troviamo che: siete pronti per l'anno scolastico 2023/2024 al 50% circa; avete idee poco chiare su Mastrogiorgio e Nelli (da rifletterci su😬); siete molto amanti della musica, che svetta al 40%; vi riconoscete solo in parte nella dicitura "generazione Z"; gli scherzi sono la cosa che vi fa più ridere; tra i social vi dividete tra Youtube e WhatsAapp (ma lo scarto è poco anche con gli altri); preferite il pandoro e siete felici con le luci dell'albero. Infine vorreste fare il Natale sotto la neve, ma sinceramente la vediamo un po' dura!
Queste le risposte che prevalgono in maggioranza, anche se ogni singolo ha apportato il suo contributo e lo ringraziamo caldamente per la fantasia e l'originalità. La vostra qualità ricorrente è la determinazione, allo stesso modo il motto risultato vincente è daje!.
Grazie a tutti per aver giocato con noi e ...alla prossima!
dicembre 2023
dicembre 2023
DECORI NATALIZI FAI DA TE
Inseriamo alcune idee per decori natalizi fai da te, se vuoi puoi inviarci le foto dei tuoi lavori e decori per Natale, saremo ben felici di pubblicarli ...
dicembre 2023
LE VOSTE FESTIVITA'
Di seguito giochi all’aperto di una volta, quelli tramandati di generazione in generazione e che conservano ancora oggi il loro fascino.
In buona sostanza, bisogna dividersi in due squadre che dovranno occupare ognuna la propria metà campo (al parco, ricorrerai alle borse e alle giacche per delimitare l’area di gioco, come si fa per giocare a pallone). Poi a turno si deve cercare di colpire con la palla un giocatore avversario, senza che la palla tocchi terra. Se si è toccati, si diventa prigionieri. Se un compagno intercetta e blocca la palla si viene liberati. Di questo gioco, uno dei giochi all’aperto per bambini più divertenti e diffusi, esistono molte varianti, fra cui quello della palla avvelenata. In USA ne esiste addirittura una variante agonistica, che si chiama "dodgeball".
Una persona o due persone designate contano fino a un numero predeterminato coprendosi gli occhi e poi va a cercare gli altri partecipanti, nascostisi nel raggio di un’area stabilita. Chi viene scoperto per primo, diventa il cercatore.
Esiste anche una versione, chiamata “sardina”, in cui è una sola persona a nascondersi e tutte le altre a cercarla. Chi la trova per primo, al turno dopo si nasconde.
Una persona coordina il gioco reggendo un fazzoletto e tendendolo davanti a sé. Ai suoi lati, si fronteggiano due squadre, i cui partecipanti sono disposti in riga uno accanto all’altro e hanno un giocatore corrispondente nell’altra squadra con cui condividono un numero. I due giocatori più vicini a chi regge la bandiera sono i numeri 1, secondi i numeri 2 e così via. La persona al centro chiama un numero e i giocatori corrispondenti devono correre a rubare la bandiera. Chi la prende, per vincere la manche, deve riuscire a tornare al proprio posto senza farsi toccare dall’altro giocatore.
Una persona cerca di acchiappare gli altri giocatori, ma chi scappa non può essere preso quando trova un rialzo, che sia un gradino, una scala, una staccionata o qualunque punto sopraelevato rispetto al terreno di gioco. Sul rialzo, però, è possibile stazionare soltanto per un tempo prestabilito (10 o 20 secondi). Si tratta di una delle tante varianti di “Ce l’hai”.
Il gioco, che ha nomi diversi in ogni regione d’Italia, deriva da una tradizione medievale secondo la quale chi riusciva a raggiungere il sagrato di una chiesa non poteva essere ucciso o catturato, godendo della protezione ecclesiastica.
Una persona interpreta la “mosca cieca”, viene bendata e girata su sé stessa in modo da farle perdere l’orientamento. A quel punto gli altri giocatori iniziano a girarle intorno. Quando la mosca tocca qualcuno, deve indovinare di chi si tratta. Se indovina, la persona riconosciuta diventa la mosca.
Esiste una versione del gioco simile da praticare in piscina chiamata “Marco Polo”. In questo caso la persona bendata può gridare periodicamente “Marco” e gli altri devono rispondere “Polo”, in modo da indirizzare la prima. Naturalmente è vietato scappare fuori dall’acqua.
giugno 2023
Noi… alunni ed alunne della scuola Mastrogiorgionelli
Abbiamo reso la pagina del divertiamoci sul giornalino più interattiva con domande rivolte a tutti gli alunni all’interno di un modulo Google. Analizziamo le risposte del secondo test focalizzato sul tempo libero.
Innanzitutto osserviamo che anche nel secondo gioca con il giornalino c'è stata ampia partecipazione e questo ci fa piacere, perché le vostre risposte sono il miglior modo per colorare la primavera del giornalino.
Entrando nel dettaglio del gioco riferito alla parte del tempo libero, constatiamo che il calcio svetta sugli sport ma non ottiene l'en plein, lo seguono nell'ordine e con risultati di tutto rispetto la pallavolo, poi a pari punteggio ci sono: nuoto, karate e basket; tennis e bicicletta si collocano al quarto posto, danza al quinto e poi arrivano tutti gli altri, con il nuovo sport, il padel, che conquista terreno.
Fra gli hobby praticati nel tempo libero musica, play e passeggiate si dividono la posta, tuttavia lettura, danza e cucina conquistano buone percentuali.
Riguardo Sanremo, vince di pochissimo Mr. Rain che ha lottato con Lazza fino all'ultimo.
Gli alunni si dividono tra oroscopo sì, oroscopo no, con il no che prevale in percentuale di un punto, quindi sembrerebbe che gli alunni mastrogiorgionelli si credano in larga misura “artefici del proprio destino”.
Dove si ritrovano gli alunni nel tempo dedicato ad amicizia e relax al di fuori della scuola? I luoghi di Gubbio preferiti sono nell'ordine: Corso Garibaldi, Teatro Romano, Logge e a seguire con percentuali più basse tre piazze: San Pietro, Piazza Grande e San Martino.
Tra l'animale preferito il cane la sfida con il gatto ma andate a leggere perché è ampio il panorama degli animali preferiti, troviamo cavallo, coniglio, orca assassina e tanti anche "strani animali" tipo: quokka, orsetto russo, leone elefante ecc.
Il divertimento preferito è di gran lunga stare con gli amici, infatti alla vostra età ma a tutte le età l'amicizia è importantissima! Insieme alla voce di stare con gli amici sono state riportate: uscire con gli amici, ballare con gli amici, giocare, ecc. ma non cambia la sostanza della relazione positiva verso l’amicizia.
Che belle le vostre azioni ricorrenti in primavera! Gioia, giocare, non pensare a niente, vivacità, euforia, sogno, fare foto e camminare... insomma ora mancano solo le giornate di primavera per fare festa.
Circa la metà degli alunni giocanti attende in fibrillazione l'arrivo dei Ceri (10) ma l'attesa è comunque alta per tutti.
Infine è stato scritto che l'unione fa la forza, fa la differenza e fa tutto anche la pace. Con questo bel messaggio vi salutiamo e vi ringraziamo per aver giocato.
Ciao, alunni ed alunne della Mastrogiorgionelli!
aprile 2023
Una pianta ha percorso il perimetro di un quadrato: ora ha la radice quadrata…
Se prendo un piatto e vi dipingo sopra l’immagine della Terra, sono un TERRAPIATTISTA?
Qual è il colmo per un falegname? Avere la fidanzata INCOLLATA…
Cosa fanno due squali in una gara? Si SQUALIFICANO…
Cosa fa un Chicco di caffè nell’acqua? Si LAVAZZA…
Sapete che cosa fanno otto cani al mare? Un CANOTTO…
Leonardo Guerri
1a O
Noi… alunni ed alunne della scuola Mastrogiorgionelli.
Abbiamo reso la pagina del divertiamoci più interattiva, attraverso domande rivolte a tutti gli alunni all’interno di un modulo Google, vediamo le risposte.
Innanzitutto vorremmo ringraziare tutti coloro che si sono divertiti a rispondere, rendendo queste pagine più animate dai gusti giovanili. E siete stati proprio tanti!
Scorrendo le risposte, salta all'occhio che l'approccio alla scuola è "vivace" in quanto c'è una bella sfida tra rosso e giallo. Siete anche alunni ed alunne certamente impegnati, con in media due ore di studio pomeridiane, prevalentemente giunti "nel mezzo del cammin" per parafrasare il grande Dante, ma soprattutto capaci di comprendere che la scuola è continuare ad apprendere! Sempre.
Nel pacco doni del prossimo Natale l'abbigliamento è decisamente in testa, mentre invece siete stati più divisi sul tifo mondiale, molti Brasile, Argentina (che poi è divenuta campione del mondo 2022); ah, c'è anche chi non li ha seguiti.
Tanti libri letti, tanti personaggi preferiti e tante serie Tv, tra cui ricorre spesso "Mercoledì". C'è poi un mondo di canzoni da ascoltare insieme a voi. Insomma, di gusti ne avete tanti e variegati! Bravi.
Ma sicuramente è sul linguaggio giovanile che viene fuori la vostra fantasia e "innovazione", con il sostantivo "raga" ormai dominante. DAJE RAGA!
Simpaticissimi sono i "Vabé" , i consolidati eugubini "vecchio, freghi e gimo", i più innovativi "bro, fra" e "scialla, cringe, stra simpi"... "Nessuno, io parlo normalmente!", per rimarcare un po' d'italiano. Insomma c'è da aggiornare il vocabolario! A questo proposito noi siamo sempre qua, per chi volesse scriverci e spiegarci la singola parola e il contesto in cui nasce (giornalino@scuolamastrogiorgionelli.edu.it)
Infine grazie per i vostri consigli e suggerimenti per futuri test. Vogliamo chiudere con una vostra risposta: "È stato un piacere giocare! ", lo è stato anche per noi.
Alla prossima!
dicembre 2022
a cura di Ilenia Bei e Silvia Carbone classe 2B
giugno 2022
IL GIOCO DELL’OCA
Un compito di realtà degli alunni della classe III B, trasformato in un gioco interattivo da parte di tutti gli alunni, con caselle che riguardano la sostenibilità e con focus sulla risorsa acqua. Il lavoro interdisciplinare ha coinvolto: antologia, storia, scienze, tecnologia, inglese, spagnolo ed è stato coordinato dalla prof. Di Pancrazio. Pronti a giocare?
Classe 3B
giugno 2022
Quando mi ritrovai con Dante nella Selva oscura, lui mi fece vedere una foto di Beatrice e ammetto che era molto bella.
Ma non posso descrivervi com'era, perché altrimenti Dante si ingelosisce!
Un giorno Caronte non voleva far salire Dante sulla sua nave: era troppo piccolo e non aveva...
il Green pass!
Così noi mettemmo Dante nel nostro zaino e quando Caronte si avvicinò, lui gli saltò addosso e lo annegò.
di Alessandro Vispi 2C
Giugno 2022
marzo 2022
Divertiamoci e mettiamoci alla prova con un rompicapo!
marzo 2022
dicembre 2021
a cura della classe 2°L
1 E Matilde Mischianti