Educazione civica: classi terze
Incontro con gli operatori del Distretto Alto Chiascio in occasione della Manifestazione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
dicembre 2024
Costituzione, ricerca di felicità, viaggio tra i parchi nazionali e regionali, art. 9 e e patrimonio della nostra città...
giugno 2024
giugno 2024
di DESIREE MACCHIAROLI III N
giugno 2024
giugno 2024
aprile 2024
aprile 2024
La mafia. Una parola così corta che è capace di racchiudere tanto male.
L’ignoranza della legge non discolpa nessuna: c’è sempre una possibilità, sempre una soluzione, ma soprattutto, per chi vuole, sempre una scelta. (D. Mehmeti)
E’ importante dire queste cose a ragazzi come noi per sapere come comportarci e renderci conto di tutto quello che c’è intorno a noi. (C. Gaggioli)
Non capisco come facciano le persone a volersi "arruolare" nelle associazioni mafiose. Non trovo il motivo di voler uccidere, vendere droghe, e tutte le crudeltà che compiono i mafiosi, solo per trarne un beneficio principalmente economico e forse per il desiderio di potere. (E. Fiorucci)
Il silenzio è mafia (omertà): è importante parlare per evitare la sua espansione ed è importante parlare senza avere paura.
Bisogna capire che i soldi facili che porta la mafia, ottenuti con lo spaccio di droga, le estorsioni, gli omicidi, ecc.., non servono per arricchirsi, ma sono il maggior ostacolo allo sviluppo economico. (L. Uccellani)
La mafia si è espansa molto perché alcune persone pensano che sia innocua e altre ne entrano a far parte solo per denaro, ma non sanno che vanno a rovinare la propria vita e quella di altri. (L. Mischianti)
La mafia è uno dei problemi maggiori e più difficili da risolvere perché opera in tutti i campi produttivi molto spesso in accordo con la politica che dovrebbe invece combatterla.
Questo argomento, che abbiamo discusso in classe, mi ha interessato molto per la sua attualità e perché è un problema che bisognerebbe affrontare con più decisione e mezzi adeguati. Ma per combattere la mafia bisognerebbe cambiare anche le condizioni di vita in cui vivono soprattutto molti giovani che piuttosto che andare a scuola si affidano a persone sbagliate per un facile guadagno. (G. Guidarelli)
Gli alunni della classe III D
dicembre 2023
Il 28 settembre noi alunni delle classi terze abbiamo avuto un incontro con la Polizia postale che si occupa del contrasto pedo-pornografico, della protezione delle infrastrutture strategiche, hacking e crimini informatici, cyber-terrorismo, cyberbullismo e cyber-stalking, oltre a collaborare operativamente con forze di polizia straniere.
Per dimostrare quanto è facile hackerare una persona, ci hanno mostrato un video in cui un signore che accompagnava persone sconosciute, incontrate per strada in studio, diceva che sarebbe riuscito ad indovinare le loro cose più private. Inizialmente indovina i loro nomi, i nomi dei loro animali, poi inizia ad andare sempre più sul privato, indovinando anche il loro conto bancario. Finalmente svela il suo segreto: dietro di lui c'erano dei ragazzi nascosti che tramite dei computer erano riusciti ad hackerarli e a ricavare tutti i loro dati. Qui si trattava di un semplice esperimento, altrimenti sarebbe dovuta intervenire la Polizia Postale (!).
Poi hanno continuato parlando di cyberbullismo con una storia, risalente al 2013, di una ragazza, Carolina Picchio, di soli 14 anni. Lei era andata ad una festa con degli amici ed hanno iniziato a bere e a riprendere il tutto con un telefono; lei forse un po' spinta dagli amici ha iniziato a bere sempre di più, finché non si è sentita male ed è corsa in bagno a vomitare. Così i suoi amici l'hanno raggiunta lì e mentre continuavano a riprendere, due ragazzi si sono messi a molestarla. Ma Carolina stava sempre più male, ha perso i sensi ed è svenuta. Anche se contro il volere di alcuni ragazzi, hanno chiamato il padre che, una volta arrivato, ha cercato di risvegliarla.
Alcuni giorni dopo il video fatto dagli amici è iniziato a circolare in rete, dove Carolina è stata insultata in modi pesantissimi. Sono arrivati anche a minacciarla. A scuola tutti ormai la prendevano in giro, insultandola. Così Carolina una sera, continuando a leggere tutti quegli orribili messaggi sempre più numerosi, ha scritto una lettera di poche righe chiedendo perché le persone fossero così insensibili e decidendo di farla finita.
Dopo la sua morte una delle sue professoresse è diventata senatrice ed è riuscita a far approvare la legge sul cyberbullismo atta a prevenire queste disgrazie invece che agire a posteriori.
Dopo la scomparsa di Carolina sono state intervistate alcune persone tra cui un ragazzo che aveva ricevuto il video che ha detto di non averlo aperto perché considerava giustamente il solo aprirlo una forma di scorrettezza nei confronti di Carolina. Dopodiché è stato intervistato anche il ragazzo che l'aveva girato e la sua giustificazione era che a quei tempi era piccolo e che non si sentiva troppo in colpa, perché in fondo non aveva fatto nulla di male. A queste parole sono rimasta scioccata: mi sarei vergognata da morire, se fossi stata in lui.
Dall'incontro ho capito in modo molto più crudo e forte che il nostro telefono, per noi ormai quasi indispensabile, ha molti più aspetti negativi di quanto pensassi, se finisce in mano a persone criminali o immature e senza scrupoli, che la nostra privacy non è più tanto privata e che dovremmo tenerci di più, fare più attenzione soprattutto a tutte le informative che riceviamo e che accettiamo solo perché non abbiamo voglia di leggere. Infatti mettiamo quotidianamente non solo in pericolo la nostra privacy ma anche noi stessi.
Questo incontro dunque è stato davvero molto intenso.
Iris Ghirelli
III D
dicembre 2023
Il Giardorto è un progetto interessante che si divide tra giardino davanti la scuola e l' orto dietro.
Il giardino è costituito da 7 aiuole circondate da cordoli di legno che abbelliscono la nostra scuola, noi ragazzi della 1° O ce ne occupiamo : strappiamo erbacce, potiamo le rose e lavoriamo il terreno in modo che sia più adatto a piantare nuovi fiori ma, purtroppo, quando piove, non possiamo lavorare.
La classe 2° O si occupa della parte teorica del nostro poggetto e studia l' uso medicinale ed in cucina delle piante.
GLI alunni della classe 3°O si occupa dell' orto e coltiva ortaggi invernali e frutti.
Noi ci dividiamo i ruoli :alcuni ripuliscono il giardino, strappando le erbacce, raccogliendo foglie e sterpaglie , invece gli altri potano le rose. Siamo sorvegliati da due bravissimi professori.
Il Giardorto è fantastico ed è un attività interessante che ci permette di stare a contatto con la natura e di imparare a mantenere bello un giardino…..senza stare seduti 8 ore su una sedia, cosa che per noi bambini non è così tanto piacevole !!!!
Marco Sanzone 1O
dicembre 2023
dicembre 2023
La nostra classe, ha ideato e realizzato un sito, pensato nell’ambito del percorso di educazione civica, relativamente al tema dell’inquinamento e della sostenibilità ambientale.
Abbiamo analizzato e osservato i fattori che sono alla base dell’inquinamento, per prenderne consapevolezza, nella speranza di riuscire a tenere e a far tenere comportamenti sostenibili, con ciò intendendo uno stile di vita che possa garantire, nel tempo, la sopravvivenza del pianeta e dei suoi abitanti, nessuno escluso.
Vi basterà collegarvi con qualsiasi dispositivo all’indirizzo www.bit.ly/bastainquinare e potrete visualizzare la pagina web in qualunque momento e luogo, purché disponiate di una connessione internet.
Un particolare ringraziamento a Gabriele Lilli, che ha curato la parte tecnica
Classe 1D
Giugno 2023
Giugno 2023
Giugno 2023
Class1 I e 1 M
giugno 2023
Giugno 2023
Giugno 2023
giugno 2023
Giugno 2023
CLASSE 3N
Giugno 2023
aprile 2023
Giacomo Paciotti 3D
Elena De Luca 3D
Giacomo Carfagna 3D
Nicola saldi 3D
Daniele Fiorucci 3D
Tommaso Martinelli 3D
Aprile 2023
Diego Beltrami 2B
Martina Vagnarelli 2B
Marianna Morelli 2B
Martina Vagnarelli 2B
Nina Parlapiano 2B
aprile 2023
Marianna Morelli 2B
aprile 2023
aprile 2023
Diego Beltrami 2B
aprile 2023
CITTADINANZA E COSTITUZIONE classe 3F
Lavori realizzati con l'app Digipad. Digipad dà la possibilità di creare dei muri multimediali in cui si possono inserire tutte le tipologie di contenuti digitali, il muro multimediale è una modalità molto pratica che permette di mettere in atto attività collaborative che possono essere condotte in modo sincrono o asincrono.
Aprile 2023
Dicembre 2022
dicembre 2022
dicembre 2022
BULLISMO E CYBERBULLISMO dalla classe 1D
Novembre 2022
PROTEZIONE E SALVAGUARDIA DELLA FLORA E DELLA FAUNA
novembre 2022