Registro elettronico famiglia 

Manuale comunicazioni scuola-famiglia


Come accedere al portale

Per accedere al portale ci sono due modi:

https://www.istruzione.provincia.tn.it/apps/famiglia


oppure,

cliccare poi sul riquadro Registro elettronico FAMIGLIA:

Vi troverete nella seguente videata:

Accesso responsabili dello studente

I genitori possono usare SPID, CPS o CIE per l'accesso e verranno indirizzati direttamente alla pagina di selezione dello studente. 

Accesso studenti minorenni

Gli studenti minorenni potranno ottenere un'utenza personale (utente e password) per accedere all'area Famiglia; tale utenza rimane valida fino alla fine dell'anno scolastico in cui lo studente diviene maggiorenne.

Gli utenti che hanno dimenticato la password possono cliccare sul link accedi qui sotto il bottone “Entra con Utente” e seguire la procedura per recuperare la password.  

E' importante che la mail di accesso (e di recupero password) sia la stessa registrata presso la segreteria della scuola (nell'Anagrafe unica studenti).

Come consultare il portale

In presenza di un solo figlio iscritto a scuola, il sistema va subito a posizionarsi sul menu:

Attenzione: sono visibili soltanto le funzioni selezionate dalla scuola; quindi, se non si vedono tutte le funzioni elencate nell'immagine, è possibile che la scuola non le abbia abilitate. Nel caso di dubbi, contattare la suola.

In presenza di più figli iscritti, potete scegliere quali informazioni visualizzare selezionando il figlio a cui si riferiscono cliccando sul bottone con il suo nome:

Descrizione dei menu:

ANDAMENTO SCOLASTICO  permette di:

RISULTATI SCOLASTICI  permette di visualizzare:

COMUNICAZIONI  permette di visualizzare le comunicazioni da parte della scuola:

Inoltre, a sinistra del nome dell'utente (in alto a destra) è possibile visualizzare anche le comunicazioni dirette (v. la sezione specifica del manuale).

DOCENTI  permette di:

EVENTI  permette di visualizzare il calendario scolastico, con le festività, le chiusure della scuola, gli eventi programmati della classe e i compiti.

Nella Home page, in corrispondenza di ogni voce di menu, può comparire un pallino rosso con un numero bianco all'interno che indica il numero degli elementi che devono essere visti. Il pallino permette di sapere al volo se ci sono degli elementi nuovi da visualizzare e quanti sono.

Andamento scolastico

Assenze - visualizzazione

(Attenzione: questa funzione può essere attivata / disattivata dalla scuola.)

Cliccando sul tasto Assenze si accede alla visualizzazione del dettaglio delle ore di assenza. Per le assenze di un giorno solo, vengono visualizzate le ore in cui lo studente è stato assente (1,2,... significa la prima, la seconda ora ecc.).

Per i genitori che utilizzano l'ISIApp, la prima registrazione del giorno di un'assenza per uno studente viene notificata alla famiglia. Attenzione: le successive registrazioni sulla presenza o assenza non vengono aggiornate in tempo reale. Per avere una visione immediata della situazione reale va utilizzata la funzione Frequenze del mese  (vedi sotto nel Manuale).

Assenze - giustificazione

Se la scuola ne ha abilitato la possibilità, selezionando le assenze con la notifica (punto esclamativo, evidenziato con il riquadro verde), la famiglia (o lo studente, se maggiorenne) può giustificare l'assenza.

Frequenze per mese

(Attenzione: questa funzione può essere attivata / disattivata dalla scuola.)

La funzione permette di visualizzare in tempo reale il dettaglio delle frequenze / assenze mensili dello studente, giorno per giorno, per averne un'immediata visione d'insieme. Passando con il mouse sopra ogni quadratino delle singole ore è possibile vederne il dettaglio: 

Ogni tipologia di presenza / assenza viene visualizzata in modo diverso:

Argomenti

(Attenzione: questa funzione può essere attivata / disattivata dalla scuola.)

Cliccando su Argomenti  si possono visualizzare gli argomenti delle lezioni svolte:

Cliccando sulla singola riga, si può vedere anche il nominativo del/la docente che ha svolto la lezione:

Note disciplinari

(Attenzione: questa funzione può essere attivata / disattivata dalla scuola.)

Cliccando su Note disciplinari si possono visualizzare le note disciplinari relative allo studente. Le note non ancora lette vengono evidenziate in grassetto.


Cliccando sul testo della nota disciplinare, si possono inoltre visualizzare:

Compiti per casa

(Attenzione: questa funzione può essere attivata / disattivata dalla scuola.)

Cliccando su Compiti per casa, si visualizzano i compiti assegnati dai vari docenti, con la data di assegnazione e la data di scadenza per la consegna del compito. 

Se la data di scadenza è già passata e si vogliono vedere anche i compiti passati, è sufficiente cliccare sulla dicitura vedi tutti i compiti: 

Il sistema propone automaticamente la visualizzazione in modalità Lista, ma cliccando sulla dicitura Calendario  è possibile visualizzare i compiti anche in quella modalità.

Anche all'interno dell'Agenda eventi  è possibile visualizzare i compiti assegnati.

Docenti

All'interno del menu docenti è possibile visualizzare l'elenco dei docenti e gestire le udienze.

Elenco docenti

Attivando la funzione Elenco docenti  (attenzione: questa funzione può essere attivata / disattivata dalla scuola)   è possibile visualizzare l'elenco docenti della classe frequentata dallo studente.

Udienze

(Attenzione: questa funzione può essere attivata / disattivata dalla scuola.)

Come prenotare le udienze

Possono prenotare le udienze tutti i responsabili associati allo studente in SAA (Anagrafe unica studenti) e gli studenti minorenni che si sono registrati al portale.

Accendo al menu Udienze, vi troverete la seguente videata:

E' possibile distinguere le udienze generali dalle udienze individuali perché le generali hanno uno sfondo azzurro:

Inoltre, se si clicca su uno degli slot per le udienze generali, all'interno della prenotazione è evidenziato che si tratta di un'udienza generale.

La videata propone automaticamente la corrente settimana e tutte le discipline; cliccando sul riquadro con le date o sul riquadro delle discipline si può selezionare la settimana e/o la disciplina desiderata. Si può invece visualizzare un singolo giorno invece della settimana cliccando sul tasto “Giorno”.

Per prenotare l’udienza individuale, posizionatevi su uno dei quadratini verdi all’interno dell’orario dell’udienza:

Con il passaggio del mouse sul quadratino si può visualizzare l’orario esatto, l’aula dove si svolge l’udienza, e la dicitura “libero” se si può prenotare. Nel campo Aula potrà essere indicato un luogo reale (nell'immagine sottostante, aula Bembo), oppure un link a un luogo virtuale che si può cliccare per collegarsi direttamente all'incontro da remoto con il docente. 

Cliccando sul quadratino relativo all’orario desiderato, si apre la seguente finestra:

Cliccando su SALVA si salva la prenotazione.

Il quadratino relativo all’orario prenotato risulta blu e non è più prenotabile:

Si può procedere a prenotare la successiva udienza con un altro docente. 

Ogni genitore potrà prenotare una sola udienza con lo stesso docente. Trascorsa la data della prima prenotazione, potrà prenotarne delle altre.

Eliminare un'udienza

Se si vuole eliminare l’udienza prenotata, riposizionarsi sul quadratino blu relativo e quando appare la finestra:

Cliccare su “ELIMINA” per cancellare l’udienza prenotata (oppure “ANNULLA” se si è cliccato sul quadratino blu per errore).

Se, per un incontro già prenotato, la scuola modifica  l'aula (o il link al luogo virtuale) dove si svolge l'udienza, la modifica viene notificata nella sezione Comunicazioni per la famiglia: 

Cliccando sul titolo, è possibile visualizzare il contenuto della modifica:

Risultati scolastici

Valutazioni

(Attenzione: questa funzione può essere attivata / disattivata dalla scuola.)

Selezionando la funzione Valutazioni si visualizzano tutte le valutazioni giornaliere assegnate dai docenti delle classi e dei gruppi ai quali partecipa lo studente.
Le valutazioni non sufficienti vengono visualizzate in colore arancione, mentre le altre sono visualizzate in colore verde:

Cliccando sulla dicitura Cerca per disciplina ... è possibile filtrare le valutazioni per singola disciplina. Invece cliccando sull'icona calendario si visualizza la distribuzione delle valutazioni per mese: 

Infine, cliccando sull'icona lista si può tornare alla visualizzazione delle valutazioni in un elenco cronologico.



In entrambe le visualizzazioni, cliccando sulla singola valutazione è possibile vedere eventuali ulteriori annotazioni assegnate dal docente:  

Soltanto per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado è possibile visualizzare anche l'andamento delle valutazioni (la media e il grafico) cliccando sulla dicitura visualizza l'andamento scolastico sotto il nome dello studente.

Valutazioni periodiche e finali

(Attenzione: questa funzione può essere attivata / disattivata dalla scuola.)

Selezionando la funzione Valutazioni periodiche e finali è possibile consultare i risultati riferiti ai singoli periodi valutativi posti in ordine cronologico:

Cliccando sulla singola riga, è possibile visualizzare per singolo periodo valutativo, i risultati per ogni disciplina e relative annotazioni, valutazioni per attività opzionali facoltative, il giudizio globale e, solo per gli studenti della classe terza della scuola secondaria di primo grado, il consiglio orientativo

Per i periodi di valutazione finali è presente anche l'esito dell'anno scolastico / formativo e, ove ricorrente, il giudizio di ammissione all'esame.

Per le scuole secondarie di secondo grado, all'interno della valutazione finale è possibile visualizzare anche i voti reali e le eventuali carenze formative attribuite allo studente.

Per le classi terminali delle scuole secondarie di secondo grado e per i CAPES, è possibile vedere anche l0 storico dei crediti:

Nello stesso riquadro è possibile visualizzare anche i dati relativi alla certificazione delle competenze.

Per le classi terze delle scuole secondarie di primo grado:

Per le classi  seconde delle scuole secondarie di secondo grado e degli istituti e centri di formazione professionale:

Esiti di classe

Selezionando questa funzione, è possibile visualizzare l'esito dell'anno scolastico / formativo dello studente. 

Per una classe che non prevede l'esame - scuola secondaria di primo grado:

Per una classe che non prevede l'esame - scuola secondaria di secondo grado:

Per una classe che prevede l'esame - scuola secondaria di primo grado:

Per una classe che prevede l'esame - scuola secondaria di secondo grado:

Per una classe che prevede l'esame - CAPES:

Esiti dell'esame - scuola secondaria di primo grado

Al momento che la scuola provvede alla pubblicazione degli esiti dell'esame di Stato, la famiglia può accedere alla visualizzazione selezionando la funzione Esiti esame.

Sono visibili gli esiti della classe frequentata dallo studente:

Carenze formative

Non appena la scuola pubblica gli scrutini, oltre che all'interno della sezione Valutazioni periodiche e finali, con questa funzione è possibile visualizzare tutto lo storico delle carenze formative attribuite agli studenti.

Una volta selezionata la funzione, è possibile visualizzare la situazione delle carenze e, non appena la scuola inserisce gli esiti delle verifiche, il loro superamento.

Accesso a INVALSI 

Gli studenti maggiorenni possono ora richiedere le credenziali di accesso all'INVALSI per la visualizzazione degli esiti delle prove.

Accedendo al Registro Famiglia viene presentato, accanto al nominativo, il pulsante INVALSI (cerchiato di rosso).

Sarà sufficiente premere INVIA (cerchiato rosso in basso) per generare e visualizzare le credenziali di primo accesso al sito che verrà indicato nella pagina. 

Comunicazioni

Comunicazioni di classe

(Attenzione: questa funzione può essere attivata / disattivata dalla scuola.)

Selezionando la funzione Comunicazioni di classe  è possibile visualizzare l'elenco delle comunicazioni che sono state lette in classe agli studenti e sono state anche inoltrate alla famiglia. La casella di ricerca rende possibile la ricerca per titolo; la funzione Nascondi già lette  permette di nascondere comunicazioni già visualizzate dall'elenco; a destra del tasto Nascondi già lette  viene data l'indicazione del numero di comunicazioni non ancora lette, evidenziate in grassetto nell'elenco. 

Cliccando sulla comunicazione è possibile visualizzarne il dettaglio, ovvero vederne il testo o scaricare l'eventuale allegato:

Comunicazioni per la famiglia

In questa sezione è possibile visualizzare le comunicazioni che la scuola invia direttamente alla famiglia, senza leggerle in classe, e le notifiche relative all'inserimento, modifica e promemoria delle udienze prenotate.

Nel menu in alto a destra, accanto al nominativo del Responsabile dello studente, è presente una icona "busta" che permette al genitore/tutore di accedere alle comunicazioni dirette, ovvero quelle che la scuola ha inviato a degli specifici destinatari.

Tutte le altre comunicazioni (quelle indirizzate all'intera classe, plesso scolastico o istituto) sono accessibili selezionando prima il nominativo dello studente.


Come per le Comunicazioni di classe, la casella di ricerca rende possibile la ricerca per titolo; la funzione Nascondi già lette  permette di nascondere comunicazioni già visualizzate dall'elenco; a destra del tasto Nascondi già lette  viene data l'indicazione del numero di comunicazioni non ancora lette, evidenziate in grassetto nell'elenco:


Cliccando sulla singola comunicazione, è possibile visualizzarne il dettaglio, il testo e gli eventuali allegati:

Annotazioni

La funzione permette di visualizzare le annotazioni relative allo studente inserite dai docenti nel registro di classe. Selezionandola, si apre l'elenco delle annotazioni inserite. Le annotazioni non ancora lette sono evidenziate in grassetto. 

Con le icone calendario  o lista  in alto a destra è possibile passare dalla visualizzazione delle annotazioni in un elenco cronologico a quella per mese e viceversa. 

Richieste di permesso

(Attenzione: questa funzione può essere attivata / disattivata dalla scuola.)

Possono utilizzare questa funzione solo utenti maggiorenni che accedono al portale con SPID, CIE o CNS/CPS. 

Con l'accesso alla funzione è possibile inserire le richieste di permesso di entrata o di uscita  fuori orario. 

Nella videata sono visibili le richieste già presentate con il relativo stato; con il tasto "+" arancione è possibile inserire una nuova richiesta:

Una volta aperta una nuova richiesta di permesso, deve essere compilato il riquadro con le informazioni richieste dal sistema - vedi le immagini sottostanti:

Se la famiglia vuole annullare la richiesta del permesso, può rientrare nel portale, selezionare la richiesta cliccando sulla riga e usare il pulsante "Revoca". Lo stato della richiesta verrà poi visualizzato nell'elenco richieste come "revocato".

Lo stato delle richieste che sono state vistate dal dirigente scolastico (o il suo delegato) viene visualizzato nell'elenco richieste come "accettato". 

Anche a seguito dell'accettazione da parte del dirigente scolastico, se necessario e fino a che non è trascorso l'orario del permesso, la famiglia può revocare una richiesta di permesso.

Non è invece possibile modificare una richiesta revocata; in tal caso, va inserita una nuova richiesta di permesso.

Avvisi di pagamento

Con l'accesso alla voce Avvisi di pagamento è possibile visualizzare l'elenco di eventuali avvisi di pagamento creati dalla scuola.

Cliccando sulla riga, si apre il dettaglio del singolo avviso con maggiori informazioni rispetto alla riga nell'elenco. Inoltre, cliccando sul pulsante Scarica avviso è possibile scaricare l'avviso in formato pdf da utilizzare poi per effettuare il pagamento tramite PagoPA.

Per effettuare il pagamento, deve essere usato il codice dell'avviso scaricato dal portale o dall'ISIApp, seguendo le istruzioni riportate nell'avviso stesso.

Entro 24 ore dopo il pagamento il campo Stato pagamento viene aggiornato.

Se la segreteria, dopo l'emissione di un avviso di pagamento, decidesse di annullarlo, all'interno dell'elenco degli avvisi di pagamento, la famiglia vede il testo barrato per l'avviso che è stato annullato:

Agenda aventi

In questa sezione la famiglia può vedere il calendario delle festività e delle giornate di chiusura della scuola. Con le icone calendario  o lista  a destra è possibile passare dalla vista calendario alla vista elenco e viceversa:

Nella stessa sezione è possibile vedere anche gli eventi di classe se la scuola ne ha abilitato la visualizzazione:

Cliccando sul singolo evento, è possibile visualizzarne i dettagli (la descrizione, il nome del docente che ha inserito l'evento): 

E' possibile anche visualizzare i compiti, se la scuola ne ha abilitato la visualizzazione, nella data in cui sono stati assegnati, con l'indicazione della scadenza.

Come accedere al registro con lo smartphone

E' possibile accedere con il cellulare con la stessa modalità sopra descritta in quanto il sito è responsive cioè è un sito web "intelligente", che cambia il proprio layout e i propri contenuti, a seconda del dispositivo dal quale si accede.

ISIApp

Per accedere al sistema è possibile utilizzare l'applicativo mobile del Registro elettronico (ISIApp Famiglia) scaricabile da Google Play per dispositivi Android e da App Store per dispositivi Apple.

ATTENZIONE: per motivi di sicurezza, dal prossimo rilascio, l'ISI-App sarà compatibile soltanto con le versioni Android 9 e successive o iOS 13 e successive.

Analogamente alla versione desktop l'applicazione offre ai genitori la possibilità di visualizzare numerose informazioni relativamente all'andamento scolastico dei propri figli, alla comunicazione scuola-famiglia e alla prenotazione dei colloqui individuali con i docenti. 


Notifiche

Attualmente, sull'app sono attive le seguenti notifiche, se le relative funzioni sono state attivate dalla scuola:

- valutazioni;

- comunicazioni di classe (una volta lette dal docente in classe);

- comunicazioni famiglia (comunicazioni indirizzate alle famiglie delle intere classi / scuole / istituzione);

- comunicazione diretta (comunicazioni indirizzate alle specifiche famiglie);

- richieste di permesso (inserimento/revoca/approvazione);

- assenze (una volta al giorno, la prima volta che viene inserita un'assenza);

- avvisi di pagamento (una  volta generata richiesta in PagoPA);

- annotazioni;

- pubblicazione scrutini;

- note disciplinari.