Manuale registro del docente

Accedere al registro ISI-REL

Selezionare dalla home page del portale Vivoscuola  la voce ACCESSO posizionata in alto a destra e scegli  

Registro elettronico DOCENTE .

E' possibile accedere con una delle seguenti modalità:

a) con un account Google assegnato dalla PAT corrispondente a nome.cognome@scuole.provincia.tn.it

b) con SPID utilizzando il Sistema Pubblico di Identità Digitale

c) con CPS/CNS utilizzando la tessera sanitaria

d) con l’account Microsoft fornito da alcune le scuole paritarie 

e) con la carta d'identità elettronica (CIE)

La pagina di accesso al REL presenta tre opzioni:

Firmare una lezione

Per registrare una lezione si procede come segue:

Nel registro non c’è nessun orario preimpostato.  In automatico il sistema propone la data odierna e l'ora di lezione prevista in quell'orario.  

Una volta selezionata la disciplina, è possibile definire se l’ora si svolgerà in modalità di didattica a distanza DaD (opzione cerchiata in rosso)  tramite una spunta di selezione nel menu e/o impostare lo stato di Presenza/Assenza/Fuori aula  in modalità cumulativa per tutta la classe (opzione cerchiata in verde) .

Con il tasto cerchiato in rosso nell'immagine sottostante, si indica la situazione di didattica a distanza per il singolo studente.

Tali opzioni possono essere impostate solo prima della firma del Registro. 

Attraverso i pulsanti di presenza è possibile invece registrare le assenze, le presenze fuori aula e le presenze dei singoli studenti.

NB: è necessario porre attenzione nell'inserimento delle assenze in quanto il sistema, pur consentendo in caso di errore la modifica quasi immediata, fa pervenire comunque alla famiglia una notifica di assenza.

Firma lezione sui corsi per adulti

Nei corsi per adulti c'è la possibilità per i docenti di indicare l'orario esatto di inizio e fine delle lezioni.


Dal menu arancione, in alto a sinistra, si seleziona Orario lezione (tutto cerchiato in verde) e si imposta l'orario corretto per la lezione prevista.

In ogni classe o gruppo del Registro di classe è stata aggiunta una visualizzazione sintetica della situazione presenze/assenze per ogni studente in un determinato giorno. La sequenza delle presenze/assenze si trova sotto ai nominativi degli studenti e mostra di colore verde le ore di presenza, di colore arancio le assenze, di colore bianco con bordo verde le presenze fuori aula. Posizionando il mouse sopra ad ogni colore si possono vedere le informazioni di dettaglio.

Nel caso in cui l'appello non avvenga contestualmente ma si vadano a firmare le ore retroattivamente, nella pagina dell'ora da firmare non compaiono le assenze che si possono solo "ereditare", tuttavia compare la visione sintetica della situazione (cerchiato di rosso) che fornisce indicazioni utili alla compilazione corretta.


Aggiunta estemporanea di uno studente non appartenente alla classe

C'è la possibilità per i docenti di inserire nell'appello di una lezione uno studente non appartenente alla classe/gruppo per la gestione di speciali casistiche. Di seguito i passaggi per l'inserimento e nell'ultima immagine lo studente aggiunto alla classe evidenziato con contorno verde. Nella lezione successiva lo studente non compare più all'appello.

Escludi studente dall'appello

In casi particolari è possibile escludere uno studente dall'appello, sia nella classe sia nel gruppo, con la funzione "campanellina" (cerchiata di verde). Con questa funzione non risulterà assente e non arriverà alla famiglia notifica di assenza.

La funzione può essere utilizzata, ad esempio, per gli studenti che non frequentano tutto l'orario previsto per la classe.

Firme per sostituzione

Nel registro "Per sostituzione" compaiono tutte le classi e i gruppi dell'istituto. 

Quando si sceglie la disciplina (si apre l'elenco delle discipline del piano di studi oltre a "sostituzione"), si deve tener conto che le assenze imputate in quell'ora confluiscono sul monte ore della disciplina selezionata. 

Se si firma su "sostituzione" (cerchiata in arancione nella prima immagine) anche la lezione del docente di sostegno della classe, se presente, sarà visualizzata nel suo diario delle lezioni svolte come ora di  "sostituzione" ( cerchiata in verde nella seconda immagine).

Gli studenti che stanno frequentando, in parte o totalmente, una parte dell'anno scolastico all'estero, sono evidenziati con la dicitura Anno estero  sotto il nome e non è possibile assegnare loro uno stato di presenza / assenza.



All'inserimento del quarto giorno consecutivo di assenza di uno studente, il sistema notifica l'assenza al docente:

Terminato l'appello, in calce è visibile l'informazione sul risultato dell'appello, compresa la lista degli studenti assenti il giorno precedente (cerchiata in rosa);  è possibile firmare la lezione con il relativo pulsante posto alla fine dell'elenco studenti (cerchiato in rosso):

L’insegnante che firma il registro per primo prende in carico la classe ed è responsabile di inserire eventuali modifiche. 

Le assenze inserite dal docente della prima ora vengono ereditate dai docenti delle ore successive. 

Un'attenzione particolare deve porre il docente di sostegno, nel caso firmi prima del docente principale, avendo cura di selezionare  la disciplina del docente principale. Selezionando una disciplina diversa e facendo lezione fuori dall'aula, impedisce al docente principale  di riprendere il controllo dell'ora per poter annotare eventuali variazioni nelle presenze degli studenti.

Correggere o eliminare una lezione firmata

In ogni momento è possibile apportare modifiche al contenuto delle lezioni firmate. Se si è firmata una lezione nell'ora sbagliata è possibile spostare l'ora o eliminarla attraverso la funzione Correggi o elimina l'ora. Dallo stesso menù è possibile operare anche altre modifiche.

Tutte le modifiche rimangono tracciate nel log del sistema!

NB: per eliminare l'ora è necessario non vi siano giustificazioni di assenze collegate alla lezione. In tal caso per proseguire è necessario rivolgersi alla segreteria per eliminare la giustificazione.

Gestire le assenze

Giustificare le assenze

Il numero rosso accanto al bollino dei nomi degli studenti indica il numero di assenze da giustificare. Per procedere alla giustifica delle assenze selezionare il pulsante a sinistra del nominativo dello studente:


Assenze maggiori di tre giorni

Nel Registro di classe viene data evidenza nel caso in cui uno studente accumuli più di tre giorni consecutivi di assenza.


Planning assenze nel periodo

Il Coordinatore di classe nel menù principale ha la possibilità di visualizzare la situazione delle presenze per gli alunni delle classi nelle quali ha il coordinamento. Per maggiori dettagli vai alla sezione Coordinamento

Inserire entrate in ritardo e uscite in anticipo

Le entrate in ritardo o le uscite anticipate sono gestite mediate due separati moduli ai quali si accede direttamente dal registro di classe: 

Entrambe le funzioni sono da utilizzare esclusivamente dal docente dell'ora nella quale accade l'evento in quanto modificano immediatamente lo stato dell'alunno. Ovvero con l'uscita anticipata lo studente passa da Presente a Assente; viceversa operando un entrata in ritardo lo stato dell'alunno diventa Presente. 

Per l'entrata in ritardo è necessario inserire l’ora di entrata e  l'eventuale presentazione da parte dello studente di una giustificazione e scegliere se il ritardo è da considerare breve o fuori limite. Tale opzione è necessaria ai fini del calcolo delle assenze per disciplina (scuola secondaria) ed è un parametro che deve essere è definito da un accordo interno a livello di Istituzione Scolastica. Inoltre, è stato aggiunto l'obbligo di inserire anche la motivazione.

Per l'uscita in anticipo dalla lezione si opera in maniera analoga.

Inserire le richieste di permesso di uscita anticipata

Diversamente dalle uscite anticipate le richieste di permesso di uscita anticipata possono essere inserite in qualsiasi momento antecedente l'evento. 


Il docente dell'ora di uscita prevista e delle ore seguenti nella giornata sarà avvisato della presenza della richiesta con un punto esclamativo accanto al nome. 

Stampa report presenze/assenze 

Dal menu arancione (cerchiato in verde) è ora possibile stampare le assenze/presenze degli studenti per ogni disciplina dopo aver selezionato il periodo interessato.

In alto a sinistra si imposta il report dello stato desiderato come si vede nella parte cerchiata di verde nell'immagine in basso:


Lo stesso tipo di notifica apparirà anche per eventuali permessi permanenti o esoneri inseriti dalla segreteria:

ATTENZIONE: la notifica costituisce solo un avviso, sarà poi il docente che farà uscire realmente lo studente a inserire nel registro l'uscita puntuale.

Permessi di entrata e uscita inseriti dalla famiglia 

Questi permessi possono essere inseriti solo da utente maggiorenne con credenziali forti ( SPID, CIE, CPS/CNS ).

 Il docente dell'ora in cui lo studente deve entrare/uscire fuori orario, all'appello vede un avviso relativo allo studente (un punto esclamativo) come quello evidenziato nell'immagine precedente relativa agli altri avvisi di permesso.

Nella parte cerchiata in rosso, oltre all'ora dell'entrata/uscita fuori orario e alla motivazione, si  vede anche il nome del responsabile (o dello stesso studente maggiorenne) che ha inserito la richiesta.

Argomenti e compiti

Inserire l’argomento della lezione

Dal menù Lezioni  selezionare “Argomenti lezione”. Il numero sul bollino indica che c’è qualche azione da compiere.

L’inserimento dell’argomento della lezione è vincolato alla firma della lezione e al relativo appello dei presenti.

Assegnare compiti dal registro di classe

Dopo aver firmato il registro selezionare la voce Compiti per casa  inserendo la data di scadenza e la descrizione

Nella videata successiva è possibile:

Assegnare compiti dal registro docente 

Dal Registro docente selezionando la voce Argomenti e compiti si visualizzano per ciascuna disciplina gli argomenti inseriti nel registro di classe. 

E' possibile anche stampare l'elenco.

Selezionando un'argomento dall'elenco è possibile:




Note disciplinari, annotazioni e valutazioni

Inserire note disciplinari

Dal registro di classe  è possibile inserire una nota disciplinare individuale o di classe attraverso il menù di classe o cliccando sulla relativa icona.

Nel campo studenti coinvolti si possono inserire uno o più studenti o l'intera classe. 

L'icona in rosso con la voce Pubblicata indica che la nota è visibile solamente ai docenti del consiglio di classe e al dirigente. Per rendere la nota visibile alla famiglia il dirigente dovrà renderla pubblica dal Cruscotto del dirigente.

Il docente che l'ha inserita, una volta resa visibile alla famiglia, può verificare l'avvenuta lettura da parte dei destinatari.

Anche un docente cofirmatario può inserire una nota disciplinare.

La segreteria, dal menu configurazioni, può disattivare per una scuola la moderazione delle note disciplinari da parte del dirigente, abilitando la pubblicazione in autonomia ai docenti. In tal caso, prima della pubblicazione, al docente compare un alert che avvisa della pubblicazione e la notifica  immediata alla famiglia prima di procedere all'invio. 

Nel registro di classe, dal menu arancione in alto a sinistra, un docente può visualizzare e stampare (dal pulsante in alto a destra ) il riepilogo di tutte le note disciplinari assegnate durante l'anno scolastico.

Inserire annotazioni 

Oltre alle note disciplinari è possibile l'inserimento di annotazioni sia dal registro docente che dal registro di classe. Le annotazioni sono individuali pertanto non è possibile l'inserimento multiplo.

Se è attiva la spunta "Privata" l'annotazione è visibile solamente al docente. 

Se si toglie la spunta da "Privata" l'annotazione diventa visibile alla famiglia, al coordinatore di classe e al dirigente.

Avvenuta lettura annotazione

Il docente che ha inserito l'annotazione, tornando in seguito sulla stessa, può controllare l'avvenuta lettura con l'informazione del giorno e dell'ora in cui ogni responsabile  l'ha letta.

Inserire una valutazione

Analogamente alle annotazioni è possibile inserire le valutazioni individuali direttamente dal registro di classe o dal registro docente.


E' possibile inserire una valutazione anche per gli studenti con lo stato presente fuori aula

Se nella data in cui si inserisce la valutazione di una disciplina non ci sono lezioni firmate per quella disciplina, è comunque possibile inserire la valutazione, che viene salvata, ma il sistema avviserà il docente con un messaggio:

Dal registro docente oltre alla valutazione alunno per alunno è possibile inserire assieme le valutazioni di tutti gli alunni.

Nella modalità valutazione individuale i campi hanno il seguente significato e una specifica visibilità:

Il flag A matita rende tutti i campi visibili al solo docente e permette di inserire valutazioni e informazioni provvisorie. Togliendo la spunta “a matita” il voto, annotazione e descrizione pubblica  diventano visibili anche ai genitori e al dirigente.

La possibilità di visualizzazione da parte dei genitori è determinata da accordi interni all'Istituto.

Anche per la valutazione di classe è possibile inserire il flag A matita. Inoltre, nel caso di errori è possibile eliminare la valutazione di classe con il tasto Elimina (cerchiato in verde nell'immagine) in fondo a destra.

Se, all'interno delle Personalizzazioni del registro da parte della segreteria, per la voce Visualizzazione voti è stata spuntata la scelta "mostra la sigla del voto invece del valore numerico", all'interno del registro docente il voto verrà visualizzato come sigla e non come valore numerico. 

Stampare le valutazioni

Dal menu a hamburger arancione è possibile, cliccando su Stampa voti, ottenere un riepilogo di tutti i voti per la disciplina.

Il sistema propone tutti i voti nel periodo selezionato (di default la settimana in cui si consulta il registro del docente) con una serie di informazioni, compreso il nominativo del docente che ha inserito il voto; è possibile stampare il prospetto cliccando sull'icona stampante in alto a destra (cerchiata in azzurro):

Selezionando la funzione vista sintetica (cerchiata in azzurro nella precedente immagine), è possibile ottenere una visualizzazione (e stampa) più sintetica:

Visualizzare le lezioni svolte 

Visualizzare le firme e gli argomenti giornalieri sul registro di classe

Per visualizzare le lezioni svolte nella giornata espandere la finestra orario cliccando sull'icona di espansione.

Visualizzare tutte le lezioni effettivamente svolte

Per visualizzare le proprie lezioni firmate scegliere la voce Diario lezioni svolte dal menù principale.

E' possibile visualizzare tutte le lezioni firmate comprese le eventuali sostituzioni (per settimana o per mese) e accedere direttamente al dettaglio della lezione.

Visualizzazione pianificazione udienze

Il docente, dal menu accanto al proprio nome (cerchiato in verde nell'immagine sottostante), può visualizzare tutte le udienze prenotate per le proprie discipline 

Accedendo alla voce di menu circondata in verde, il docente visualizza le udienze prenotate ed eventualmente le può stampare dal browser.

Visualizzare le valutazioni inserite

Il Registro docente visualizza di default tutte le valutazioni inserite nella settimana corrente. Attraverso il filtro data e il filtro voti è possibile selezionare un particolare periodo o tipologia di valutazione.

Visualizzazione Media per disciplina

Anche per i C.A.P.E.S. è possibile, al docente di disciplina,  visualizzare la media (cerchiata in verde nell'immagine a sinistra) dal menu "Prescrutinio" del docente.


Visualizzare la scheda di riepilogo individuale degli studenti 

Il quadro complessivo di tutte le informazioni relative ad un singolo studente è visibile accedendo alla Scheda di riepilogo. Ciò è possibile dal Registro docente selezionando la voce Scheda di riepilogo 

E' possibile la stampa della scheda attraverso la relativa icona previa espansione dei campi interessati.

Gestire l'agenda degli eventi

L'Agenda eventi permette di condividere le attività pianificate tra alunni e docenti della stessa classe.

Inserire l’evento selezionando il giorno interessato. L’agenda è pubblica pertanto visibile anche ai genitori.

Comunicazioni di classe

La segreteria attraverso il gestionale specifico può inviare comunicazioni da leggere in classe. 

Dal registro di classe il docente accede a tutte le comunicazioni di classe. Se vi sono comunicazioni da leggere la voce corrispondente è contrassegnata da un apice che indica il numero di messaggi da leggere.

Una volta letta in classe, se la segreteria ha attivato l'inoltro, la comunicazione è visibile anche dal Registro famiglie.

Pianificazione didattica

Nel menu arancio del Registro docente è presente la voce Pianificazione didattica che permette ai docenti di caricare uno o più documenti organizzando così una pianificazione didattica per ciascuna disciplina di competenza.

Funzioni del coordinatore di classe

Andamento delle classi affidate

Dall'area CLASSI (cerchiata in rosso) il coordinatore accede alle classi affidate e cliccando sui pallini cerchiati in verde di una classe ha la possibilità di effettuare alcuni controlli sull'andamento della classe selezionata.

Riepilogo assenze nel periodo

Selezionando la voce di menu Elenco assenze per classe il docente coordinatore ha a disposizione un calendario che riepiloga per un periodo tutti gli eventi di assenza degli studenti di una classe.  Il sistema propone in automatico il mese corrente ma il periodo è personalizzabile.

Funzioni evidenziate con riquadro fucsia nell'immagine sottostante: 


Esportazione riepilogo assenze per classe

Dai tre pallini in alto a destra si può procedere all'esportazione del riepilogo assenze in formato CSV per ulteriori analisi (cerchiato in fucsia nell'immagine in basso) .

Controllo soglia assenze

Sempre dal menu Coordinamento, selezionando la voce di menu Controllo soglia assenze  il docente coordinatore ha a disposizione il riepilogo completo delle ore di assenza con il calcolo percentuale sia sul totale delle ore del piano di studio sia sul totale delle ore reali, nelle situazioni di superamento soglia compare un alert (cerchiato in rosso nell'immagine sottostante).

Medie per disciplina

Sempre dallo stesso menu, il coordinatore di una classe dove il regolamento di valutazione lo consenta ( scuola secondaria di secondo grado e Capes), può visualizzare la media delle varie discipline, stamparle e scaricare un file csv (come evidenziato nel cerchio rosso in alto a destra).

Riepilogo firme per giorno

Il coordinatore di classe può visionare, se abilitata la funzione (cerchiata in verde) dalla segreteria, la situazione delle firme nei registri delle sue classi. 

Stampa presenze/assenze per disciplina

Il coordinatore di classe, per ogni studente, può visualizzare e stampare un riepilogo di tutte le assenze/presenze nel periodo indicato per una disciplina .

Dall'area coordinamento, in Elenco classi, accede alla funzione "stampa presenze".

Imposta il periodo e la disciplina

Dai pulsanti circondati in verde, nell'immagine in alto, può decidere di selezionare la presenza o l'assenza per disciplina

Il coordinatore, relativamente alla disciplina selezionata e al periodo impostato, stampa le assenze o le presenze per ogni studente.

Uscite scolastiche

La funzione serve per gestire sul registro le uscite scolastiche, sia giornaliere che orarie.

Una volta che la segreteria ha configurato l'uscita scolastica (denominazione, partecipanti, ore e discipline coinvolte, docenti accompagnatori), nel registro di classe, all'interno dei gruppi, saranno visibili le uscite attive, contrassegnate dalla scritta obliqua "uscita" in alto a sinistra sul riquadro:


Cliccando sull'uscita, vengono visualizzati tutti gli studenti presenti, gli eventuali studenti rientrati da un'assenza del giorno presente, l'argomento e la disciplina dell'uscita:

Il punto esclamativo arancione vicino al nominativo dello studente segnala semplicemente che lo studente è stato inserito nell'uscita scolastica.

Uscite in anticipo

Nel caso in cui uno studente esca prima (durante l'uscita didattica i genitori lo prendono in anticipo per vari motivi...), il docente non può inserire l'uscita come durante le ore di lezione (l'uscita è impostata su giornate intere o pacchetto di ore durante la giornata) ma deve ricorrere alle annotazioni, come indicato nell'immagine seguente.

Con la firma del docente, vengono automaticamente valorizzate le presenze degli studenti per tutte le unità di lezione indicate dalla segreteria nella configurazione dell'uscita, com'è visibile dal diario delle lezioni svolte:

ATTENZIONE: i docenti che restano a scuola a disposizione, senza studenti presenti in classe, non possono firmare sulla classe altrimenti impediscono ai docenti accompagnatori di fare l'appello dell'uscita e avere il controllo degli studenti partecipanti. Per attestare la presenza a scuola NON si può usare il registro elettronico, attestante l'attività scolastica dello studente e non del docente.