Le classi destinatarie del National Quality Label sono le attuali 3A AFM e 3B RIM, 4A AFM e 4B RIM dell'indirizzo Tecnico Economico e la classe 1F Liceo della Sede centrale, e l'attuale classe 5A dell'indirizzo Alberghiero di S.Elpidio a Mare (oltre al gruppo di studenti della ex classi 5A e 5C).
Le lingue veicolari utilizzate per i gemellaggi a distanza sono state:
Inglese e francese per i progetti "Traditional and Sustainable Christmas in my school"(obiettivi 4, 11 e 12) e Save "My" environment (obiettivi n. 13 e 15)
Francese e italiano per il progetto "From yesterday to tomorrow education: success for everyone today" (obiettivi 5 e 10)
Le tematiche di Educazione Civica trattate dalle 3 docenti nei progetti, strettamente correlate a specifici obiettivi del programma d'Azione Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, sono state condivise dai Paesi partner nella sezione dedicata agli scambi della piattaforma (ESEP), secondo le modalità raccomandate dall'Agenzia Nazionale Indire
Con il SID 2025 partirà la 9° edizione del Mese per Sicurezza in rete, promosso dal Ministero dell'istruzione e del Merito e da Generazioni Conesse. Durante questo mese le scuole di tutta italia e partner di progetto sono chiamati a realizzare attività di divulgazione dei principi dell'uso positivo della rete e degli strumenti tecnologici.
Tutte le scuole potranno condividere e comunicare le proprie attività utilizzando la form contenuta nella sezione "Le tue iniziative" presente all'interno dell'area riservata scuole del portale di Generazioni Connesse.
I materiali inviati saranno poi pubblicati su questa pagina per favorire lo scambio di buone pratiche nel "mondo scuola".
Inoltre durante questo mese, verrà lanciata la Terza Stagione della Miniserie di Generazioni Connesse "WE ARE FEARLESS" - Noi non abbiamo paura - dedicata alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
(a sinistra)
scadenza 6 settembre 2023
Le scuole italiane si confermano sinonimo di eccellenza europea per la didattica innovativa a distanza, ottenendo ancora un risultato di primo piano nel riconoscimento europeo “Scuola eTwinning / eTwinning School” 2023/2024.
La certificazione (biennale) è relativa ai risultati raggiunti da docenti e studenti delle scuole attraverso la piattaforma europea eTwinning, e vuole premiare l’innovazione mostrata dalle scuole più virtuose in ambiti della didattica tra cui: pratica digitale, eSafety, approcci creativi e innovativi alla pedagogia, promozione dello sviluppo continuo delle competenze di docenti e studenti.
In totale le scuole europee premiate sono state 4.485, l’esito è il risultato di una selezione gestita dalla Commissione europea e dall’Unità europea eTwinning.
Quanto ai dati nazionali, sono 307 gli istituti riconosciuti per il biennio 2023/2024, dopo la “pausa” decisa a causa della pandemia nel biennio 2022/2023, i 142 istituti del biennio 2021/2022, le 204 scuole nel 2020/2021, i 130 del 2019/2020, ed i i 224 istituti nel 2018/2019. Il dato di quest’anno conferma il primato per il nostro Paese nella didattica a distanza eTwinning.
Cosa vuol dire essere una Scuola eTwinning?
Diventare una Scuola eTwinning è un riconoscimento ai risultati della scuola in eTwinning, dove gli insegnanti che il management scolastico sono attivi promotori di una didattica innovativa e inclusiva, fingendo da punto di riferimento per tutte le altre scuole sulla base dei valori insiti nella mission delle Scuole eTwinning.
Il riconoscimento di Scuola eTwinning ha inoltre l’obiettivo di far nascere una nuova rete di istituti europei pionieri nell’innovazione didattica e della condivisione di saperi, esperienze e competenze fuori e dentro le mura scolastiche:
Il Carlo Urbani parteciperà all'iniziativa anche in questa edizione dell'inixiativa
Il Safer Internet Day (SID) è un evento annuale, organizzato a livello internazionale con il supporto della Commissione Europea nel mese di febbraio.
ore 15 presso la sede centrale dell'Istituto
ERASMUS+ VET LEARNERS
https://school-education.ec.europa.eu/it homepage piattaforma
https://school-education.ec.europa.eu/it/etwinning eTwinning
(ESEP)
Per saperne di più su questo importante cambiamento con la nascita della nuova European School Education Platform, vi invitiamo a consultare le FAQ qui di seguito. Maggiori informazioni sul funzionamento della nuova piattaforma e tutorial di supporto saranno resi disponibili al più presto.
FAQ1 – INFO GENERALI SU ESEP & EU LOGIN
FAQ5 – PROGETTI E QL NAZIONALE