ERASMUS + @school
a.s. 2023/24
I MATERIALI DEL PROGETTO "FESTIVAL OF TRADITION"
il calendario del progetto
I POSTER DEI 6 PAESI PARTNER
LA BROCHURE DEL PROGETTO
FESTIVAL OF TRADITIONS 2022/2023
6 FESTIVAL OF TRADITION -
POLA (CROAZIA) 24-29/4/2023
5° FESTIVAL DELLE TRADIZIONI
Traditions of Regions through the eyes of pupils with the support of experts from practice
ERASMUS+ PROJECT
PORTO SANT'ELPIDIO, ITALIA, 30 MARZO 2023
SALA CONVEGNI "BENIAMINO GIGLI"
PROGRAMMA DI ACCOGLIENZA dei PARTNERS EUROPEI IN ITALIA
STUDENTI E DOCENTI del "CARLO URBANI" in REPUBBLICA CECA, SLOVACCHIA, ROMANIA e GERMANIA
ERASMUS+ FESTIVAL OF TRADITION
(4th edition)
PROGRAMMA dal 10 al 14 Ottobre 2022
#Erasmusdays 2022
dal 13 al 15 ottobre 2022
COME PARTECIPARE
Gli ErasmusDays rappresentano un momento importante per condividere la propria esperienza Erasmus+, diffondere i risultati dei progetti realizzati, ma anche l’occasione per confrontarsi con altre esperienze europee (vedi anche https://www.erasmusplus.it/news/adulti/erasmusdays-2022-pronti-attenti-via/)
La mappa dedicata agli #ErasmusDays 2022 al link https://www.erasmusdays.eu/ rappresenta un invito a partecipare con le proprie classi all'iniziativa (vedi anche pagina dedicata https://sites.google.com/polourbani.edu.it/etwinningschool/erasmus/erasmus-days con relativo toolkit.
Il "Carlo Urbani" partecipa per la terza volta consecutiva condividendo momenti significativi del proprio percorso di internazionalizzazione
La mobilità del corrente anno è la prima delle tre conclusive del progetto ed è stata preceduta dal Meeting docenti a Bratislava dal 26 al 30 Settembre
ERASMUS + on the move
Dal 10 al 14 ottobre 2022 4 studenti frequentanti le classi 4D e 5D dell’Istituto Superiore “Carlo Urbani” di Porto S. Elpidio (Indirizzo Professionale Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera) sono ospiti dell'Istituto Tecnico Economico "Virgil Madgearu" di Ploiesti in Romania nell’ambito del progetto Erasmus KA2 Festival of Tradition organizzato dalla Camera di Commercio della Boemia per diffondere le tradizioni e confrontare le competenze professionali di 6 Paesi Europei (Croazia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Germania, Romania e Italia) attraverso una mobilità studentesca itinerante nell'arco di 2 anni scolastici.
Le docenti Sabrina Attanasio e Marinella Marini rappresentano l’Istituto e la regione Marche in occasione della sesta edizione degli #Erasmusdays presentando al Festival delle Tradizioni il giorno 13 Ottobre 2022 le tipicità regionali con gli studenti le rispettive classi: un lavoro di squadra coordinato dalla Commissione Erasmus + dopo il recente Meeting dello staff tenutosi a Bratislava e organizzato per l’Italia dalla referente Laura Fuccio.
6a edizione
Prossime tappe programmate del Festival delle tradizioni saranno l'accoglienza dei partners europei nel mese di Marzo 2023 e la mobilità in Croazia nel mese di Maggio per 4 studenti e due docenti delle classi 4 e 5 A rappresentativi della sezione di S. Elpidio a Mare
ICT4ALL 2021/2022
Candidature entro il 10/03/2022
ARTICOLO dedicato alla MOBILITA' studentesca ERASMUS+ ICT4ALL 2020/21 pubblicato sul sito scolastico
5a edizione di #Erasmusdays
14,15,16 Ottobre 2021
L'IISS "Carlo Urbani" propone di seguire i piccoli gesti utili per migliorare la salute del nostro Pianeta, a partire dai suggerimenti della rivista digitale "Le Parisien" e dalla loro rivisitazione a cura degli studenti della classe 5ABC della sede di Sant'Elpidio a Mare.
L'IISS "Carlo Urbani" partecipa alla 4a edizione del contest europeo #ERASMUSDAYS
L'evento ha visto come protagonisti gli studenti della classe 5BC Eno di S. Elpidio a Mare vincitori del certificato di Qualità Europea eTwinning per l'a.s. 2019/2020 perun progetto realizzato con diverse scuole europee .
10, 11 e 12 ottobre 2019
http://www.polourbani.edu.it/attachments/article/639/Erasmusdays%202019.pdf
ERASMUS DAY 2019
ON THE MOVE
Progetto Erasmus +
Festival of Traditions
Descrizione del progetto:
Le tradizioni delle regioni viste attraverso gli occhi degli studenti con il supporto di esperti di settore.
Durata del progetto:
Dal 01.10.2020 al 30.04.2023 (31 mesi)
Tipologia dei partenariati:
KA2 - Cooperation for innovation and the exchange of good practices
KA202 - Strategic Partnerships for vocational education and training
Coordinatore del progetto : Krajská hospodářská komora Střední Čechy (Regional Chamber of Commerce of Central Bohemia)
Partners del progetto:
1. Skola primijenjenih umjetnosti i dizajna Pula - Croatia
2. Škola umeleckého priemyslu, Sklenárova 7, Bratislava - Slovakia
3. Stredni skola designu a remesel Kladno, prispevkova organizace - Czech Republic
4. Colegiul Economic "Virgil Madgearu", Municipiul Ploiesti - Romania
5. Istituto Statale di Istruzione Tecnica Professionale e Scientifica - Italy
6. Berufsbildende Schule Idar-Oberstein Harald Fissler Schule - Germany
L'articolo pubblicato online suL sito:
"Cronache Fermane.it" del 31 gennaio 2021
Il 17 Dicembre 2020 si è tenuto il primo meeting tra partners del progetto Erasmus + KA2 "Festival of Traditions", una delle più articolate attività progettuali di mobilità internazionale proposte nel Piano Triennale di Offerta Formativa dell'IISS "Carlo Urbani" di Porto Sant'Elpidio (FM) per studenti di 5 scuole europee, con la mediazione della Camera di Commercio della Boemia. Si tratta di un complesso piano d'azione approvato all'inizio di quest'anno scolastico, da realizzarsi entro la fine di aprile 2023 attraverso una cooperazione con le 6 città di:
Pula - Croazia
Bratislava - Slovacchia
Kladno - Repubblica Ceca
Ploiesti - Romania
Idar-Oberstein - Germania
Porto S. Elpidio - Italia
Al videoincontro tenutosi sulla piattaforma Meet, hanno partecipato, in rappresentanza della Dirigente Scolastica, prof.ssa Stefania Scatasta, le docenti Laura Fuccio, referente del progetto Erasmus+ eTwinning e Laura Gentili e Chiara Tartufoli, membri dell'omonima Commissione.
L'intento del progetto è quello di scambiare esperienze tra pari, confrontare le reciproche conoscenze di settore e, soprattutto, sviuppare le competenze professionali della tradizione artigiana di ogni Paese Partner, nella prospettiva di un inserimento lavorativo più mirato dei destinatari del Piano d'azione.
Per realizzare gli obiettivi di sviluppo, sono stati pianificati 5 diversi progetti in 5 giorni, da svolgersi in ognuna delle città partecipante, che dovrà allestire:
- una mostra-mercato dei prodotti artigianali
- un laboratorio per la lavorazione dei prodotti locali da parte degli studenti, sotto la guida di un esperto
- una visita ad un luogo di lavoro specializzato incentrato sulla tradizione industriale o artigianale
- una documentazione accurata dell'ambiente di apprendimento e delle tradizioni regionali (manifesti informativi in formato digitale e cartaceo)
- Ulteriore mappatura del progetto attraverso opuscoli e calendari illustrativi per presentare i prodotti esposti nelle 6 mostre, che rappresentano i risultati del progetto.
Per dare seguito alla cooperazione, i partner potrebbero concordare una continuità formativa nelle azioni messe in campo che, nel lungo termine, potrebbero comportare una maggiore progettualità nel settore delle tradizioni artigianali.
Le attività e le relazioni implementate, comprese quelle promozionali del territorio, rappresentano un buon inizio per una crescita professionale attiva e responsabile dei cittadini del mondo di domani.