La giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea. Obiettivo dalla giornata è far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro.
Con il SID 2025 partirà la 9° edizione del Mese per Sicurezza in rete, promosso dal Ministero dell'istruzione e del Merito e da Generazioni Conesse. Durante questo mese le scuole di tutta italia e partner di progetto sono chiamati a realizzare attività di divulgazione dei principi dell'uso positivo della rete e degli strumenti tecnologici.
Tutte le scuole potranno condividere e comunicare le proprie attività utilizzando la form contenuta nella sezione "Le tue iniziative" presente all'interno dell'area riservata scuole del portale di Generazioni Connesse.
I materiali inviati saranno poi pubblicati su questa pagina per favorire lo scambio di buone pratiche nel "mondo scuola".
Inoltre durante questo mese, verrà lanciata la Terza Stagione della Miniserie di Generazioni Connesse "WE ARE FEARLESS" - Noi non abbiamo paura - dedicata alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Un anno speciale per i 20 anni di eTwinning!
Ecco in sintesi quello che devi fare per partecipare al contest:
Organizza un evento nella tua scuola per celebrare i 20 anni di eTwinning entro il 28 febbraio 2025;
Scatta una foto dei festeggiamenti e pubblicala su Facebook o Instagram utilizzando l’hashtag #eTwinning20;
Scrivi nella caption del post un tuo pensiero personale da dedicare al tuo lavoro con eTwinning;
Tagga su Instagram la pagina @etwinningitalia o su Facebook eTwinning Italia.
Come partecipare al contest #eTwinning20
Organizza nella tua scuola un momento di celebrazione: può essere un’attività simbolica, creativa o un semplice momento di riflessione con alunni e colleghi. Un esempio? Il taglio di una torta, una mostra, un laboratorio o un evento a tema eTwinning.
Al termine del contest, il 28 febbraio, una giuria composta dallo staff di eTwinning Italia selezionerà i migliori 10 post che per originalità e qualità di contenuto (testo + immagine) e attinenza alla tematica si saranno distinti tra tutti quelli condivisi.
I 10 post selezionati saranno pubblicati come carosello virtuale sui nostri canali social e verranno utilizzati sui futuri materiali ufficiali di eTwinning Italia (pubblicazioni, manuali, ebook, grafiche, gadget). Inoltre, gli eTwinner autori delle foto selezionate saranno invitati a partecipare a un grande evento celebrativo nazionale previsto nel corso dell’anno.
IL PROGETTO "HISTOIRES DE MIGRATIONS, DE LA REALITE' A LA FICTION" E' STATO PREMIATO CON IL QUALITY LABEL NAZIONALE ed EUROPEO IN OCCASIONE DELLA CONSEGNA UFFICIALE DEI DIPLOMI DI QUALIFICA
Webinar
L'e-policy e il kit didattico
Diretta streaming
"Tracciare il futuro digitale: Alla scoperta del Digital Services Act"
Seminario in presenza "eTwinning forever"
eTwinning Annual Conference