ConferenzE eTwinning E PREMI

Premiazione al "Carlo Urbani" 2020/21

Conferenza annuale 2020: La scuola in azione. Affrontare il cambiamento climatico con eTwinning

La Conferenza annuale eTwinning 2020 ha riunito (online) alcuni dei più brillanti ed entusiasti insegnanti, responsabili politici ed esperti provenienti da tutta Europa. Hanno esplorato e riflettuto sul tema del cambiamento climatico e sulle sue sfide ambientali nel campo dell’istruzione.

Un sentito ringraziamento a eTwinning e alla sua comunità per l’incredibile resilienza dimostrata in questa crisi. (Mariya Gabriel, Commissario europeo per l’innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù)


I Premi nazionali eTwinning 2020 sono stati conferiti in base a una selezione di 853 progetti che hanno ottenuto il Certificato di Qualità eTwinning nello scorso a.s. .

Il premio, che consiste in strumentazione didattica, viene assegnato all’istituto di appartenenza dei docenti vincitori.

La Cerimonia di premiazione di quest’anno si è svolta il 17 dicembre p.v. dalle 15:30, all’interno della Conferenza nazionale eTwinning 2020 e è visibile in LIVE STREAMING nel video seguente

L’evento è stato introdotto con un video-saluto della Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina.


In questi link sono consultabili le 2 giornate dedicate alla Conferenza nazionale e alla cerimonia di consegna dei PREMI NAZIONALI 2019/20 https://etwinning.indire.it/premi/premi-nazionali-20192020/

Il preludio della Conferenza annuale è stato dedicato agli insegnanti pionieri che hanno ricevuto i premi europei eTwinning. Durante la Cerimonia dei Premi europei, giovedì 22 ottobre, quasi 600 insegnanti provenienti da tutta Europa si sono collegati in diretta per celebrare i 53 vincitori per i loro progetti di successo. I video dei progetti vincitori sono stati presentati in anteprima e agli insegnanti vincitori è stata data l’opportunità di interagire con i membri della Commissione Europea in onda.

  • Il progetto vincitore: Busy Bugs in my Bag è stato premiato da Florence Mondin (Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura)

  • Il progetto vincitore Wonderland è stato premiato da Markus Rester (Direzione generale Istruzione e cultura, Commissione europea)

  • Il progetto vincitore EU’ve got mail è stato premiato da Sophie Beernaerts (Direzione generale Istruzione e cultura, Commissione europea)

  • E, infine, il progetto vincitore Robo-code è stato premiato da Michael Teutsch (Direzione generale Istruzione e cultura, Commissione europea)

LA PUBBLICAZIONE DELLA RIVISTA DIGITALE DELLA CONFERENZA è scaricabile qui


“Viviamo in tempi difficili, non è facile ma grazie a eTwinning possiamo continuare a sostenerci a vicenda, dare speranze e garantire la continuità delle nostre attività”.

VIDEO DEGLI EVENTI :

- La registrazione della Cerimonia di conferimento dei Premi Europei eTwinning

- La registrazione della prima giornata della Conferenza annuale