Bio

Sono nato nel 1970 a Ostuni (BR) in Puglia, Italia.

Ho iniziato a suonare il pianoforte all'età di 13 anni circa, da autodidatta.

A 17 anni mi sono trasferito a Milano dove sono stato ammesso direttamente al quarto dei cinque anni del corso di specializzazione in Piano Jazz tenuto da Franco D'Andrea presso il C.P.M. (Centro Professione Musica) contemporaneamente all'iscrizione ai corsi di Filosofia presso l'Università Degli Studi ("STATALE").

A 19 anni, dopo aver completato il corso di studi con D'Andrea, sono stato reclutato sempre presso il C.P.M. come Pianista Accompagnatore e Assistente Insegnante nei Corsi di Canto Jazz tenuti da Tiziana GHIGLIONI.

Nel 1993 sono entrato nella formazione del "QUINTETTO X" come pianista, compositore ed arrangiatore: il QUINTETTO X divenne il gruppo di punta dell'Associazione Culturale e del Movimento "FEZ", guidato da Nicola CONTE, che aveva l'obiettivo di recuperare il meglio del sound "black" (Jazz, Funk, Brasiliana) degli anni '60 e '70 in un nuovo e originale mix di brani per lo più ballabili, potente, gioioso e rigorosamente "Live".

Nel 1995 con il QUINTETTO X pubblicammo l'Album "NOVO ESQUEMA DA BOSSA" con il nostro caratteristico Sound diffuso e riconosciuto Leader di genere in tutto il mondo. Dopodiché il gruppo è entrato in (temporanea?) ibernazione... :-)

Dopo diversi anni di intensa attività concertistica in tutta Italia e in Europa, sono ritornato in Puglia, suonando con tantissimi musicisti locali, sperimentando soprattutto dal vivo una gran quantità di suoni e direzioni musicali diversi, esibendomi in centinaia di serate all'anno di Jazz, Blues, Pop, Reggae, Soul, R&B, Progressive, etc.

Più di recente, dopo un periodo errante nell'iperuranio, grazie proprio alle inesauribili curiosità e irrequietezza spirituali che mi contraddistinguono da sempre, ho iniziato a lavorare ai miei progetti personali, facendo il punto della situazione sui diversi tipi di sonorità che ho amato e frequentato nel corso degli anni, sempre con il mio tocco e gusto assolutamente personali.

Un giovane frutto di questa personale rinascita artistica e spirituale è un ritorno alla "classica" formazione del TRIO JAZZ acustico, oggi "sovversivamente mainstream", il T-RIOT appunto, con il quale nell'Aprile 2017 viene pubblicato l'Album "A DIFFERENT TRUTH", di cui ho curato Composizioni Originali e Arrangiamenti.

Proprio con il T-RIOT siamo stati ospiti, il 23 giugno 2017, nella prestigiosa sala "A" degli studi RAI di via Asiago (Roma), per una intervista-concerto di presentazione dell'album, nel programma "LA STANZA DELLA MUSICA" di RADIO RAI 3.

Dal 20 al 31 maggio 2018 poi, per conto dell'Istituto di Cultura Italiana del Ministero degli Esteri (per le Ambasciate/Consolati Italiani rispettivamente di Thailandia e Cina), ci siamo esibiti in un mini-tour di concerti tenuti a Bangkok (tra cui al mitico "Bamboo Bar", all'interno del Mandarin Oriental Hotel) e Hong Kong.

Il 24 giugno 2018 con il T-RIOT ci siamo esibiti sul main stage in piazza Libertà nella serata culmine del JAZZIT FEST a Montegrosso (BAT).

Il 29 luglio 2018, sempre con il T-RIOT, abbiamo partecipato al LOCUS FESTIVAL, aprendo il doppio concerto in piazza Moro a Locorotondo (BA), insieme ai GOGO PENGUIN.

Nell'ottobre 2018 esce il mio primo vero album solista, registrato qualche tempo prima, di cui ho curato interamente Composizioni, Testi ed Arrangiamenti: THE BLUE MANDALA PROJECT - Notes From The Outer Soul.